Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La morte di Marat

LETIZIA OLIVARES

Created on December 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

La morte di Marat

Jacques-louis david

Olivares Letizia 5^Bs

LA MORTE DI MARAT

David creò questo dipinto (1793) olio su tela durante il Regime del terrore, quindi è simbolo della Rivoluzione Francese Oggi è conservato al Museo Reale di Belle Arti a Bruxelles

chi era MARAT?

Marat nacque a Baundry nel 1743; con lo scoppio della Rivoluzione Francese, nel 1789, fu un convinto sostenitore dei giacobini. Fondò il giornale "L’Ami du peuple" in cui scrisse molti articoli che incitavano ad una presa di posizione violenta contro i sostenitori girondini. Il 7 giugno 1793 ventitré girondini furono allontanati dall’organo di Governo e così, inizio il governo autoritario giacobino. Charlotte Corday, una giovane sostenitrice girondina considerava Marat il responsabile del Terrore, quindi decise di inviargli una lettera di supplica. Attraverso ciò fu accolta in casa da lui 13 luglio 1793 e dopo aver scambiato poche parole, la giovane colpì l’uomo al petto con un coltello.

descrizione della scena

Viene raffigurato il momento successivo alla pugnalata: Marat giace immerso, con il capo abbandonato, nella vasca da bagno a causa di una grave malattia della pelle che lo costringeva a bagni terapeutici. Tiene ancora in mano la penna e la lettera di supplica della donna. I pochi elementi dell’arredo dichiarano la sua virtuosa povertà: in basso a destra la cassetta di legno chiaro è trasformata in una sorta di lapide con dedica dell’artista, essa viene adottata come piano d'appoggio poiché aveva scelto di vivere in povertà. Mentre a sinistra troviamo il coltello usato per l'omicidio. Penna, carta e calamaio sottolineano la dedizione al lavoro.Il cadavere di Marat emerge dall'oscurità della stanza spoglia ed è avvolto in un lenzuolo bianco immerso nella vasca.

elementi importanti

  • la lettera è l'accusa che che rivela l'inganno che ha reso possibile l'assassinio di Marat
  • la penna ancora sorretta dalla mano
  • la ferita ancora sanguinante
  • la cassetta di legno indica la scelta di povertà di Marat e viene trasformata in una sorta di lapide con il suo nome sopra.
  • Marat è immerso nella sua vasca da bagno
  • lo sfondo è neutro

la semplicità dell'arredo e il fatto che sia immerso nella vasca vogliono esaltare la virtuosa povertà di Marat

coltello vs penna bianca contrasto tra idee e violenza

da cosa capiamo che l'assasinio è avvenuto poco prima?

  1. il coltello insanguinato accanto al corpo
  2. la ferita è ancora fresca e sanguinante anche se poco
  3. Marat adempie al suo dovere fino all'utimo istante:
- la lettera d'udienza nella mano sinistra, attraverso la quale la donna è stata accolta da Marat - nella mano destra la piuma con la quale stava scrivendo - assegno destinato ai bisognosi

cosa c'è scritto nella lettera?

Nella mano sinistra tiene la lettera di supplica di Marie-Anne Charlotte de Corday d’Armont, una girondina che lo ritenne responsabile di aver esasperato la violenza rivoluzionaria. Si può leggere: “Du 13 Jullet /Marie Antoniette Charlotte / Corday au citoyen / Marat. / Il suffit que je sois / bien malhueureuse / pour avoir droit / à votre bienveillance”.

Luce

sfondo

colori

I colori che si notano immediatamente sono: il bianco delle lenzuola, il verde, il rosa carne molto chiaro del corpo, il marroncino della cassetta di legno e il colore scuro dello sfondo.

La tappezzeria è sostituita da un sfondo neutro, quasi monocromo: verde scuro, che verso destra in alto sfuma all'oro per dare l'impressione di una scena sospesa. Lo sfondo e la semplicità dell'opera portano a concentrare l'attenzione sull'evento tragico.

La luce proviene dall'alto a sinistra e il suo utilizzo fa risaltare i volumi del corpo attraverso ombreggiature forti. Crea delicati contrasti tra colori caldi ed armonia.

composizione

Notiamo una semplicità antica poiché la scena è disposta in maniera geometrica:

  • la posizione della figura è determinata da un fascio di diagonali
  • le diagonali si trovano in uno spazio definito da un reticolo di linee orizzontali e verticali
  • la rigidità orizzontale della composizione non suggerisce alcun riscatto nei cieli: Marat, diversamente da Cristo può sopravvivere solo nei ricordo dei prossimi

conseguenze dell'impegno politico

L'opera permette di riflettere su come l'artista raffiguri un martire della rivoluzione, mettendola in contrasto al "Giuramento degli Orazi" in cui i giovani si dedicano all'amore per la patria, mentre qui troviamo le conseguenze dell'adesione a questi ideali.

Schema iconografico del cristo

La posizione Marat è ispirata a quella di Cristo nella Pietà di Michelangelo o nella Deposizione di Caravaggio o nel Trasporto di Cristo morto di Raffaello

Marat viene traformato in una figura cristiana David cristianizza un evento laico

Trasporto di Cristo morto di Raffaello

Il braccio è abbandonato a terra e l'uso della luce risalta i volumi del corpo

Nella "Morte di Marat" il calamaio, la penna d’oca e il coltello a terra sono come Sante Reliquie.

Marat a differenza da Cristo può sopravvivere solo nel ricodo dei prossimi

Deposizione di Caravaggio

Pietà di Michelangelo

LO STILE di david

A contatto con l'arte del Rinascimento Italiano e con la scultura antica, maturò nitidezza formale e rigore che sono alla base del suo classicismo.

Nel suo stile ritroviamo i tratti tipici del Neoclassicismo come una nobile semplicità, forme pure ed essenziali e una quieta grandezza: i gesti e le espressioni sono composte e misurate, esprimendo il dominio delle passioni tramite la ragione.In generale l’imitazione degli antichi è preferibile a quella della natura perché le opere classiche possiedono una perfezione e un’armonia introvabili nella realtà.

ASPETTI DEL NEOCLASSICISMO

  • l'artista rappresenta il cadavere del uomo subito dopo la morte invece che mostrare l'azione cruenta. L'assasina è fuori dalla scena, in modo da essere con dannata all'oblio.

David ha volutamente ridotto i dettagli all’essenziale, per concentrare l’attenzione sull’evento tragico e dare all’immagine un valore universale, eterno

MARAT è UN EROE RIVOLUZIONARIO MODERNO

nonostante il Neoclassicismo si allontanasse dalla fede, David Inserisce delle citazioni e un'iconografia religiosa

MA

è quella della composizione del Cristo ma in questo caso viene applicata ad un personsogio storico

  • libro di storia dell'arte
  • appunti
  • https://it.wikipedia.org/wiki/La_morte_di_Marat
  • https://www.elledecor.com/it/arte/a40281857/la-morte-di-marat-un-tributo-alleroe-della-rivoluzione-francese/
  • https://www.analisidellopera.it/la-morte-di-marat-di-jacques-louis-david/
  • https://restaurars.altervista.org/dentro-lopera-la-morte-di-marat-di-jacques-louis-david/