Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
finlandia
simaze
Created on December 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
territorio
Il territorio della Finlandia fa parte della regione biogeografica boreale. oltre un terzo del territorio è a nord del circolo polare artico e ciò fa del paese uno degli Stati più settentrionali al mondo. Il territorio finlandese si presenta come un vasto bassopiano uniforme, frastagliato nelle regioni settentrionali dalla catena dei Monti Scandinavi. Il punto più elevato del territorio finlandese è l'Halti, una montagna situata all'estremo nord-ovest al confine con la Norvegia.La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a ovest con la Svezia e a est con la Russia; è bagnata a sud e a ovest dai golfi di Finlandia e di Botnia, due articolazioni del Mar Baltico. La Finlandia, situata a est della Penisola Scandinava, è prevalentemente pianeggiante e ricca di laghi circondati da fitte foreste. Confina a ovest con la Svezia,a nord con la Norvegia,ad est con la Federazione Russa, ad ovest,sud-ovest e sud con il Mar Baltico.
clima
Il clima della Finlandia appartiene alla fascia climatica temperata fredda, data la latitudine. Esso ha un forte carattere di "transizione" tra i climi continentali delle vaste plaghe russo-siberiane e i climi oceanici delle regioni atlantiche a ovest: questo soprattutto durante l'inverno, quando la direzione di provenienza del vento influenza enormemente la temperatura. Il regime pluviometrico, come in tutte le terre boreali poste a elevata latitudine (e con clima non "oceanico"), è caratterizzato da un picco massimo nella tarda estate (a inizio agosto in Lapponia, a settembre nella zona meridionale) e da un inverno tendente al secco tanto più si va a nord.Le temperature medie del mese più caldo (luglio) sono comprese tra i 12-14 °C delle colline della Lapponia e i circa 18 °C della fascia meridionale. Le temperature medie del mese più freddo (gennaio) variano tra i -5 °C della fascia costiera sudoccidentale e i -14 °C delle zone più fredde della Lapponia.
FINLANDIA
ricerca di Viola,Mara e Edoardo
società
La società finlandese presenta una mescolanza di elementi indigeni e cultura nordica ed europea. A causa della sua storia e della sua posizione geografica, la Finlandia ha subito influenze da parte dei popoli delle aree vicine e da parte delle antiche potenze dominanti, la Svezia e la Russia. La cultura finlandese appare basata su realtà ambientali relativamente ascetiche, su attività economiche tradizionali, su un retaggio di egualitarismo e su un ideale tradizionalmente diffuso di auto-sufficienza
Ci sono differenze culturali tra le regioni della Finlandia. La Finlandia è ufficialmente uno stato bilingue in cui lingua svedese e lingua finlandese hanno identico status costituzionale sebbene i finlandesi di prima lingua svedese siano una minoranza. Altre minoranze, pur non godendo di identico status legato alle due lingue ufficiali, mantengono dei diritti. Ad esempio conservano le loro caratteristiche culturali.Molti finlandesi sono legati intimamente alla campagna e alla natura. L'urbanizzazione intensa è un fenomeno relativamente recente.Infatti è un paese poco abitato.
politica
La politica della Finlandia è inquadrata in una struttura basata su una repubblica democratica di tipo semi-presidenziale, con un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è affidato al governo. Gli affari relativi alla sicurezza nazionale sono divisi tra il presidente e il ministro capo. Il governo condivide la responsabilità degli affari esteri con il presidente. Prima della revisione della Costituzione, il presidente deteneva un reale potere esecutivo e il paese era quindi caratterizzato da un sistema di governo semipresidenziale. I cittadini finlandesi godono di libertà individuale e politica e il suffragio è universale per i cittadini con più di 18 anni. La popolazione della nazione è etnicamente omogenea, e l'immigrazione è a livelli bassi. Piccole tensioni sussistono tra la maggioranza di lingua finlandese e la minoranza di lingua svedese, sebbene queste si limitino a puri dibattiti politici e culturali.
Helsinki è la capitale della Finlandia e si trova su una penisola della costa settentrionale del Golfo Di Finlandia circondata da piccole isole.I colori simbolo della Finlandia sono il blu e il bianco. Il blu rappresenta i numerosi laghi presenti nel territorio finlandese e il cielo, e il bianco rappresenta la neve. La bandiera nazionale finlandese ha forma rettangolare. Presenta una croce blu su sfondo bianco.E' stata addottata ufficialmente il 29 maggio 1918,ed è modellata sulla bandiera della Danimarca,la Dannebrog.
gastronomia
Le ricette della Finlandia utilizzano molto pesce,essendo un paese sul mare,in particolare il salmone anche in abbinamento a frutti di bosco o ad accoppiamenti insoliti per la cucina mediterranea. Oltre al salmone si suggerisce di provare la trota, il luccioperca oppure l’aringa del Baltico, una versione più piccola di quella presente nel Mare del Nord.
cultura&tradizioni
In Finlandia, il clima estremo ha influenzato la cultura e i costumi dei suoi abitanti.
Thanks!