Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione ed.civica

asia de felice

Created on December 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Taj Mahal, India

Il Taj Mahal è uno dei più celebri siti storici al mondo per il suo design mozzafiato e l'importanza culturale di questa meraviglia dell'architettura, è compreso dal 9 dicembre 1983 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo. E' una stupenda costruzione situata nella cittadina indiana di Agra, sulla riva meridionale del fiume Yamuna. Il suo nome significa “il palazzo della corona” o “la corona del palazzo”.

Una storia d’amore tra le mura del Taj Mahal

Questo importante mausoleo può anche essere considerato come il monumento dell’amore, nasconde infatti una bellissima e triste storia. Nel 1607, all’età di sedici anni, Shah Jahan, non ancora imperatore, incontra la sua amata per la prima volta. Nel 1612 finalmente, Shah Jahan e Mumtaz Mahal, convolano a nozze. La coppia ebbe 14 figli, ma solo la metà visse l’infanzia.
Nel 1631 ci fu una ribellione e Shah Jahan, con il suo esercito, si apprestò a fermare l’usurpatore. L’amata moglie seguì l’imperatore nonostante fosse incinta. Diede infatti alla luce una bambina in una tenda al centro dell’accampamento. Le condizioni di salute di Mumtaz Mahal peggiorarono dopo il parto. Il giorno dopo la donna morì, tra le braccia del marito. Si dice che da quel giorno l’imperatore Shah Jahan pianse per otto giorni senza interruzione e che quando rinvenne sembrava invecchiato notevolmente, sfoggiando capelli bianchi e occhiali.
Preso dallo sconforto, Shah Jahan decise di sfogare le sue emozioni nella progettazione di un mausoleo elaborato e costoso. L’architetto di tale opera è ancora oggi ignoto ma si ritiene che fosse l’imperatore stesso il progettista, essendo un grande appassionato di architettura.

la costruzione...

Secondo la tradizione quindi, l’opera sarebbe stata voluta dall’imperatore indiano Shah Jahan, per realizzare una delle promesse fatta alla moglie quando era ancora in vita. I lavori, che ebbero inizio nel 1632, si conclusero solo nel 1654 ed impiegarono il lavoro di tantissimi artigiani, alcuni dei quali provenienti dall’Europa e addirittura uno dall’Italia di nome Geronimo Veroneo, si servirono di diversi materiali provenienti da ogni parte dell’India e dell’Asia. In tutto 28 diversi tipi di pietre preziose e semi-preziose vennero incastonati nel marmo bianco. La presenza di tali pietre danno colore alla struttura che diventa rosata al mattino, bianco latte la sera e dorata quando splende la luna.

Una delle decorazioni realizzate con pietre preziose e semi-preziose incastonate in una base di marmo del Mahran.

Per i lavori di costruzione, invece di utilizzare bambù per realizzare le impalcature (come era di tradizione in quelle zone), furono utilizzati mattoni.

DURANTE LA GUERRA...

Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, gli inglesi pensarono che il Taj Mahal fosse vulnerabile ai bombardamenti dei bombardieri tedeschi e, per questo, costruirono impalcature di bambù sopra il Taj Mahal.
Anche durante la guerra tra India e Pakistan, tra il 1965 e il 1971 il Governo indiano eresse un’impalcatura attorno alla struttura per difenderla da eventuali danni.

Il complesso architettonico

Il complesso tombale venne realizzato in modo tale da essere accessibile da tutti e quattro i punti cardinali, attraverso il fiume Yamuna (nord), due portali secondari (est e ovest) ed uno principale (sud). L'insieme è stato progettato secondo un principio di simmetria e secondo rigorose regole geometriche: in tutte le parti, sia architettoniche sia decorative, poche forme di base si ripetono, attraverso allineamenti e simmetrie, creando una straordinaria chiarezza e armonia.

Il complesso architettonico del Taj Mahal si compone di cinque elementi principali:
  • il darwaza (portone)
  • il bageecha (giardino)
  • il masjid (moschea), che rappresenta il luogo di culto dei pellegrini e la struttura che santifica l’intero complesso
  • il mihman khana (“casa degli ospiti”, chiamata anche jawab)
  • il mausoleum ovvero la tomba dell’imperatore Shah Jahan.

