Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SISTEMA NERVOSO
Leonardo Rombiolo
Created on December 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
sistema nervoso
Leonardo Rombiolo
Che cos'è?
Che cosa sono i neuroni ?Quali sono i tipi di neuroni?
Cosa sono le sinapsi e i neurotrasmettitori ?
Che cos'è il sistema nervoso centrale?
Che cos'è il sistema nervoso periferico?
Home
Cos'è
Il sistema nervoso si suddivide in due sistemi :
- Sistema nervoso periferico è suddiviso in volontario e autonomo , esso comprende tutti i nervi che trasportano i segnali dall'encefalo e dal midollo spinale ai vari organi del corpo e viceversa.
- Sistema nervoso centrale è costituito dall'encefalo e dal midollo spinale , esso riceve gli stimoli interi o esterni provenienti dagli organi di senso , li elabora e invia segnali ai muscoli e agli altri organi attraverso il sistema nervoso periferico
Next
Cosa è il neurone
Il neurone è una cellula facilmente riconoscibile per la sua forma a stella.In essa si distinguono un corpo cellulare :-I dendriti - L'assone
Info
I diversi tipi di neuroni
Home
- Neuroni sensoriali,o afferenti,ricevono messaggi dagli organi di senso e li trasmettono per l'elaborazione al sistema nervoso centrale.
- Neuroni di associazione ,o interneuroni,si trovano esclusivamente nel sistema nervoso centrale e collegano tra di loro i neuroni motori.
- Neuroni motori ,o efferenti, ricevono messaggi dal sistema nervoso centrale e li trasmettono ai muscoli o alle ghiandole
Le sinapsi
Next
- Il neurone A è eccitato :il segnale percorre quindi tutto il suo assone fino ad arrivare alle sue diramazioni terminali.
- Queste diramazioni presentano un rigonfiamento,detto bottone sinaptico.Quando il segnale giunge al bottone sinaptico di A , provoca il rilascio di particolari molecole dette neurotrasmettitori e contenute in vescicole poste all'interno dell bottone sinaptico.
- queste molecole attraversano il piccolo spazio tra i due neuroni, detto spazio intersinaptico, e agiscono sulla membrana cellulare del neurone B, generando un segnale elettrico.
- Allo stesso modo, il segnale sarà propagato dal neurone B a quello successivo, e così via.
Home
Home
Home
Cosa sono i neutrasmettitori
In biologia un neurotrasmettitore (o "neuromediatore") è una sostanza che veicola le informazioni fra i neuroni attraverso la trasmissione sinaptica (vedi sinapsi). All'interno del neurone, i neurotrasmettitori sono contenuti in vescicole dette vescicole sinaptiche che sono addensate alle estremità distali dell'assone nei punti in cui esso contrae rapporto sinaptico con altri neuroni.
Next
Il sistema nervoso centrale
MIDOLLOSPINALE
ENCEFALO
PONTE E MIDOLLO ALLUNGATO
CERVELLO
CERVELLETTO
l'ENCEFALO E IL MIDOLLO SPINALE
Next
ESSI SONO RIVESTITI DA TRE MEMBRANA SOVRAPPOSTE :
- LA PIA MADRE ,LA PIU' INTERNA ,RICCA DI VASI SANGUIGNI CHE NUTRONO LE CELLULE NERVOSE.
- L'ARACNOIDE, LA MEMBRANA INTERMEDIA, SOTTILE, CHE SEMBRA UNA RAGNATELA; TRA PIA MADRE E ARACNOIDE SI FORMA IL LIQUIDO CEFALORACHIDIANO.
- LA DURA MADRE,LA PIU' ESTERNA, SPESSA E FIBROSA, CHE RIVESTE LA SCTOLACRANICA E IL CANALE VERTEBRALE
Next
IL CERVELLO
IL CERVELLO OCCUPA LA MAGGIOR PARTE DELLA SCATOLA CRANICA; E' FORMATO DA DUE PARTI, DETTE EMISFERI CEREBRALI, SEPARATI DA UNA PROFONDA FESSURA, MA UNITI ATTRAVERSO UNA PARTE DETTA CORPO CALLOSO
Next
le aree della corteccia cerebrale
- AREE SENSORIALI: ZONE DI ARRIVO DELLE INFORMAZIONI PERCEPITE CON I SENSI ; SI DISTINGUE PIO UN' AREA DEL GUSTO, UN' AREA UDITIVA,UN'AREA VISIVA ecc.
- AREE ASSOCIATIVE: ZONE IN LE INFORMAZIONI SONO ANALIZZATE E CONFRONTATE CON ALTRE GIA' PRESENTI, E SI ELABORANO LE RISPOSTE; ALCUNE SONO LA SEDE DEL RAGIONAMENTO, DELLA MEMORIA E DELLE FORME PIU' COMPLESSEDI PENSIERO.
Next
CERVELLETTO
Localizzato alla base del cervello, appena sopra al tronco cerebrale (il punto in cui midollo spinale e cervello si congiungono) e sotto ai lobi occipitali e temporali della corteccia cerebrale, il cervelletto è una struttura formata da due emisferi all'interno dei quali sono presenti più del 50% dei neuroni contenuti nel cervello, di cui rappresenta il 10% circa del volume.
Home
IL MIDOLLO SPINALE
Il midollo spinale è una struttura dello spessore di un dito mignolo contenuta all'interno del canale tebrale . Il midollo spinale collega gli organi di senso all'encefalo attraverso le vie di senso e l'encefalo ai muscoli e alle ghiandole attraverso le vie motrici
Next
Next
Il sistema nervoso periferico
volontarioo stomatico
autonomo o vegetativo
parasimpatico
simpatico
Next
sistema nervoso volontario
il sistema volontario controlla le azioni dei muscoli volontari ed è formato da due gruppi principali di nervi:-i nervi cranici -i nervi spinali
Next
nervi cranici
sono 12 paia, partono dall'encefalo e si dirigono prevalentemente verso gli organi di senso , ma possono essere anche motori e misti
next
nervi
I nervi sono gruppi di assoni o fibre nervose.
I nervi sono strutture anatomiche del sistema nervoso periferico formate da fasci di assoni (provenienti da un gruppo di neuroni) che trasportano informazioni da o verso il sistema nervoso centrale. Il nervo contiene, inoltre, vasi sanguigni utili al rifornimento di ossigeno e nutrienti.
Nel nervo sono presenti guaine di tessuto connettivo che si fanno via via più piccole, ricoprendo prima l'intero nervo poi fasci e fascetti di assoni (epinervio, perinervio ed endonervio). Il colore dei nervi può variare dal bianco al grigio, a seconda della prevalenza di fibre mieliniche o amieliniche.
next
nervi spinali
sono 31 paia, partono dal midollo spinale e raggiungono ogni parte del corpo;sono tutti nervi misti.
next
sistema nervoso autonomo