Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE ONU
Luca Campana
Created on January 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
L'ONU
INDEX
QUANDO E STORIA 01
ORGANIZZAZIONE 05
SIGLA ONU 02
COSA È L'ONU 03
AGENZIE SPECIALIZZATE 06
"I CASCHI BLU" 07
STATI DELL ONU 04
QUANDO NASCE L'ONU E LA SUA STORIA
La base giuridica dell'ONU è la Carta delle Nazioni Unite, firmata il 26 giugno 1945 a San Francisco, a conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sull'organizzazione internazionale, ed entrata in vigore il 24 ottobre 1945.
Nel 1914 un assassinio politico a Sarajevo scatenò una catena di eventi che portarono allo scoppio della prima guerra mondiale. Mentre sempre più giovani venivano inviati nelle trincee, voci influenti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna iniziarono a chiedere l'istituzione di un organismo internazionale permanente che servisse a mantenere la pace nel mondo del dopoguerra. Il presidente statunitense Woodrow Wilson divenne un fervente sostenitore di questa proposta e, nel 1918, fece includere una bozza di un tale organismo internazionale nella sua proposta in quattordici punti per porre fine alla guerra. Due mesi dopo la firma dell'armistizio, gli Alleati si incontrarono con la Germania e l'Austria-Ungheria a Versailles per stabilire i termini formali della pace.
SIGLA DELL ONU
L'Organizzazione delle Nazioni Unite è un' unione di 193 Stati la cui adesione ha carattere volontario,sigla di Organizzazione delle Nazioni Unite, organizzazione internazionale costituita da Stati sovrani, a competenza generale e a vocazione universale, fondata nel 1945..
Author's Name
COSA È L'ONU
La sigla ONU sta per Organizzazione delle Nazioni Unite ed è un'unione di Stati a carattere mondiale che ha l'obiettivo di mantenere la pace e la sicurezza, sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, promuovere la cooperazione internazionale tra nazioni e il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché dell'autodeterminazione dei popoli.
GLI STATI DELL ONU
Dai 51 membri originari, il numero di Stati appartenenti alle Nazioni Unite è cresciuto progressivamente fino a raggiungere gli attuali 193 membri.I cinque stati permanenti sono:Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti.
ORGANIZZAZIONE ONU
La Carta dell'ONU (art. 7) prevede sei organi, che definisce "principali", ossia ritenuti i più importanti dell'organizzazione: l'Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Tutela, la Corte Internazionale di Giu- stizia e il Segretariato.
AGENZIE SPECIALIZZATE
Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) Fondo Monetario Internazionale (IMF) Banca Mondiale (WB) e Gruppo della Banca Mondiale
"I CASCHI BLU"
Caschi blu (dal colore dell'elmetto) è la denominazione con cui vengono indicati i militari delle Forze internazionali di pace dell'ONU, con compiti di controllo finalizzati al ripristino della normalità politica e civile nel paese in cui operano. Hanno ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1988,Nel 2023, più di 87.000 donne e uomini lavorano per costruire la pace nei punti caldi in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente. La mostra riflette sul sacrificio delle forze di pace, sulla loro miriade di successi e sulla loro eredità. Le operazioni di pace delle Nazioni Unite comprendono attività che riguardano protezione civile, prevenzione dei conflitti e promozione dei diritti umani..
GRAZIE PER LA VISIONE