Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Messico
Alu SarGiz
Created on December 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Planisfero
Il Messico
Secondo alcuni geografi il Messico fa parte geofisicamente dell' America centrale, ma geopoliticamente è considerato parte dell'America settentrionale. Questo è il quattordicesimo paese più grande del mondo. Il Messico occupa la parte meridionale dell'Ameria settentrionale e la parte settentrionale dell'America Latina. E' delimitata a nord dal confine con gli Stati Uniti d' America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatamela e a ovest dall'Oceano Pacifico
Caratteristiche fisiche
La storia
Città principali e lingue
La popolazione è costituita in gran parte da meticci e amerindi e in misura minore da bianchi. La lingue principale è lo spagnolo messicano, tuttavia il paese vanta una straordinaria diversità di lingue indigene. Queste sono in tutto 68, tra cui il maya, lo yucateco, il mixteco e il nahutal. Nonostante la loro importanza nazionale queste lingue somo parlate solo da una piccola percentuale della popolazione. Gli abitanti si concentrano nelle aree urbanizzate, in particolare a Città del Messico.
Aspetto politico
La politica messicana è stata travagliata per molti anni a causa delle disastrose rivoluzioni d’indipendenza e per il raggiungimento della democrazia. Oggi il Messico è una confederazione di Stati, ben 32 insieme al Distretto Federale di Città del Messico. Secondo la Costituzione Politica scritta e pubblicata nel 1917, ancora oggi in vigore. La figura più importante dello stato intero è il Presidente che svolge sia il ruolo di capo di Stato che quello di governo. Egli ha il potere di nominare i segretari di stato ed è in carica per ben sei anni, senza la possibilità di rielezione ( neppure come vice presidente). Le ultime elezioni in Messico risalgono al 2006 ed è stato chiamato a ricoprire il suo ruolo Felipe Calderòn Hinojosa. Secondo l'attuale costituzione la sede dei poteri della federazione e capitale dello stato è la , il cui territorio è stato designato come Distretto Federale.
Città del Messico
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
Aspetto economico
IL Messico è lo Stato più sviluppato dell'America centrale, ma con forti disuguaglianze sociali ed economiche.
Agricoltura
La pesca
Il turismo
Allevamento
Le foreste
Le risorse minerarie
Le industrie
Curiosità sul Messico
Ecco alcune curiosità sul Messico:
- La patria del cioccolato
Il cioccolato è un prodotto alimentare che ha origini antiche nel Messico. Gli Aztechi usavano il cioccolato come moneta e lo bevevano durante cerimonie religiose. Oggi, il Messico è ancora un importante produttore di cioccolato e molte aziende di cioccolato di alta qualità si sono stabilite nel paese.
- Il vulcano più piccolo del mondo
Il Messico vanta un curioso primato: qui si trova il vulcano più piccolo del mondo: il Cuexcomate! Attualmente è un vulcano inattivo ed è alto appena 13 metri!
- L'isola delle bambole
Un posto decisamente particolare e curioso del Messico è l’Isola de las munecas: l’isola delle bambole! Si tratta di un’isola raggiungibile solo in barca e, è sorprendente trovare bambole appese ovunque su tutta l’isola!
Bibliografia e sitografia
Tutte le informazioni presenti in questa presentazione sono state prese da:
- Microsoft bing
- Globalgeografia.com
- Messico.net
- L'economia del Messico
- Libro Namaskar 3