Il complesso architettonico

IL PORTALE ha nell'architettura islamica un'importanza particolare: esso rappresenta il punto di transizione tra il clamore del mondo esterno e materiale e la pace e la tranquillità dello spazio sacro e spirituale interno. In ognuno dei quattro angoli della struttura sono presenti ampie torri, riprendendo così la struttura del mausoleo. Tali strutture ottagonali sono sovrastate da cupole sorrette da otto archi ognuna. Al di sotto di questi una struttura sporgente ottagonale si estende oltre le pareti di queste torri. Quest'ultima è sorretta da elementi che permettono lo scarico delle forze lungo le pareti sottostanti.
IL GIARDINO (bageecha) ha forma quadrata. Misura 300 metri di lato ed è diviso in quattro parti, secondo uno schema tradizionale, da due canali d'acqua che si intersecano al centro. Ogni settore è a sua volta suddiviso in quattro parti da viali alberati. Si narra che in ciascuna di queste 16 parti vi fossero 400 piante.
La struttura del giardino si rifà molto alla visione del paradiso in quel periodo: esso era visto come un giardino ideale abbondantemente rifornito d'acqua. Nei testi mistici dell'Islam, poi, esso era descritto come composto da quattro canali che si incontrano in una montagna o una cascata centrali, che dividono il tutto nei quattro punti cardinali. La visione del giardino come simbolo del paradiso è ulteriormente rafforzata dalle calligrafie presenti sul portale principale, che presentano un invito ad entrare nel paradiso. Due file di cipressi, simbolo di immortalità, sono poste parallelamente al canale. Al termine dei canali che attraversano il giardino lungo la direzione est-ovest sono poste due costruzioni simmetriche dette Nagar Khanas (i portali secondari). Esse si attestano lungo il muro che circonda il complesso.
LA MOSCHEA rappresenta il luogo di culto dei pellegrini e la struttura che santifica l'intero complesso. L'edificio è rivolto verso la Mecca. È stata realizzata in arenaria rossa, l'unico materiale locale presente nel complesso, ed è affiancata da un edificio gemello, lo jawab (che significa 'risposta'), riservato agli ospiti. La pavimentazione è composta da rettangoli tutti uguali disposti con il lato lungo in direzione est-ovest: questi rappresentano il luogo in cui il singolo fedele si deve posizionare durante la preghiera. In entrambi i lati della struttura sorge una torre bassa coperta da una cupola.
Ai lati della moschea sono poste due torri basse. Ogni torre è suddivisa in tre piani, messi in risalto dalla presenza dei balconi sporgenti. Al contrario della moschea, le torri sporgono oltre il muro di divisione del complesso.

Il Taj Mahal sta "sparendo": il monumento più iconico dell'India è quasi invisibile

Negli ultimi anni il Taj Mahal ha dovuto affrontare, un nemico molto importante l’inquinamento. A causa delle polveri sottili, infatti, il candido marmo di cui è ricoperto si sta ingiallendo. Al fine di risolvere questo problema, oltre alle normali operazioni di pulitura regolarmente commissionate dal Governo indiano, dovrebbe essere fatto anche un intervento di trattamento speciale sui marmi che richiederebbe un grande sacrificio di risorse economiche, tanto che le autorità locali, proprio per arginare i costi, hanno deciso di optare per delle misure di prevenzione, come ad esempio la legge che vieta di costruire industrie inquinanti nell’area attorno al Taj Mahal.

sitografia

https://www.goasia.it/delle-sette-meraviglie-del-mondo-taj-mahal-india/

https://www.elledecor.com/it/architettura/a28001975/taj-mahal-storia-monumento-in-india/

https://whc.unesco.org/en/list/252/

https://www.costacrociere.it/costa-club/magazine/patrimonio/taj-mahal.html

https://viaggidelgenio.it/il-taj-mahal-di-agra-simbolo-dellindia-i-segreti-del-monumento-piu-sognato-al-mondo/

https://it.wikipedia.org/wiki/Taj_Mahal

Presentazione di Asia De Felice