Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

don milani e il diritto allo studio

Chiara Rosa Calenda

Created on January 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

DON LORENZO MILANI

IIl diritto allo studio

Chi è Lorenzo Milani?

Don Lorenzo Milani (Firenze, 27 maggio 1923 /Firenze, 26 giugno 1967) è stato un presbitero ,scrittore,docente ed educatore cattolico italiano.La sua figura di prete è legata all'esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana ,nella canonica della chiesa di Sant' Andrea.

Nel corso della sua vita, don Milani scrisse tre opere : Esperienze pastorali, L'obbidienza non è più una virtù e Lettera a una professoressa .

BIOGRAFIA

Don Lorenzo nasce in una colta famiglia borghese. é figlio di Albano Milani e di Alice Weiss, quest' ultima di origine israelita. Nel 1930 da Firenze la famiglia si trasferì a Milano dove don Lorenzo fece gli studi fino alla maturità classica. Dall'estate del 1941 Lorenzo si dedicò alla pittura iscrivendosi dopo qualche mese di studio privato all' Accademia di Brera . Nell' ottobre del 1942, a causa della guerra, la famiglia Milani ritornò a Firenze . Nel novembre del 1943 Lorenzo entrò in Seminario Maggiore di Firenze

Il 13 luglio 1947 fu ordinato prete e mandato in modo provvisorio a Montespertoli per aiutare don Bonanni e poi, nell'ottobre 1947 a San Donato di Calenzano . Proprio qui egli fondò una scuola popolare serale per i giovani operai e contadini della sua parrocchia .Il 14 novembre 1964 don Lorenzo fu nominato priore di Barbania e si recò lì il 7 dicembre . Dopo pochi giorni iniziò a radunare i giovani della nuova parrocchia in canonica con una scuola simile a quella di San Donato . Il pomeriggio faceva il doposcuola ai ragazzi della scuola elementare statale .

Nel febbraio del 1965 scrisse una lettera ad un gruppo di cappellani militari toscani .La lettera fu incriminata e don Lorenzo rinviato a giudizio per apologia di reato.Al processo, che si svolse a Roma , non potè essere presente a causa della sua grave malattia (linfoma di Hodgkin) . Inviò allora ai giudici un'autodifesa scritta . Il 15 febbraio 1966 , il processo si concluse con l'assoluzione ma la Corte D'Appello, quando Don Lorenzo, era già morto modificò la sentenza di primo grado e condannò lo scritto. Don Lorenzo morì a Firenze all'età di 44 anni .

LA SCUOLA DI BARBANIA

Barbania è una frazione di Vicchio nel Mugello ,paese che a metà degli anni Cinquanta era ancora senza scuola media . Don Milani decide si realizzare una scuola per i giovani del luogo, figli di contadini poveri e con pochi strumenti per emanciparsi . Il suo metodo fu innovativo e radicale. La scuola impegnava i ragazzi tutto il giorno, tutti i giorni dell'anno . Non c'era la ricreazione, considerata inutile e uno sperpero del tempo .

+info

Esperienze pastorali

raccolta di riflessioni sul senso e sulle funzioni della Chiesa nella società e sul ruolo dell'istruzione

+info

Lettera a una professoressa

è una dura condanna del sistema scolastico italiano , giudicato antidemocratico e classista

+info

TEMI DI " ESPERIENZE PASTORALI "

TEMI DENUNCIATI IN " LETTERA A UNA PROFESSORESSA"

-il classismo intrinseco all'insegnamento scolastico -l'esacerbazione delle differenze sociali : la scuola promuove i privilegiati e boccia i più poveri -l'incapacità della scuola di essere percorso verso l'uguaglianza, il riscatto , l'emancipazione dei poveri

- la religione e la liturgia -il ruolo della Chiesa nella società -il ruolo dell'istruzione e dell'educazione -la necessità di emancipare i poveri e di affrontare in maniera radicale la questione delle disuguaglianze sociali -la storia della parrocchia di S. Donato a Calenzano, la sua composizione sociale e i cambiamenti occorsi alla sua comunità

+info

IL DIRITTO ALLO STUDIO

"La scuola è aperta a tutti . L'istruzione inferiore , impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita . I capaci e meritevoli , anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi "

Articolo 34 della Costituzione

Perchè il diritto allo studio è importante?

+info

Name and Surname

info@genial.

Video

www.genial.ly

Thank you!

Chiara Rosa Calenda 2G