Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I CONTINENTI

Francesca Fidelibus

Created on December 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Choice Board Flipcards

Comic Flipcards

Transcript

I CONTINENTI

Scopriamo iniseme il nostro Pianeta

NorD America

europA

Asia

africa

SUD America

Oceania

AntarTIDE

La classe è composta da 20 alunni, tra cui tre ragazzi con lieve ritardo cognitivo. La classe si presenta eterogenea dal punto di vista didattico e comportamentale. FASI DELL' ATTIVITA': -Visione del video introduttivo; -divisione in gruppi, ciascun gruppo si occuperà di leggere e approfondire un continente; -Giochi finali. VIDEO INTRODUTTIVO

MAPPA

AFRICA

L'Africa è il secondo continente più grande del mondo, dopo l'Asia, e copre un'area di oltre 30 milioni di chilometri quadrati. È noto per la sua diversità culturale e geografica, che comprende una vasta gamma di climi, paesaggi e risorse naturali. L'Africa è anche un continente con una storia complessa, che ha visto l'evoluzione di numerose civiltà e l'impatto del colonialismo europeo. Nonostante le sfide che ha affrontato, l'Africa è un continente in crescita, con numerose nazioni emergenti e un grande potenziale economico.

MAPPA

Nord America

L'America Settentrionale è la regione più settentrionale del continente americano e comprende il Canada e gli Stati Uniti. Questa regione è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, tra cui montagne, pianure e coste. Il clima dell'America Settentrionale varia notevolmente a seconda della posizione geografica. Nelle zone più settentrionali, il clima è polare, con inverni lunghi e rigidi e estati brevi e fresche.

MAPPA

Sud America

L'America Meridionale occupa quasi 18 milioni di km2 e ha una popolazione di oltre 350 milioni di abitanti (2002), con una densità analoga a quella dell'America Settentrionale.

L'America Meridionale ha un clima prevalentemente caldo-umido, salvo alcune aree desertiche lungo l'Oceano Pacifico; nell'estremo Sud (Patagonia e Terra del Fuoco) il clima è però molto freddo e si trovano vasti ghiacciai permanenti. Anche l'America Meridionale possiede grandi ricchezze naturali, dai minerali all'acqua, a terre fertili, ma le condizioni di vita della popolazione sono spesso misere, sia nelle grandi città come San Paolo, Buenos Aires o Rio de Janeiro, sia nelle immense e spopolate campagne

MAPPA

Asia

Il continente asiatico è uno dei continenti più estesi del globo terrestre, infatti la sua estensione è pari ad un terzo delle terre emerse. Possiede una grande varietà di climi, ecosistemi e di popoli emigrati da tutto il mondo. Il clima, è abbastanza vario e cambia in base alla distanza dello stato dall'equatore, pertanto passiamo da un clima nivale e freddo nella zona siberiana bagnata dal Mar Glaciale Artico, ad un clima caldo e umido nelle isole meridionali dove ci sono fitte foreste pluviali.

MAPPA

Europa

Il continente europeo si estende nelle acque di tre grandi mari: l’Oceano Glaciale Artico, l’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo. Verso occidente e verso sud, è attraversato da catene montuose e si scompone in isole e penisole; verso oriente, il territorio si fa piatto e uniforme. Una struttura fisica complessa che dà luogo a una grande varietà di paesaggi (dal bosco di latifoglie, il più diffuso, alla tundra e la taiga) e climi (dal continentale, il più diffuso, al sub-polare). Aspetto politico L’Europa conta circa 700 milioni di abitanti, numero superiore soltanto a quello dell’Oceania, ma c’è comunque da dire che è tra i continenti più densamente popolati. Si registrano infatti indici altissimi di urbanizzazione, maggiormente nelle regioni occidentali.

MAPPA

OCEANiA

L’Oceania è il continente più lontano dall’Europa e comprende l’Australia con la Tasmania, la Nuova Zelanda, la Nuova Guinea ed un grandissimo numero di isole ed arcipelaghi minori sparsi nell’Oceano Pacifico e raggruppati convenzionalmente in Melanesia, Micronesia e Polinesia.

MAPPA

Antartide

L'Antartide è l'unica parte delle terre emerse che non ha mai conosciuto presenza umana, fino alle esplorazioni dell'Ottocento e del Novecento: senza una tecnologia avanzata, del resto, non è possibile vivere a 60 °C sotto zero, con venti che soffiano a centinaia di km all'ora, in una terra coperta dal ghiaccio, che non offre risorse alimentari, da aprile a settembre nel buio della notte polare

MAPPA

ORA GIOCA!

Guardiamo il video introduttivo