Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I Babilonesi
MONTANARO ANDREA
Created on December 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
I BABILONESI
AVANTI
CHI SONO?
I Babilonesi furono uno dei tanti popoli che si stanziarono in Mesopotamia, attratti dalla fertilità del territorio che consenti un ottimo sviluppo dell'agricoltura, dell'allevamento e di conseguenza del sostentamento dell'uomo.
AVANTI
IL DENARO E GLI IMPERI
I Babilonesi sono un popolo noto soprattutto per la realizzazzione di grandi palazzi, mura porte urbane ma anche per l'invenzione e l'uso del denaro. Essi si distinguono dagli altri popoli per l'organizzazione della società non in città-stato ma in imperi. I più importanti sono quello di Hammurabi e di Nabucodonosor II.
AVANTI
Il primo impero babilonese si estendeva dal Golfo Persico alla Siria, sotto il potere di Hammurabi, per poi attraversare un lungo periodo di decadenza a causa della dominazione assira che distrusse Babilonia. L'impero risorse sotto Nabucodonosor II che sottomise gli Assiri e i Medi portando alla nascita del secondo impero babilonese.
La città era circondata da una cinta muraria e una doppia cinta interna difendeva l'abitato; su questa cinta si aprivano otto porte, ciascuna dedicata a una divinità. La più importante tra queste era quella di Ishtar; questa porta permetteva l’accesso alla città. Sulle pareti della struttura si può trovare una decorazione a bassorilievo con rappresentazioni floreali, di tori(dio Adad) e di draghi(dio Marduk). Queste decorazioni sono fatte di tasselli smaltati gialli e bianchi su sfondo blu.
AVANTI
LA SOCIETà
Rappresentava il dio Marduk
RE
UOMINI LIBERI
Funzionari, sacerdoti e ufficiali
La società era divisa in tre classi: uomini liberi (funzionari, sacerdoti e ufficiali), uomini semiliberi (mercanti, artigiani, soldati e contadini) e la classe degli schiavi che svolgeva i lavori più umili; al vertice di tutti c’era il re che rappresentava il dio Marduk.
Mercanti,artigiani,soldati e contadini
UOMINI SEMILIBERI
SCHIAVI
AVANTI
LE LEGGI
I Babilonesi furono il primo popolo ad avere delle leggi scritte, per merito del re Hammurabi che fece scrivere “il Codice di Hammurabi” composto da 282 regolamenti che si basavano sulla legge del taglione (quello che fai ricevi).
AVANTI
L'ARCHITETTURA
I Babilonesi oltre che astronomi erano eccellenti matematici. Per questo essi furono molto abili nella costruzione di grandi edifici, infatti il re Nabucodonosor fece costruire grandi palazzi e ziggurat molto alte tra le quali vi fu la torre di Babele. Essa, da un punto di vista architettonico, ha una struttura simile a una ziqqurat e si erge nell’esatto centro della città. La sua base, era di 91 metri di lato e anche la sua altezza raggiungeva i 91 metri. Molte opere erano poi costruite con mattoni di argilla cotti nei forni o fatti essiccare al sole, ma la fragilità di questo materiale ha causato la distruzione di tali opere. I Babilonesi inventarono anche l'arco e la volta. Essi usavano le sculture e i dipinti prevalentemente per ornare i templi e i luoghi sacri.
Tip:
Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.