Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL BUCO DELL'OZONO-1ET compito di geografia

LUANA VALERY SANCHEZ CAHUA

Created on January 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

IL BUCO DELL'OZONO

COMPOSIZIONE:

che COS'è l'ozono?

La parola "ozono" deriva dal francese e significa emanare odore. L'ozono è un gas blu che si trova nella stratosfera. Esso è molto importante per la vita sulla Terra poiché costituisce uno scudo di protezione contro i raggi ultravioletti emanati dal Sole. L'ozono si definisce un inquinante totalmente "secondario" cioè non viene prodotto dalle fonti di emissioni naturali. L'ozono è una molecola composta da 3 atomi d’ossigeno che svolge un ruolo di protezione sulla Terra.

L'ozono
Stratosfera

COS'È IL BUCO DELL'OZONO?

3 atomi d'ossigeno
strato d'ozono

Il buco dell'ozono è un fenomeno di riduzione dello spessore dello strato dell'ozono. In realtà questo non è fisicamente un buco, ma un assottigliamento della fascia terrestre che si trova nei poli.

Formazione del buco d'ozono

DOVE E QUANDO SI è FORMATO IL BUCO DELL'OZONO?

Il buco dell’ozono si è formato al Polo Sud nel 1938 in Antartide.

DA CHE COSA È CAUSATO IL BUCO DELL'OZONO?

Il Buco dell’Ozono è causato dal rilascio di alcune sostanze contaminanti da parte dell'uomo. Lo strato d’ozono si assottiglia a causa del rilascio di alcune sostanze inquinanti (CFC). Queste sostanze le possiamo trovare nelle bombolette spray o nei refrigeratori dei frigoriferi.

Causa del buco dell'ozono
CHI HA SCOPERTO IL BUCO DELL'OZONO?

Il buco dell'ozono fu scoperto da 2 scienziati che scoprirono che si erano create larghe perdite nella fascia d’ozono sopra l'Antartide, ma piuttosto è un fenomeno naturale e un problema ambientale causato dall'attività umana. L'uso dei CFC è l'evento principale che ha portato alla formazione del buco dell'ozono.

Frank Sherwood Rowland (chimico)

Josè Mario Molina (chimico)

protezione della vita

FUNZIONE:

COME E PERCHÈ CI PROTEGGE?

Lo strato d’ozono è molto importante per la protezione della vita.

Protezione dai raggi UV

Ad esempio 2 di queste funzioni possono essere:

1. Protezione dai raggi UV: Lo strato d’ozono svolge un ruolo importante nel bloccare le radiazioni ultraviolette che vengono dal sole.

2. Regolazione del clima:La presenza di sostanze chimiche dannose ha portato alla comparsa di buchi dell'ozono. Il danno allo strato d’ozono ha conseguenze negative per la terra.

Regolazione del clima
apertura del buco dell'ozono
L'APERTURA E CHIUSURA DEL BUCO D'OZONO:

Il buco dell'ozono si apre e si chiude principalmente a causa di fenomeni atmosferici. Quando i composti di CFC migrano verso lo strato d’ozono che si trova nella stratosfera, lo raggiungono e vengono scomposti dalle radiazioni ultraviolette.L'energia proveniente dal Sole rompe le molecole di CFC, liberando atomi di cloro. Tale reazione chimica riduce la concentrazione nello strato d’ozono, creando una riduzione o un buco. Se il buco dell’ozono si chiudesse i raggi ultravioletti aumenterebbero i rischi di morte.

chiusura del buco d'ozono

aumento del rischio di morte con i raggi ultravioletti
Evoluzione

EVOLUZIONE:

CAUSE PRINCIPALI DEL BUCO DELL'OZONO:
Cause del buco d'ozono

I principali responsabili del diradamento dello strato d’ozono sono le sostanze chimiche note come clorofluorocarburi. Le principali cause del buco dell'ozono sono l'emissione di CFC che risalgono fino alla stratosfera. La riduzione dello strato d’ozono crea il "buco dell'ozono". Questo può avere effetti dannosi sulla salute umana.

Conseguenze del buco dell'ozono
CONSEGUENZE DEL BUCO DELL'OZONO:

Il buco dell'ozono ha diverse effetti sulla salute umana, ad esempio:1. Maggiore esposizione alla radiazione ultravioletta 2. Impatti sulla salute umana 3. Impatti sugli ecosistemi terrestri e marini 4. Cambiamenti climatici

Soluzioni per il buco dell'ozono

soluzioni per il buco dell'ozono:

Ci sono diverse soluzioni che si possono scegliere per affrontare il problema del buco dell'ozono.

Ad esempio: 1. Riduzione dell'emissione di sostanze dannose 2. Applicazione del Protocollo di Montreal 3. Sensibilizzazione e informazione pubblica 4. Ricerca e sviluppo

Riduzione delle sostanze dannose
Protocollo di Montreal

Tuttavia, essere consapevoli delle possibili soluzioni è fondamentale per affrontare il problema del buco dell'ozono.

Ricerca e Sviluppo
sensibilizzazione e Informazione

l'impatto sociale:

Conseguenze per l'uomo e l'ambiente

L’impatto sociale contribuisce a proteggere la vita sulla terra creando un filtro ai raggi ultravioletti del sole, ma anche all’interno ha diverse conseguenze per l'uomo e l'ambiente. In particolare, le radiazioni non filtrate dallo strato d’ozono possono causare tumori maligni sulla pelle. In caso che si respiri l’ozono e questo arrivi ai polmoni diventa un problema più grave che può portare alla morte. L’ozono essendo un ossidante molto potente, può attaccare le membrane delle cellule e delle superfici attive delle vie respiratorie.

Attacca le vie respiratorie
tumore maligno alla pelle
buco dell'ozono
Le Fonti del buco dell'ozono:
  • https://www.sanpellegrino-corporate.it/it/impegno-per-ambiente/buco-ozono-cause-conseguenze
  • https://www.geopop.it/buco-dellozono-cose-quali-sono-le-cause-e-le-conseguenze/
  • https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/terra_poli/2023/10/04/il-buco-dellozono-e-fra-i-10-piu-estesi-degli-ultimi-44-anni_875a9813-74dc-46b2-8c2b-0584aa07ccf6.html
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/ozono_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
Luana Sanchez, Jossana Ismaili, Sara Romeo, Rebecca Ettori e Gloria Attia.