Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Storia

Martina Azzolini

Created on December 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

TELEGRAFO

SENZA FILI

Di Martina Azzolini

Invenzione

Il telegrafo è un sistema di comunicazione a distanza inventato per trasmettere dei dati attraverso dei codici. La comunicazione grazie al telegrafo viene definita telegrafia.Quest'ultima venne sviluppata grazie al lavoro di alcuni scienziati ed inventori che utilizzarono le onde elettromagnetiche per comunicare messaggi. Il 27 marzo 1899, un esperimento di Guglielmo Marconi, mise per la prima volta in comunicazione l'Inghilterra con la Francia senza dover utilizzare cavi sottomarini o fili (il brevetto era stato depositato nel giugno del 1896). Il telegrafo senza fili nacque quindi nel 1899 grazie alle scoperte del bolognese Guglielmo Marconi; il telegrafo era nato molto prima, più precisamente tra il 1794 e il 1830 e si trattava del telegrafo ottico inventato dai fratelli francesi Chappe.

COME funziona

Il telegrafo senza fili è composto da un trasmettitore a scintilla e da un recevitore coherer:-trasmettitore: un trasmettitore è un dispositivo elettronico in grado di trasmettere segnali a distanza, grazie alla diffusione di segnali elettrici oppure onde elettromagnetiche ad alta frequenza; -recevitore: il recevitore è un impianto che fa parte di un sistema di telecomunicazioni, il suo compito è quello di ricevere i segnali informativi provenienti dal canale di comunicazione. Al recevitore giunge l'informazione decodificata dal trasmettitore, che l'aveva inizialmente codificata. Il telegrafo senza fili funziona premendo il tasto telegrafico, la corrente elettrca carica le sfere esterne, le quali si scaricano contro le sfere dell'oscillatore generando scintille. Queste, successivamente, vengono propagate sotto forma di onde elettromagnetiche. Per ogni onda elettromagnetica che arriva, l'antenna che la riceve vibra e trasferisce la sua vibrazione al tubo coherer.

INVENTORE

L'inventore del telegrafo senza fili fu Guglialmo Marconi che, come accennato nelle slide precedenti, con un esperimento mise in comunicazione l'Inghilterra con la Francia, senza cavi né fili.Guglielmo Marconi nacque a Bologna nel 1874, fin da bambino si può notare la sua passione per le invenzioni e la sua genialità, infatti a soli 11 anni si presenta agli esami di scuola media e viene promosso. Dopo tanti espetimenti, a soli 20 anni, scoprì che i segnali si potevano inviare anche senza usare i cavi conduttori. Guglielmo aveva fatto un'incredibile scoperta che non venne subito compresa. Il Ministero delle Poste e Telegrafi italiano infatti la bocciò e così il ragazzo decise di andare in Inghilterra dove il direttore del Post Office capì subito l'importanza della scoperta e gli permise di fare altri esperimenti. Guglielmo Marconi morì il 20 luglio 1937 a Roma e il giorno dopo la sua morte, nello stesso minuto, le radio di tutto il mondo interruppero le comunicazioni in sua memoria. Una cosa che non tutti sanno è che Guglielmo Marconi nel 1909 vinse il premio Nobel per la fisica.

'La radio ha un debito incommensurabile nei confronti di Marconi. Le bandiere della Broadcasting House sventolano oggi a mezz'asta a riconoscimento del fatto che, con la morte di Marconi, è scomparso un uomo che non ha eguali nel campo della radio'

-BBC

"Guglielmo Marconi ha annunciato stasera una meravigliosa conquista scientifica dei tempi moderni"

-New York Times

Com'è cambiato nel corso del tempo

Il telegrafo inizialmente ero uno strumento di comunicazione a distanza capace di trasmettere lettere e numeri in forma scritta.La sua evoluzione è il telefono, in grado di trasmettere dati vocali. Da un po' di tempo la telegrafia è scesa in secondo piano, a causa delle nascite del telefono e delle comunicazioni via internet. La rivoluzione di Marconi, all'epoca, è stata per l'umanità ciò che per il mondo di oggi è Internet. E' stata una rivoluzione sulla possibilità di raggiungere chiunque oltre i confini ed è stata la fine della "distanza", un passo decisivo verso la globalizzazione. Ma quella rivoluzione non è ancora finita, si continua a rinnovare quotidianamente, per la necessità di comunicare meglio. Le nuove tecnologie continuano a svilupparsi e quindi dal telegrafo senza fili si arriverà a mezzi di comunicazione ancora più sviluppati; per ora il successore del telegrafo senza fili è il telefono ma chissà quali scoperte ci riserverà il futuro.

QUANTO SI USANO QUESTI MEZZI DI COMUNICAZIONE NEL MONDO?..

Nel grafico possiamo vedere quali sono i passatempi preferiti di alcuni Paesi. Possiamo notare che il telefono è uno dei più gettonati assieme alla TV.

Questo grafico indica la percentuale del tempo che le persone utilizzano per guardare il telefono nel mondo.