Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Gioconda

Fabrizio Cardinale

Created on December 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

MONNA LISA (Leonardo da Vinci 1503-1506)

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci databile al 1503-1506 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi. Opera iconica ed enigmatica della pittura mondiale, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto. Il sorriso quasi impercettibile del soggetto, col suo alone di mistero, ha ispirato tantissime pagine di critica, letteratura, opere di immaginazione e persino studi psicoanalitici; sfuggente, ironica e sensuale, la Monna Lisa è stata di volta in volta amata e idolatrata, ma anche irrisa e vandalizzata. La Gioconda viene ammirata ogni giorno da circa trentamila visitatori, ovvero l'80% dei visitatori del Museo del Louvre in cui è esposta, tanto che nella grande sala in cui si trova, un cordone deve tenere a debita distanza le persone. Nella lunga storia del dipinto non sono infatti mancati i tentativi di vandalismo, nonché un furto rocambolesco, che ne hanno alimentato la popolarità.

VISITA IL MUSEO DEL LOUVRE SU GOOGLE EARTH

MANGO - COME MONNA LISA (1990) La canzone "Come Monna Lisa" di Mango esplora la natura enigmatica e irraggiungibile dell'amore e il desiderio di capire e avvicinarsi a qualcuno che sembra inarrivabile.

MONA LISA SMILE (2003) Nell'autunno del 1953 arriva nel prestigioso college femminile di Wellesley una nuova insegnante di Storia dell'arte, Katherine Watson, che con le sue idee riformiste porta scompiglio nell'atmosfera ottusa, repressiva e conformista dell'università....

L'invenzione dello sfumato

Prospettiva aerea e sfumato sono, quindi, le due novità che Leonardo introdusse contemporaneamente in quest’opera leggendaria. Lo sfumato permette di fondere l’immagine della Gioconda con il paesaggio che si trova alle sue spalle. Si tratta di intervento di cancellazione di ogni contorno della figura che viene così a perdersi con lo spazio pittorico adiacente.

Gli occhi di Monna Lisa

di Thomas Schlesser UN ROMANZO EVENTO, ATTESO IN TUTTO IL MONDO Lisa, dieci anni, perde la vista per un’ora intera, gettando la famiglia nel caos. Eppure, nonostante gli accertamenti medici a cui viene sottoposta, non si riscontra nessun problema fisico capace di scatenare questi improvvisi episodi di cecità...

https://www.longanesi.it/libri/thomas-schlesser-gli-occhi-di-monna-lisa-9788830461581/