Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la bioetica delle cellule staminali

Valentina Di Gabbia

Created on December 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

LA BIOETICA DELLE CELLULE STAMINALI

Valentina Di Gabbia

This is an index

  • staminali embrionali
1. che cos'è la bioetica
  • staminali adulte
  • introduzione generale
2. dibattito sull'utilizzo delle cellule staminali.
  • foavorevoli e non favorevoli
  • utilizzo cellule staminali dei feti abortiti
  • che cosa sono le cellule staminali?
3. conclusione

che cos'è la bioetica?

in generale...

  • la bioetica è un nuovo campo di ricerca e riflessione che si propone di studiare i complessi problemi morali,sociali e giuridici sollevati dallo sviluppo delle scienze della vita.
  • essa è una disciplina che nasce dall'incontro tra le scienze naturali e le scienze umane.
  • nasce in USA nel 1970 grazie all'oncologo Van Rensselaer Potter
  • si diffonde in italia a partire dagli anni '80

comprende numerosi ambiti di ricerca:

BIOETICA MEDICA(nascita, cura e morte dell'uomo)

BIOLOGIA E MEDICINA

BIOETICA ANIMALE (principi e comportamenti dell'uomo verso gli altri esseri viventi)

ETOLOGIA

BIOETICA AMBIENTALE (rapporto tra uomo e ambiente)

ECOLOGIA

DIBATTITO SULL'UTILIZZO DELLE CELLULE STAMINALI IN AMBITO MEDICO

TRAPIANTO CELLULE STAMINALI ADULTE

RICERCA E SPERIMENTAZIONE SULLE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI

che cosa sono le cellule staminali?

  • le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate, dotate della capacità di: autorinnovarsi, cioè di autoriprodursi; differenziarsi, cioè trasformarsi a partire dall'embrione e per tutta la durata della vita di ogni individuo
  • possono differenziarsi in 200 diversi tipi di cellule
  • raggiungono la maturazione attraverso un processo che si chiama diffrenziamento, grazie alle quali si specializzano un un tipo di cellula specifico.

staminali embrionali

le staminali embrionali, essendo pluripotenti, potrebbero essere risolutive nel trattamento di organi o tessuti danneggiati, nonché di malattie finora ritenute incurabili come il diabete, l’infarto, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, la distrofia muscolare di Duchenne. Tuttavia la loro potenzialità viene stacolata dalla difficoltà e dall’imprevedibilità delle operazioni di sviluppo e di trasformazione delle staminali embrionali, oltre che dalla problematicità etica che la loro estrazione comporta.

Il processo di specializzazione di una cellula staminale embrionale non solo è lungo e costoso, se eseguito in laboratorio, ma non sempre dà buoni frutti

cellulle staminali adulte

Le staminali adulte, che vengono impiegate da alcuni anni per la cura di linfomi, ustioni e leucemie, offrono vantaggi non indifferenti: possono essere impiantate nella stessa persona da cui sono state estratte e possono essere usate per la terapia genica.

Si possono sopprimere embrioni umani esistenti per curare, forse, malattie di altri individui futuri?

VS

no
si

Ammettere la disponibilità dell’embrione umano significa legittimare la strumentalizzazione dell’embrione, giungendo anche alla posizione più radicale di ritenere lecita la produzione di embrioni a solo scopo sperimentale distruttivo.La bioetica d’ispirazione libertaria e utilitarista ritiene lecitia la distrzione di embrioni per scopi di ricerca di una futura terapia.

alcuni ritiengono che l’embrione sia sin dalla fecondazione una soggettività personale, ritiengono gravemente illecita la sperimentazione su cellule staminali di embrioni umani (sia che siano prodotti appositamente, sia che siano congelati, soprannumerari e non impiantabili).

liceità dell’uso delle cellule staminali di feti abortiti

accortezze
CLONAZIONE
opinione del CNB

tecnica che permette di ottenere un individuo geneticamente identico ad un altro. può essere fatto in due modi: nelle prime fasi di divisione dell’embrione o con la tecnica di trasferimento nucleare. la clonazione e le cellule staminali sono legate per due diversi fattori: con la clonazione il processo di differenziamento ricomincia da zero ed è quindi possibile ottenere in vitro delle cellule staminali totipotenti, in grandi quantità e identiche al donatore

E’ comune l’affermazione della illiceità di produzione di embrioni a solo scopo sperimentale e della illiceità della commercializzazione e brevettazione di cellule staminali umane. Alcuni ritengono lecita la derivazione di cellule staminali a scopi terapeutici dagli embrioni soprannumerari non impiantabili, altri membri del Comitato dichiarano gravemente illecito anche l’uso di embrioni congelati non impiantabili.

La liceità dell’uso è generalmente ammessa, purché sia subordinata al consenso, libero e informato, della donna; Inoltre va verificato che la necessità di reperire cellule staminali fetali non costituisca una incentivazione all’atto abortivo e che la motivazione umanitaria del prelievo non costituisca una forma di implicita legittimazione dell’aborto volontario.

grazie dell'attenzione!!

processo di maturazione delle cellule staminali

  • 1° stadio: zigote, totipotente
  • 2° stadio: staminali embrionali, alto potenziale differenziativo
  • 3° stadio: staminali adulte, multipotenti
  • 4° stadio: percursori, biopotenti o unipotenti.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

sitografia:

  • https://www.tropismi.it/2016/06/03/le-cellule-staminali-una-questione-bioetica/
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/bioetica_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
  • https://www.daonline.info/archivio/23/pagine/art1_protosviluppo.php

i problemi delle staminali adulte

sono difficili da estrarre dai tessuti e, dopo l’estrazione, si moltiplicano poco o muoiono, al punto che non è raro che si rivelino insufficienti nella cura del paziente dopo l’impianto. Principalmente le staminali adulte vengono estratte dal midollo osseo, dal sangue periferico e dal cordone ombelicale.

Dopo il prelievo, vengono conservate in vitro, dove man mano si moltiplicano, fino al raggiungimento di un numero di cellule sufficienti al trapianto. Infine, vengono impiantate nel tessuto da rigenerare, tramite un'operazione chirurgica.