Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Essential Presentation
Simone Cortesi
Created on December 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ANDORRA
Il Principato di Andorra è un microstato, al confine tra Francia, Spagna e la catena montuosa dei Pirenei. La capitale è ANDORRA LA VELLA e la moneta usata è l'EURO. Presenta un territorio montuoso con cime che sfiorano i 3.000 m a con l'altitudine a fondo valle di circa 1.000m e ciò rende il paese il più alto d'Europa. Il clima ha inverni rigidi e nevosi ed estati fresche. Andorra non ha sbocchi sul mare, è attraversata dal fiume Valira. I laghi sono bacini dalle forme arrotondate e il più grande è il JUCLAR.
TERRITORIO
FLORA E FAUNA
La flora è composta da estesi boschi di conifere alternati a prati ricchi di moltissime varietà di fiori. Nella zona dei Pirenei, vivono lupi, volpi, aquile, lepri , camosci e moltissime varietà di uccelli.
POPOLAZIONE
Il paese ha una popolazione di 81.588 abitanti, con un'età media di 42 anni .Con una superficie di 468 km² , solo l'8% del territorio è urbanizzato , mentre il 92% è forestale. La lingua ufficiale è il catalano, ma vengono parlate anche lo spagnolo, il francese e il portoghese per la presenza di diverse nazionalità. La maggior parte della popolazione è di religione cattolica, ma c'è una piccola minoranza di musulmani e di altre religioni.
Andorra possiede un ordinamento unico al mondo: la DIARCHIA, cioè una democrazia parlamentare giovernata da 2 Capi di Stato , il Presidente della Repubblica Francese e il Vescovo di Urgell. Dal 1933 essa è entrata a far parte della Costituzione che è ancora attuale: il Co-principato Parlamentare.
FORMA DI GOVERNO
STORIA
Andorra è stata originariamente creata come stato cuscinetto dal leader francese Carlo Magno durante il Medioevo, nell'anno 805, come riconoscimento per l'aiuto che gli avevano offerto gli abitanti durante la lotta contro i Saraceni. Aveva lo scopo di tenere i mori musulmani fuori dalla Francia.
CULTURA E TRADIZIONI DEL PAESE
I popolari Balli dell'Orsa che si celebrano a Ordino ed Encamp fanno parte, dalla fine del 2022, del patrimonio dell'UNESCO.
Questi sono gli eventi culturali a cui potrai partecipare se ti trovi in Andorra. Eventi che ti mostreranno la storia del Principato e molto altro ancora.