Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dipendenza da Internet e dai giochi online

rebecca bello

Created on January 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Dipendenza da Internet e gioco online

La dipendenza da internet e dai giochi online riguardano comportamenti che vanno dal gioco d’azzardo ai videogames.

Cos'è la dipendenza da internet?

La dipendenza da Internet è un disturbo del controllo degli impulsi, che spinge la persona che ne soffre a fare un uso smodato e patologico di computer, tablet o cellulari dotati di connessione alla Rete.

Quali sono le cause di questo fenomeno?

Il fenomeno può essere favorito anche dalla presenza di altri disturbi comportamentali (es. l'ADHD, sindrome da deficit di attenzione e iperattività). La dipendenza da Internet può essere favorita anche da situazioni ed eventi di vita sfavorevoli, quali contrasto coniugale o problemi lavorativi.

Che disturbi possono verificarsi?

Allo sviluppo di dipendenze associate all'uso di Internet possono contribuire alcuni tipi di disturbi psichici preesistenti, come: -disturbo depressivo; -disturbo ossessivo-compulsivo; -disturbo bipolare; -compulsione sessuale; -gioco d'azzardo patologico.

Ecco le varie forme della dipendenza da internet

-Cyber-sex addiction: tendenza a dedicare il tempo all'utilizzo di materiale pornografico on-line o chat-room per soli adulti; -Dipendenza ciber-relazionale: tendenza ad instaurare relazioni con persone incontrate on-line; gli amici virtuali diventano in breve tempo più importanti di quelli reali e della famiglia. In molti casi, questo si traduce nell'instabilità coniugale o nell'interruzione di rapporti significativi; -Net compulsions: tendenza a comportamenti compulsivi quali gioco d'azzardo, aste on-line o shopping compulsivo on-line; -Sovraccarico cognitivo: ricerca di informazioni tramite web; -Computer addiction: coinvolgimento in giochi virtuali in cui il soggetto partecipa costruendosi un'identità fittizia.

Quali sono i sintomi?

-Dominanza: l'attività domina i pensieri e il comportamento del soggetto, assumendo un valore primario tra tutti gli interessi. La persona sviluppa un forte desiderio di collegarsi a Internet e manifesta la necessità di aumentare il tempo da trascorrere davanti al computer; -Alterazioni del tono dell'umore: all'inizio dell'attività, il soggetto prova un aumento d'eccitazione o una maggiore rilassatezza come diretta conseguenza dell'incontro con l'oggetto della dipendenza; -Tolleranza: il soggetto aumenta progressivamente la quantità di tempo di collegamento a Internet per raggiungere l'eccitazione desiderata, poiché l'effetto diminuisce e si sviluppa un'assuefazione; -Sintomi d'astinenza: quando s'interrompe o si riduce l'uso prolungato e pesante di Internet, il soggetto manifesta malessere psichico e/o fisico; -Conflitto: il soggetto arriva a trascurare gli affetti familiari e gli amici e riduce la socializzazione; a causa del comportamento dipendente, si possono sviluppare contrasti inter-personali interni o tra il soggetto e coloro che gli sono vicini; -Ricaduta: il soggetto ha la tendenza a ricominciare l'attività dopo averla interrotta; quando l'uso di Internet viene limitato manifesta, invece, irritabilità, depressione o instabilità emotiva.

Qual'è la diagnosi e il trattamento?

La dipendenza da Internet rientra generalmente nell'ambito dei disturbi del controllo degli impulsi, caratterizzati dall'incapacità del soggetto di resistere a una tentazione impellente, preceduta da una sensazione di crescente tensione ed eccitazione a cui fa seguito piacere, gratificazione e sollievo. Gli approcci per gestire l'uso patologico del webcomprendono la psicoterapia e la terapia cognitivo-comportamentale, volte alla gestione degli impulsi e all'abitudine cui non si può rinunciare.