Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione APPARATO CIRCOLATORIO

Ludovica Gatti

Created on January 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il corpo umano

l'apparato circolatorio/cardiovascolare

RIASSUNTO

L'apparato circolatorio è un sistema dedito alla distribuzione dei fluidi all'intero organismo. Gli elementi principali di questo apparato sono: il cuore-le arterie-le vene-i capillari-i vasi linfatici-i linfonodi-il sangue e la linfa.

IL SANGUE
I GRUPPI SANGUIGNI
I VASI SANGUIGNI

INDICE

IL SISTEMA IMMUNITARIO
LE VENE
LA COMPOSIZIONE DEL SANGUE

Il sangue è un tessuto connettivo. Esso è costituito da cellule e frammenti di cellule in sospensione in una matrice extracellulare dalla composizione complessa ed inusuale. In effetti la matrice extracellulare è un liquido, per cui il sangue è un tessuto connettivo fluido.

IL SANGUE

+ info

LA COMPOSIZIONE DEL SANGUE

I GLOBULI ROSSI

I GLOBULI BIANCHI

Tra le principali funzioni che i globuli rossi assolvono abbiamo il trasporto di ossigeno dai polmoni ai vari tessuti del corpo e il trasporto di anidride carbonica dai tessuti ai polmoni. Circa il 98.5% dell’ossigeno è trasportato nel sangue in combinazione con l’emoglobina dei globuli rossi, il rimanente 1.5% è disciolto nella componente acquosa del plasma.

I globuli bianchi, o leucociti, formano uno strato sottile di cellule tra il plasma ed i globuli rossi. Sono uno dei nostri sistemi di difesa contro infezioni, infiammazioni e allergie. Non hanno emoglobina, ma hanno un nucleo.

granulociti-globuli rossi-globuli bianchi visti al microscopio.

GLOBULI BIANCHI

I GRANULOCITI

I GLOBULI ROSSI

LE PIASTRINE E L'EMOSTASI

Definite anche come trombociti, le piastrine[1] sono frammenti di cellule che consistono di una piccola quantità di citoplasma, hanno una vaga forma discoidale. La presenza di glicoproteine e proteine sulla superficie delle piastrine consente loro di legarsi ad altre molecole. Alcune di queste molecole di superficie, svolgono un ruolo importante nel controllo della perdita di sangue favorendo la cicatrizzazione dei tessuti lesi detto Emostasi[2]

[1]Questa immagine rappresenta delle piastrine

[2]Questa immagine rappresenta le piastrine che svolgono l'emostasi

l'emoglobina

L’emoglobina è la proteina che si trova nei globuli rossi e che trasporta l’ossigeno nel sangue grazie alla presenza di ferro. Viene misurata con un esame del sangue, come tale o come emoglobina glicata (utile nella diagnosi del diabete), libera o media: tutti questi parametri vengono usati a scopo diagnostico. I sintomi dell’emoglobina bassa (pallore, stanchezza, tachicardia, cefalea) sono simili a quelli dell’emoglobina alta, perché entrambe le condizioni derivano da una scarsa ossigenazione

+ info

I GRUPPI SANGUIGNI

Grazie agli antigeni presenti sulla superficie dei globuli rossi si identificano diversi gruppi sanguigni. Ogni individuo ha un proprio gruppo caratterizzato dalla componente ereditaria. In caso di trasfusione non tutti i gruppi sono compatibili.

i vasi sanguigni

I vasi sanguigni sono paragonabili alle tubature di un condotto ripieno di liquido (il sangue) e connesso ad una pompa (il cuore). La pressione generata a livello cardiaco permette un adeguato afflusso di sangue ad ogni tratto del condotto. L'insieme dei vasi sanguigni forma il sistema vascolare, preceduto dall'aggettivo cardio nel caso in cui si considerino anche il sangue ed il cuore. Esistono tre tipi di vasi sanguigni, rispettivamente chiamati arterie, capillari e vene. I vasi che trasportano il sangue dal cuore alla periferia sono detti arterie, mentre il ritorno al muscolo cardiaco è affidato alle vene; i capillari, infine, fanno da ponte tra i due tipi di vasi, e sono deputati allo scambio di sostanze tra sangue e tessuti irrorati.

I DIAMETRI DELL'AORTA E DELLA VENA CAVA

Le vene

Nell'uomo, l'arteria di dimensioni maggiori - l'aorta - ha un diametro di circa 2,5 cm, mentre nel capillare più piccolo il calibro si riduce a 5 µm, arrivando poi a 3 cm nella vena più grossa, la vena cava.

Le vene vengono suddivise in vene superficiali e vene profonde. Le prime decorrono nel sottocutaneo, superficialmente alle fasce fibrose che avvolgono i muscoli, tanto da essere ben visibili ad occhio nudo, specie durante la compressione o gli sforzi fisici che le rendono turgide di sangue. Le vene profonde, aL contrario, decorrono sotto dette fasce negli interstizi muscolari e nelle cavità ossee e corporee, dove - accoppiate ad arterie e nervi - formano i cosiddetti fasci vascolo-nervosi. Nei fasci periferici si ritrovano generalmente due vene per ogni arteria, legate assieme da frequenti rami anastomotici. Al contrario, i fasci vascolo-nervosi prossimi al cuore contengono soltanto una vena per arteria.

sistema immunitario

I batteri

I batteri sono microrganismi unicellulari, ovvero esseri microscopici composti da una singola cellula. A differenza di noi esseri umani, la loro sopravvivenza è garantita dall’unica cellula da cui sono composti. I batteri sono invisibili all’occhio umano, infatti, hanno una grandezza di circa 1 micrometro. Per farsi un’idea è sufficiente prendere in mano un righello, provare a concentrarsi su un millimetro e immaginare di dividerlo in 1000 parti.

Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l'organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni. Tutte le componenti di questo “istituto di vigilanza” si trovano sparse in diverse aree del corpo umano e comunicano tra di loro grazie a interconnessioni chiamate vasi linfatici.

VS

GRAZIE PER L'ASCOLTO

La struttura

Le pareti delle arterie, spesse ed elastiche,sono costituite da tre strati: quello più interno (tonaca intima) è uno strato di cellule endoteliali, l'intermedio - chiamato tonaca media - è formato da tessuto muscolare liscio, mentre il più esterno(tonaca esterna o avventizia) è formato da tessuto connettivo molto ricco di fibre elastiche.

Tessuto Connettivo

Tessuto connettivo: ne hai mai sentito parlare? Forse no, eppure è più presente di quello che credi nel corpo umano e nelle nostre vite. Si tratta di un tessuto che ha la funzione di fare da supporto, unire e proteggere gli altri tipi di tessuti. Tra questi: Fasce, Tendini, Legamenti, Cartilagini, Linfa e Adipe(grasso).

Cool Title

Cool Title

With this function... You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

Cool Title

Cool Title

BATTERI AMICI O NEMICI

I batteri sono forme di vita che abitano tutto il mondo,senza eccezioni: dal sasso nel nostro giardino, al pavimento di casa, al pelo del nostro cane, alla nostra pelle ecc. Sono comunemente presenti anche nel nostro organismo, sia all’esterno, sulla superficie cutanea e nelle mucose, sia all’interno, nel canale digerente e nell’albero respiratorio. La loro presenza non causa danni, anzi, molti di loro sono nostri grandi alleati: ad esempio permettono ad alcune nostre cellule di funzionare al meglio, di assorbire correttamente molte vitamine e conferisconoal nostro corpo una maggiore protezione immunitaria.

Un batterio Neisseria gonorrhoeae, un batterio diplococco classificato come Gram negativo.

  • .

I valori

Popolazione femminile di età inferiore ai 4 anni: 4,0 -5,92 g/dL; di età compresa fra 5 e 14 anni: 4,14 – 5,68 g/dL; di età superiore ai 15 anni: 3,75 – 5,63 g/dL. Popolazione maschile di età inferiore ai 4 anni: 4,0 – 5,92 g/dL; di età compresa fra 5 e 14 anni: 4,19-5,96 g/dL; di età superiore ai 15 anni: 4,18 – 6,25 g/dL. Per quanto riguarda l’emoglobina glicata, la Società Italiana di Diabetologia individua i seguenti valori: Inferiori al 5,7% (inferiori a 39 mmol/mol): normali. Compresi fra 5,7 e 6,4% (39-46 mmol/mol): ad alto rischio di diabete nei cinque anni successivi. Uguali o superiori a 6,5% (maggiore di 47 mmol/mol) in due misurazioni condotte in tempi diversi: diagnosi di diabete. L’emoglobina glicata deve essere tenuta sotto stretto controllo in gravidanza, periodo nel quale è previsto un limite superiore pari a 5,4% (nel primo e nel secondo trimestre).

COME AVVIENE?

Una normale risposta immunitaria si articola secondo questi passaggi: l’agente esterno potenzialmente pericoloso, chiamato antigene, viene scoperto e identificato; il sistema immunitario si attiva mobilitando tutti i suoi difensori; l’antigene viene accerchiato e attaccato; l'aggressione viene domata e conclusa.

DIVERSI TIPI DI RISPOSTA IMMUNITARIA

LA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA La risposta innata agisce in maniera aspecifica contro qualsiasi tipo di agente esterno, anche mai incontrato prima. È una risposta capace di riconoscere le strutture comuni degli agenti patogeni ed è sempre operativa. Il suo ruolo principale è di prevenire le infezioni attivandosi in maniera molto rapida. I globuli bianchi coinvolti in questa risposta sono i macrofagi, i granulociti, i monociti e le cellule Natural Killer. LA RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA La risposta adattativa si distingue dalla risposta innata per la sua specificità e per la memoria. I linfociti coinvolti sono i linfociti B e T che riconoscono l’agente esterno in maniera specifica e lo distruggono. In seguito alla prima esposizione all’antigene, che può essere un virus, un batterio o anche una vaccinazione, i linfociti T e B che si sono formati rimangono per anni in circolo. Nel caso di una nuova esposizione allo stesso agente, questi linfociti “memoria” attivano una risposta più veloce e più mirata e le cellule B producono subito anticorpi più efficaci per distruggere velocemente lo stesso agente patogeno. LA RISPOSTA IMMUNITARIA MECCANICA O CHIMICA La risposta meccanica o chimica è attivata dal nostro organismo attraverso barriere come pelle, sudore, sebo, pH gastrico, muco e membrane epiteliali delle vie respiratorie, riproduttive e urinarie.