Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I CONTINENTI
Francesca Fidelibus
Created on December 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Choice Board Flipcards
View
Comic Flipcards
Transcript
I CONTINENTI
Scopriamo iniseme il nostro Pianeta
NorD America
europA
Asia
africa
SUD America
Oceania
AntarTIDE
La classe è composta da 20 alunni, tra cui tre ragazzi con lieve ritardo cognitivo. La classe si presenta eterogenea dal punto di vista didattico e comportamentale. FASI DELL' ATTIVITA': -Visione del video introduttivo; -divisione in gruppi, ciascun gruppo si occuperà di leggere e approfondire un continente; -Giochi finali. VIDEO INTRODUTTIVO
MAPPA
AFRICA
L'Africa è il secondo continente più grande del mondo, dopo l'Asia, e copre un'area di oltre 30 milioni di chilometri quadrati. È noto per la sua diversità culturale e geografica, che comprende una vasta gamma di climi, paesaggi e risorse naturali. L'Africa è anche un continente con una storia complessa, che ha visto l'evoluzione di numerose civiltà e l'impatto del colonialismo europeo. Nonostante le sfide che ha affrontato, l'Africa è un continente in crescita, con numerose nazioni emergenti e un grande potenziale economico.
MAPPA
Nord America
L'America Settentrionale è la regione più settentrionale del continente americano e comprende il Canada e gli Stati Uniti. Questa regione è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, tra cui montagne, pianure e coste. Il clima dell'America Settentrionale varia notevolmente a seconda della posizione geografica. Nelle zone più settentrionali, il clima è polare, con inverni lunghi e rigidi e estati brevi e fresche.
MAPPA
Sud America
L'America Meridionale occupa quasi 18 milioni di km2 e ha una popolazione di oltre 350 milioni di abitanti (2002), con una densità analoga a quella dell'America Settentrionale.
L'America Meridionale ha un clima prevalentemente caldo-umido, salvo alcune aree desertiche lungo l'Oceano Pacifico; nell'estremo Sud (Patagonia e Terra del Fuoco) il clima è però molto freddo e si trovano vasti ghiacciai permanenti. Anche l'America Meridionale possiede grandi ricchezze naturali, dai minerali all'acqua, a terre fertili, ma le condizioni di vita della popolazione sono spesso misere, sia nelle grandi città come San Paolo, Buenos Aires o Rio de Janeiro, sia nelle immense e spopolate campagne
MAPPA
Asia
Il continente asiatico è uno dei continenti più estesi del globo terrestre, infatti la sua estensione è pari ad un terzo delle terre emerse. Possiede una grande varietà di climi, ecosistemi e di popoli emigrati da tutto il mondo. Il clima, è abbastanza vario e cambia in base alla distanza dello stato dall'equatore, pertanto passiamo da un clima nivale e freddo nella zona siberiana bagnata dal Mar Glaciale Artico, ad un clima caldo e umido nelle isole meridionali dove ci sono fitte foreste pluviali.
MAPPA
Europa
Il continente europeo si estende nelle acque di tre grandi mari: l’Oceano Glaciale Artico, l’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo. Verso occidente e verso sud, è attraversato da catene montuose e si scompone in isole e penisole; verso oriente, il territorio si fa piatto e uniforme. Una struttura fisica complessa che dà luogo a una grande varietà di paesaggi (dal bosco di latifoglie, il più diffuso, alla tundra e la taiga) e climi (dal continentale, il più diffuso, al sub-polare). Aspetto politico L’Europa conta circa 700 milioni di abitanti, numero superiore soltanto a quello dell’Oceania, ma c’è comunque da dire che è tra i continenti più densamente popolati. Si registrano infatti indici altissimi di urbanizzazione, maggiormente nelle regioni occidentali.
MAPPA
OCEANiA
L’Oceania è il continente più lontano dall’Europa e comprende l’Australia con la Tasmania, la Nuova Zelanda, la Nuova Guinea ed un grandissimo numero di isole ed arcipelaghi minori sparsi nell’Oceano Pacifico e raggruppati convenzionalmente in Melanesia, Micronesia e Polinesia.
MAPPA
Antartide
L'Antartide è l'unica parte delle terre emerse che non ha mai conosciuto presenza umana, fino alle esplorazioni dell'Ottocento e del Novecento: senza una tecnologia avanzata, del resto, non è possibile vivere a 60 °C sotto zero, con venti che soffiano a centinaia di km all'ora, in una terra coperta dal ghiaccio, che non offre risorse alimentari, da aprile a settembre nel buio della notte polare
MAPPA
ORA GIOCA!
Guardiamo il video introduttivo