Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
YEMEN
Melany Noemi
Created on December 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
YEMEN
Indice
I Confini
La moneta
Lingua
Il territorio
3 settori economici
La popolazione
Il clima
Capoluogo
Curiosità
La religione
Sitografia
Il governo
Confini
Confina: A Nord con l'Arabia Saudita A Est con l'Oman A Sud con il Golfo di Aden A Ovest con il Mar Rosso
Territorio
Lo Yemen è caratterizzato dai solchi dei widyān (Waidi), che attraversano varie zone del paese.
Lo Yemen si sviluppa nell'estremo sud-ovest, perché è solo lì che corre una pianura, la pianura della Tihama, ricoperta però da scarsa vegetazione.
Ci sono anche bellissime spiaggie turistiche adesso non accessibili a causa della guerra.
Alcune città sono sorte su altopiani e montagne, prorpio come San'a', che è ad un altitudine di 2.250 m sul livello del mare
Popolazione
La popolazione nel 2021 era 32,98 milioni
E' in continua crescita, ed è costante.
Clima
Lo Yemen è caratterizzata da un clima caldo e umido durante tutto l'anno, anche se le piogge sono pochissime. Le temperature medie diurne vanno di 32°C dell'inverno ai 40°C dell'estate. Sugli altopiani troviamo un clima temperato, con temperature più miti che si attestano trai 25°C e i 30°C.
Religione
Religione predominante è quella mussulmana, con il 99,1% della popolazione. Il restante 0,9 sono di non residenti e rifugiati.
Governo
Forma di governo: Repubblica presidenziale Presidente della Repubblica: Mahdi al-Mashat (Presidente del Consiglio Politico Supremo, a Sana'a) e Rashad al-Alimi (Presidente riconosciuto internazionalmente, ad Aden)
Rashad al-Alimi
Mahdi al-Mashat
La moneta
Riyal yemenita
Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo.
Ma lo Yemen è una delle madrepatrie della famiglia di lingue semitiche, che include anche le lingue non arabe dell'antico regno dei sabei. A Socotra gli abitanti parlano un loro dialetto, il soqotri.
3 settori economici
-Il settore che traina l’economia yemenita è il primario. In particolare l’agricoltura occupa quasi il 50% della popolazione, nonostante il territorio sia coltivabile solo per il 3%. I prodotti più coltivati sono il cotone ed il caffè, l'umido clima subtropicale aiuta a produrre caffè. Altri importanti prodotti agricoli includono melograno, cipolla e mango. Altre attività sono l’allevamento di ovini e la pesca. -Il settore secondario prevede l’estrazione di materie prime come petrolio e gas naturale. -Il settore terziario, attualmente in via di sviluppo, non ha ancora raggiunto un buon livello.
Capoluogo e città più importanti
-San'a'
Altitudine: 2.250 m Popolazione: 2,545 milioni (2017)
Aden
-Aden popolazione: 863.000 (2017). Questa città si trova nel cratere di un vulcano dormiente sulla costa del Mar Rosso. E' un'importante città portuale per il paese. -Ta'izz popolazione: 2,612 milioni (2014) Questa città si trova negli altopiani yemeniti ad un'altitudine di quasi 4.600 piedi sopra il livello del mare.
Ta'izz
Curiosità
Lo shurba, una specie di minestra a base di lenticchie, agnello o fieno greco. Altri piatti tipici sono la harg, una zuppa di montone condita con limone, e la hadga, carne cotta con verdure, salse e spezie. Tutti i piatti sono generalmente accompagnati dal khops, il tipico pane non lievitato.