Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PCTO

Gaia Liberati

Created on December 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Veterinario

presentazione PCTO

STRUTTURA:

Questa clinica si occupa di visitare animali (cani e gatti) offrendogli servizi per garantire la salute di essi e in caso di malattia o problematiche, può svolgere determinate analisi per determinare la gravità della situazione e la possibile causa; e in caso sia necessaria la chirurgia la possono effettuare poichè presentano due sale operatorie. All'interno di questa struttura ci lavorano circa 10 persone tra le quali: un anestesista, 5 chirurghi e 4 infermiere.

. . .

Attività svolte...

. . .

rr

rr

rr

  • Assistito a varie tac;
  • Assistito alle visite;
  • Assistito all'iniezione di cip;
  • Assistito a vaccinazioni;
  • Assistito a visite cardiologiche;
  • Assistito a operazioni chirurgiche (impianto di sostegni per zampa posteriore rotta, castrazione/sterilizzazione, parto cesario, rimozione tumore e rinoscopia)
  • Utilizzo di autoclave per strumenti poi da usare in chirurgia;
  • Consultazione lastre;
  • Osservazione al microscopio di fegato malato e riconoscimento
della malatia consultando un libro dato in prestito;
  • Assistito al prelievo ed effettuato analisi del sangue
(emogas ed emocromo);
  • Effettuato strisici di sangue;
  • Assistito al prelievo e alle analisi delle urine;

Emocromo

Emogas

L'emogasanalisi è un esame diagnostico che consente la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, tra cui i livelli circolanti di ossigeno e anidride carbonica, e il pH ematico.

L'emocromo è una delle analisi del sangue più richieste, poiché i suoi risultati contribuiscono a tenere sotto controllo lo stato di salute generale di una persona. Questo test consiste nella valutazione dei diversi parametri che si riferiscono ai principali componenti del sangue come il numero di tutte le cellule ematiche, le loro caratteristiche fisiche e il volume del sangue.

Giornata tipo:

Mattina 9.00-13.00

Pomeriggio 15.00-17.00

Una volta raggiunta la struttura ci si recava negli spogliatoi per posare le nostre cose e indossare il camice. La mattina principalmente si rimaneva nel retro ad assistere alle attività chirurgiche, poichè venivano effettuate solo la mattina.

Anche in questo caso una volta tornati alla clinica si andava negli spogliatoi per cambiarci. Durante le ore pomeridiane invece si assisteva alle visite degli animali che avvengono nelle stanze situate all'entrata o nell'ala secondaria, in totale sono presenti quattro stanze dedicate alle visite, e in alcuni casi si andava nel retro per effettuare delle lastre o delle analisi.

Valutazione:

Avevo scelto questa tipologia di lavoro perchè era un'attività che non avevo mai preso in considerazione per il mio futuro, e questo stage mi doveva servire per capire se eliminarla completamente dalle mie scelte oppure se rivalutarla. Posso dire adesso che purtroppo non è un'attività che mi interessa approfondire e che non riuscirei neanche a svolgere. Di sicuro ha il suo fascino e ho compreso la difficoltà dietro a questo lavoro, ma la mia sensibilità nei confronti degli animali è stata più alta di quanto mi aspettassi e non è ricollegabile ai miei interessi.

Meow

Meow

L'anno scorso ho fatto lo stage in farmacia, scelto per lo stesso motivo di questo. E ho rivalutato completamente questo mestiere, infatti al momento rappresenta la prima scelta per il mio futuro. Speravo che anche questa esperienza potesse diventare una papabile scelta ma non è stato così.

Grazie a entrambe le esperienze ho capito quanto sia importante l'organizzazione, la professionalità, il saper stare a contatto con le persone, quando è richiesta la pazienza, la manualità nello svolgere le analisi e la conoscenza delle materie richieste in quel determinato ambito. E cosa più importante, non demordere mai perchè se si vuole davvero raggiungere un obiettivo lo si può fare, niente è impossibile, serve solo la costanza e la passione.