Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CONSEGNA TIC
Annarita Gallo
Created on January 2, 2024
Elaborato TIC Gallo Annarita
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VIII ciclo - a.a. 2022/23 - IDONEI TIROCINIO T.I.C.
Prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione
Titolo del progetto:TABLEAU VIVANT
Cognome e Nome: Gallo Annarita Matricola: AD3004689 Ordine/grado di scuola: secondaria di secondo grado
Indice
1 PRESENTAZIONE DEL CONTESTO
2 PRESENTAZIONE DELLA CLASSE
3 DEFINIZIONE DELLA MICROPROGETTAZIONE
4 OBIETTIVI DEL PROGETTO
5 STRUMENTI E METODOLOGIE
6 FASI DEL PROGETTO
7 DETTAGLIO DELLE FASI
8 VALUTAZIONE
9 TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Il Liceo scientifico E. Pascal di Pompei si colloca in un contesto con un bacino di utenza che include realta' territoriali abbastanza omogenee sotto il profilo culturale, economico, sociale. La diversificazione degli indirizzi di studio consente al liceo di rispondere alle diverse inclinazioni degli studenti.La scuola offre i seguenti indirizzi:
- SCIENTIFICO
- SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
- LINGUISTICO
- ARCHITETTURA E AMBIENTE
- SCIENZE UMANE
- MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE COREUTICA
- ARTI FIGURATIVE - PLASTICO PITTORICO
- ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO - BIENNIO COMUNE
PRESENTAZIONE DEL CONTESTO SOCIO AMBIENTALE DELLA SCUOLA
L'alunno Stefano è inserito nella classe quinta del Liceo Artistico “E. Pascal” – di Pompei.La classe è composta da 19 alunni (15 femmine e 4 maschi).Il gruppo classe è omogeneo per provenienza sociale e formazione culturale degli alunni. Il clima è sereno sul piano della socializzazione, della interazione con i docenti e del comportamento in generale. Sono presenti altre 2 allieve con certificazione 104 e 3 alunni necessitano di un Piano Didattico Personalizzato. Stefano presenta un disturbo dello spettro autistico in soggetto con ritardo mentale grave. Ha una frequenza scolastica settimanale ridotta di 20 ore a fronte delle 35 ore previste. Usufruisce della presenza dei docenti di sostegno per 18 ore settimanali. Essendo presenti, nel nucleo classe, altre due allieve certificate, sono presenti anche altri docenti di sostegno, in questo modo l’allievo non è mai solo.
PRESENTAZIONE DELLA CLASSE
DEFINIZIONE DELLA MICROPROGETTAZIONE
Il progetto TABLEAU VIVANT sarà un progetto interdisciplinare tra le docenti di storia dell'arte e di architettura ed ambiente. Avrà come finalità lo sviluppo e il potenziamento della capacità di osservazione e lettura dell’opera. Gli obiettivi disciplinari che spero si raggiungeranno sono la conoscenza degli autori, delle opere d'arte, dello stile, del periodo storico e della tecnica esecutiva. Gli obiettivi trasversali invece saranno l'esperienza teatrale (attraverso la realizzazione vera e propia di quadri a soggetto unico di facile realizzazione e che daranno importanza a ciascun attore), la creatività, attività metacognitive per far acquisire strategie di lettura, abilità e metodo di lavoro/studio ai fini di una maggiore autonomia operativa e sviluppo del pensiero critico.I prodotti multimedialei che inserirò in questo progetto avranno la funzione di valutazione dello studio degli autori e delle opere d'arte che i ragazzi successivamente realizzeranno (Socrative) e di autovalutazione sullo svolgimeto del progetto (Mentimeeter). Oltre alla valutazione attraverso il test i ragazzi saranno valutati anche con una scheda di valutazione al termine del lavoro.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Per gli allievi BES
Per la classe
- Sviluppare il pensiero divergente ed il senso critico
- Avvicinare gli alunni ad entrare in contatto con l'arte, interpretandola e rendendola materia viva
- Stimolare la socializzazione, la creatività e far sperimentare approcci diversi
- Far acquisire strategie di lettura, abilità e metodo di lavoro/studio ai fini di una maggiore autonomia operativa
- Percepire l'arte come strumento di comunicazione, di messaggi e valori
- Favorire le relazioni tra pari, aprendo un dialogo che duri tutto l’anno scolastico
- Migliorare le interazioni sociali e la qualità comunicativa con i compagni
- Ridurre l’isolamento
- Rafforzare l’autostima
METODOLOGIE
STRUMENTI
- Jigsaw
- Debate (domanda – stimolo)
- Flipped classroom
- Learning by doing
- Cooperative learning
- Peer tutoring
- Circle time
- LIM
- PC
- Libri di testo
- Pittura
- Scotch e colla
- Cartelloni
- Pennelli
- Tele
- Abbigliameto scenico
- Trucco
FASI DEL PROGETTO
FASE 3Gli alunni svolgeranno un test valutativo riguardante le opere scelte
FASE 1Il docente guiderà gli alunni nella scelta dei quadri da rappresentare
FASE 2Gli alunni studieranno e approfondiranno le opere e i relativi autori
FASE 4Gli alunni realizzeranno i quadri
FASE 6Gli alunni saranno valutati in base ad una scheda di valutazione alla fine del progetto
FASE 5Gli alunni presenteranno il loro lavoro al pubblico
DETTAGLIO DELLE FASI
FASE 1
Nella prima fase l'insegnate attuerà con la classe un circle time e avvierà una discussione per decidere che artisti e che quadri analizzare nel corso del progetto.
FASE 2
Nella seconda fase la classe sarà suddivisa in 3 gruppi (2 gruppi da 6 persone ed 1 da 7 persone).In ogni gruppo ogni alunno avrà un compito specifico,ossia raccogliere informazioni utili riguardo un artista. Si attuerà poi il metodo jigsaw e tutti gli alunni esperti si riuniranno e raccoglieranno in uno schema le informazioni da riportare al gruppo casa.Ritornati al gruppo casa l'alunno esperto ragguaglierà i suoi compagni su quanto appreso, consegnerà loro lo schema realizzato con il gruppo espero e si attuerà un dibattito per approfondire. Successivamente attraverso la flipped classroom i ragazzi esporranno quanto appreso.
FASE 3
Ogni alunno eseguirà il test singolarmente. Il test presenterà 3 livelli di difficoltà per permettere a tutti gli alunni di rispondere alle domande. Per aiutare Stefano, il test presenterà domande molto elementari con il sussidio dell'immagine del quadro, il secondo livello di difficoltà è pensato per gli alunni BES.
https://b.socrative.com/teacher/#import-quiz/74840746
FASE 4
Nella quanrta fese del progetto i ragazzi realizzeranno i quadri, sempre divisi in gruppi. Si attueranno dunque le metodologie di peer tutorin e cooperative learning.
FASE 5
Nella quinta fase le doceti con il supporto della dirigente organizzaranno un evento per presentare il prodotto realizzato degli studenti, i quali saranno gli attori principali delle loro opere.
FASE 6
Nella sesta fase gli alunni saranno valutati dalle docenti per lo sviluppo di tutto il progetto. La valutazione delle docenti partirà dal test di valutazione della terza fase per procedere alla valutazione di come si sia svolto l'intero progetto.
VALUTAZIONE
AUTOVALUTAZIONE
https://www.menti.com/alqbzz2oj39p