Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione sul petrolio

GIARDIELLO VITTORIA

Created on January 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

il petrolio

Vittoria Giardiello

01

Cos'è il petrolio?

Il petrolio è una miscela oleosa, di colore scuro e galleggia, quindi ha una densità minore a quella dell'acqua. È una miscela di idrocarburi, cioè compostoda idrogeno, carbonio e ossigeno, in piccole quantità. Questi idrocarburi possono essere solidi (idrocarburi pesanti), liquidi (usati per il trasporto) e gassosi, tra cui metano, propano ee butano, gli ultimi due sono GPL, ovvero gas liquefatti. È una risorsa molto importante per l'industria petrolchimica, che produce materie plastiche, detersivi, cosmetici e fibre naturali, e per la produzione di energia. Il petrolio è un combustibile fossile, combustibile perchè brucia a contatto con l'ossigeno e fossile per via della sua origine. Si trova intrappolato all'interno della roccia.

02

La formazione del petrolio

Il processo di formazione del petrolio è iniziato 300milioni di anni fa ed è ancora in atto. Le fasi di formazione sono:1. Si è formato a partire dai resti di piccoli organismi viventi che si sono mescolati ai sedimenti e si sono depositati sui fondali e trasportati dai fiumi. 2. Il miscuglio di sedimenti e sostanze organiche si compatta formando una roccia sedimentaria chiamata roccia madre 3. All'interno della roccia i resti organici si decompongono formando una miscela oleosa composta da carbonio e idrogeno (petrolio). Questa miscela sale fino a incontrare uno strato di roccia impermeabile. 4. Il petrolio si ferma all'interno di una trappola petrolifera, ovvero un giacimento dove la miscela è intrappolata nella parte superiore della roccia madre, tra la roccia impermeabile e l'acqua sottostante.
roccia impermeabile
roccia madre

03

Fasi di produzione del petrolio

Si individuano le trappole petrolifere con le fotografie aeree, il metodo sismico a riflessione e con il carotaggio.

Ricerca Petrolifera

Creazione di un pozzo esplorativo

Dove si installa la trivella ovvero la Torre Derrick.

petrolio greggio

Estrazione del petrolio

Si ottiene il petrolio greggio

Si trasporta il petrolio in raffineria e può avvenire con gli oleodotti oppure con le navi petroliere

Trasporto

Raffinazione

Nella raffineria il petrolio viene separato nei suoi diversi componeneti

oleodotti
raffineria

Ricerca Petrolifera

Per estrarre il petrolio bisogna geolocalizzare il giacimento, e capire come è fatto e se conviene sfruttarlo economicamente. Per farlo usiamo le fotografie aeree e satellitari, da qui possiamo individuare degli affioramenti ovvero tracce superficiali che indicano la presenza di un giacimento o di una roccia sedimentaria. Ma non è sufficiente e bisogna anche capire a che profondità è, per questo si usaa la tecnica della sismica a riflessione. Questa tecnica consiste nel provocare esplosioni controllate che generano onde sismiche simili a quelle dei terremoti. Con i geofoni (particolari apparecchiature) si studia il modo in cui le onde si propagano nella roccia e creano una mappa del sottosuolo, per individuare le trappole petrolifere. Dopo aver individuato la trappola petrolifera si costruisce un pozzo esplorativo con la costruzione della trivella. Dal pozzo esplorativo si possono estrarre delle carote (cilindri di terreno) dalle quali si hanno informazioni sul contenuto del petrolio, questo processo viene chiamato carotaggio. Se la ricerca avviene sui fondali marini si usano navi di perforazione o drill ship.

La torre Derrick

Una volta trovato il giacimento si perfora il terreno con impianti di perforazioni, dove c'è un alto traliccio metallico (trivella) chiamato torre derrick. Si può trovare sia sulla terraferma, dove prende il nome di on shore, sia in mare, off shore, in questo caso si parla di piattaforma petrolifera. La torre derrick è formata da:-le aste di perforazione che sono cave all'interno e hanno una forma a sezione circolare, si avviano l'un l'altra man mano che si scende in profondità. -lo scalpello che si trova all'estremità delle aste e viene spinto in profondità per cercare i giacimenti di petrolio. Una volta che trova il petrolio per effetto della pressione risale su. -un sistema di pompaggio, chiamato albero di natale, che spinge fango fluido nelle cavità delle aste e collega il giacimento con un oleodotto.
ALBERO DI NATALE

Il trasporto

Il petrolio dopo che è stato estratto deve essere trasportato alla raffineria, il processo di trasporto può avvenire in due modi:
-Può essere trasportato dagli oleodotti, ovvero grandissimi tubi che si possono estendere anche per kilometri, e può avvenire solo sulla terraferma. Di solito gli oleodotti sono composti da tubi in acciaio, lunghi 12 metri ciascuno.
-Se invece bisogna trasportarlo in mare si usano grandi navi petroliere munite di cisterne molto capienti.
La Raffinazione del petrolio
Il petrolio una volta arrivato alla raffineria è ancora greggio, quindi vengono eliminate le impurità prima di essere immesso nella torre di frazionamento o torre di raffinazione. All'interno di questa torre subisce un processo di separazione delle sue diverse componenti, che prende il nome di distillazione frazionata. Si basa sul fatto che ciascuna sostanza condensa ad una temperatura specifica. Le varie fasi sono:1-Il petrolio greggio viene riscaldato in un forno a serpentina, fino a trasformarlo in vapore. 2-Il vapore si muove verso l'alto incontrando dei piatti con temperature diverse, dove la sostanza che condensa viene raccolta. 3-Si raccolgono gli idrocarburi, nella parte più bassa si raccolgono quelli pesanti, nella parte alta quelli leggeri e in cima quelli allo stato gassoso. 4-Le sostanze quindi separate vengono inviate a depositi di stoccaggio, oppure subiscono altre lavorazioni come il cracking che rende gli idrocarburi più leggeri.

L'importanza del petrolio nel mondo e l'impatto del petrolio sull'ambiente

Il petrolio è una materia importantissima nel mondo, anche se è una risorsa esauribile viene utilizzato tantissimo e in molti modi diversi. È utilizzato principalmente nei motori di qualsiasi mezzo di trasporto, ma si usa anche come fonte di energia termica ed è alla base di molti prodotti chimici industriali. Il petrolio ha consentito la crescita economica e sociale di molti paesi del mondo e ha migliorato le condizioni di vita di molti cittadini, ma nonostante ciò ha comportato enormi problemi ambientali. Infatti molte volte viene riversato in mare e le sostanze tossiche provocano la morte di tantissimi organismi marini. Questo avviene durante le operazioni sulle piattaforme petrolifere e durante il lavaggio delle cisterne delle navi petroliere. L'inquinamento del petrolio non è solo marino, ma avviene anche in città, infatti emette gas serra inquinanti e anche solo l'estrazione ne può danneggiare l'ambiente, insieme al trasporto. Il petrolio è inquinante perchè formato da sostanze che dal punto di vista energetico sono importanti, ma possono essere nocive per l'uomo e la natura.

Grazie per l'attenzione