Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GENIAL INFO
RAGUSEO ANTONELLA
Created on December 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
I rifiuti spaziali
Write a subtitle here
I rifiuti spaziali sono parti di oggetti utilizzati nello spazio,come razzi e satelliti,che si sono divisi a causa di collisioni.Degli oltre 30.000 singoli detriti spaziali di dimensioni superiori a 10 cm attualmente identificati, più della metà di essi si trova nell'orbita terrestre bassa. In base ai modelli dell'ESA, il numero totale di oggetti in orbita attorno alla Terra, di dimensioni superiori a 1 cm, è probabilmente superiore a un milione.
Write yourtitle here
Rischi
I detriti spaziali di grandi dimensioni comportano due tipi di rischio: il rischio a breve termine di collisione diretta con un satellite attivo e il rischio a lungo termine di frantumarsi in una nuvola di pezzi più piccoli, ognuno dei quali minaccia di danneggiare catastroficamente un satellite. Anche se non lanciassimo nulla d'ora in poi, le collisioni tra i detriti spaziali già in orbita peggiorerebbero il problema. A lungo termine, l'aumento dell'attività spaziale potrebbe portare alla "sindrome di Kessler", una situazione in cui la densità di oggetti in orbita è sufficientemente alta da far sì che le collisioni tra oggetti e detriti creino un effetto a cascata: ogni incidente genera detriti che aumentano la probabilità di ulteriori collisioni. .
La stazione spaziale internazionale ha già pensato ad alcune soluzioni,come aumentare le protezioni per evitare collisioni. Gli scienziati nel mentre cercano nuovi metodi per monitorare il tragitto di questi detriti,utilizzando per esempio laser che diventano poco efficaci se il rifiuto ha dimensioni molto piccole,causando una maggiore imprevedibilità. Una delle soluzioni più ovvie,è quella di migliorare le tecnologie,inoltre è importante facilitare il processo di autodistruzione dei rifiuti e pianificare delle manovre di rientro per tutti gli oggetti lanciati nello spazio. Altre soluzioni sono quelle a lungo termine,a cui ci ha pensato l’ESA: il primo prevede l’individuamento del rifiuto che verrà raccolto con una rete;il secondo prevede l’utilizzo di un robot che con delle braccia meccaniche avvolge il detrito,portandolo sulla Terra .
+ 3,000.000
Eventuali regole
Lorem ipsum dolor sit
Per quanto riguarda i razzi abbiamo: Il rientro controllato degli stadi superiori Spostamento in un’orbita meno congestionata Invio in un’orbita di fuga dalla Terra Il recupero entro 5 anni dalla fine dell’ operatività Il rientro non controllato in atmosfera .