Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA MONACA DI MONZA

Carlotta Fauci

Created on January 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Carlotta Fauci 3B

I promessi sposi

LA MONACA DI MONZA

i promessi sposi

I Promessi sposi è un romanzo storico scritto d'Alessandro Manzoni.Ambientato nel 1628-1630,durante il dominio spagnolo,fu il primo romanzo storico in lingua italiana .Inoltre per la prima volta i personaggi in particolare i protagonisti sono persone umili e non ricchi.

COSA ANDREMO AD ANALIZZARE

Aspetti fisici

Aspetti psicologici

La sua vera storia

la monaca di monza esteticamente.

La monaca di monza chiamata anche Gertrude o la signora ha 25 anni,bella,occhi neri,capelli scuri e una pelle chiara.Manzoni scrive di lei una bellezza sbattuta,sfiorita.Indossava un velo nero e nonostanete fosse la monaca di questura teneva sempre un capello fuori dal velo e la vita stretta cose severmente vietate nello stato della chiesa

+info

ASPETTI PSICOLOGICI

Gertrude è caratterizata da un odio profondo nella sua anima, compresso e represso,perchè non ha alcun modo di sfogarlo..In particolare la descrizione degli occhi neri rappresenta completamente il suo carattere.Comunicava desiderio di voler sapere e un senso di superiorità, solo un attento osservatore avrebbe potuto cogliere un bisogno d'affetto e pietà che il rapporto con il padre aveva indelebilmente lasciato.Trovava appagamneto solo nel comandare e nel vendicarsi sugli altri.

+info

ma qual è la vera storia della monaca di monza?

La vera storia

Il padre di Gertrude voleva a tutti i costi lasciare tutta la sua eredità al primo genetito.L'unico modo era far entrare sua figlia nella carriera ecclesiastica infatti fin da piccola venne educata al fine di farsi monaca.Gertrude comincia a non essere più convinta di farsi suora cosi comunica la sua scelta,che non viene accolta.Iniziano a ignorarla tutti e allora prende un'altra decisione:scrive una lettera al padre per mettere fine a questa storia,in cui chiede perdono del peccato commesso.Cosi entra a far parte della chiesa per sempre.

Ma perchè gertrude è cosi chiusa e quasi sempre minacciosa?

chi è la coversa?cosa c ' entra con la monaca di monza?

La conversa è una delle laiche che vivono nel convento di Monza in cui Gertrude è monaca,la quale viene a sapere della relazione clandestina tra la "Signora" ed Egidio,per cui un giorno, dopo che Gertrude l'ha trattata con molta durezza in seguito a una discussione, si lascia sfuggire che è a conoscenza del suo segreto e che è decisa a rivelarlo. In seguito la donna scompare e tutti credono che sia fuggita, specie dopo che si trova una breccia nel muro dell'orto (viene cercata a Meda, donde è originaria, e in altri luoghi, senza che se abbia più traccia); alla fine si pensa che si sia rifugiata in Olanda, mentre essa è stata uccisa da Edigio con la complicità della monaca (l'autore osserva che, anziché cercare lontano, si sarebbe dovuto scavare vicino, dunque è probabile che sia stata sepolta all'interno dello stesso monastero).

come finisce la storia della monaca di monza?

+info

La redenzione e il pentimento di suor Virginia Maria con sentenza del 18 ottobre 1608 suor Virginia viene murata viva nella casa delle convertite di Santa Valeria, destinato alla prostitute pentite, come massima punizione per la sua condotta immorale e per il disonore gettato sulla sua famiglia.

volete sapere la storia dei promessi sposi ma senza annoiarvi?

Volete leggere o studiare ma vi volete divertire? Ecco un libro per ridere insieme ad alessandro manzoni.!

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..." è l'incipit del più grande romanzo storico italiano, tanto famoso da avere più follower di Lady Gaga. Muzzopappa torna a spiegarci "male", come solo lui sa fare, un grande classico e, nell'anno delle celebrazioni per i 150 anni dalla morte, veste i panni di Alessandro Manzoni in persona. All'interno ritroveremo, come negli altri titoli della collana, un testo pensato per una lettura a più livelli capace di conquistare i ragazzi e gli insegnanti, ma anche enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le strepitose vignette di Daw.

Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto

ALESSANDRO MANZONI

Did you know? 90% of the information we assimilate is received through sight? Visual resources are a huge help for reinforcing your materials: images, illustrations, gifs, videos ... Not only because they stay in our memories, but because they’re more attractive and easier to understand.

Piccolo riassunto.....SBAGLIATO

With this feature ... You can add additional content that will excite your audience’s brains: videos, images, links, interactivity ... Whatever you like!