Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sostenibilità

Angelica Filocamo

Created on December 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

la SOSTENIBILITà

Angelica Maria Filocamo

la sostenibilità

Distinguiamo tre categorie di sostenibilità:

sostenibilità ambientale

Il concetto di Sviluppo Sostenibile emerge per la prima volta nel Rapporto Brundtland del 1987. Fu definito come “lo sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”

sostenibilità economica

sostenibilità sociale

Il ciclo del carbonio

Il ciclo del carbonio è il ciclo biogeochimico attraverso il quale il carbonio viene scambiato tra la geosfera (all'interno della quale si considerano i sedimenti e i combustibili fossili), l'idrosfera (mari e oceani), la biosfera (comprese le acque dolci) e l'atmosfera della Terra.

altro

I combustibili fossili

I combustibili fossili sono fonti energetiche che si sono formate in seguito alla decomposizione anaerobica (che avviene in assenza di ossigeno) di materia vivente che contiene energia come risultato di un processo antico di fotosintesi.Si possono trovare sotto forma di petrolio, carbone, gas naturale e altri combustibili composti da idrocarburi. Mentre petrolio e gas naturale si sono formati in seguito alla decomposizione di organismi che hanno abitato la Terra, il carbone e il metano sono il risultato della decomposizione delle piante terrestri.

altro

la biodiversità

Perchè è importante?

Il termine biodiversità definisce la varietà di forme di vita presenti sul Pianeta, comprese tutte le specie di piante, animali, funghi e microorganismi, nonché le interazioni ecologiche che esistono tra di loro. Si misura con il numero di specie presenti in un ecosistema, ma anche valutando la varietà genetica all'interno di una popolazione di ogni specie e infine tramite la distribuzione delle specie stesse nei vari ambienti di un ecosistema. La biodiversità può quindi essere definita come la ricchezza di vita sulla Terra.

Come preservarla

L'agricoltura intensiva

L’agricoltura intensiva è un sistema di intensificazione e meccanizzazione agricola che mira a massimizzare i rendimenti dei terreni disponibili attraverso vari mezzi, come l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Le pratiche agricole intensive producono cibo più economico in rapporto alle dimensioni del terreno, il che contribuisce a nutrire una popolazione umana in costante espansione. Oggi però, l’agricoltura intensiva è diventata la più grande minaccia per l’ambiente quando si parla di riscaldamento globale. Sebbene l’uso di pesticidi e fertilizzanti abbia i suoi vantaggi, ci sono comunque molti svantaggi nell’uso di queste sostanze come la graduale erosione del suolo, la minaccia di tossicità per l’uomo e altri animali e l’inquinamento atmosferico e delle falde acquifere.

altro

agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. A livello nazionale lo strumento di coordinamento dell’attuazione dell’Agenda 2030 è rappresentato dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile

In Italia

Attività umane che lo alterano

La deforestazione e l'agricoltura possono influire sullo stoccaggio del carbonio nel suolo e nella biomassa. L'uso di fertilizzanti influisce anche sul bilancio globale dell'azoto e può aumentare lo stoccaggio di carbonio. Il drenaggio su larga scala delle zone umide e la conversione in terreni agricoli possono ridurre le emissioni di CH4 dalla respirazione anaerobica.

La preoccupazione per gli effetti dei cambiamenti climatici, da un lato, e le difficoltà di ridurre le emissioni di carbonio derivanti dall'uso di combustibili fossili, dall'altro, è stato imposto l’obiettivo di limitare il riscaldamento medio globale a non più di 2°C, con un obiettivo più conservativo di 1,5°C per ridurre i rischi degli effetti più gravi dei cambiamenti climatici. Però, diversi studi recenti hanno suggerito che il carbonio accumulato nell'atmosfera potrebbe aver già impegnato il sistema climatico ad un aumento di 2°C o più.

La sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è la condizione attraverso la quale il processo di sfruttamento delle risorse naturali, volte allo sviluppo tecnologico o al sostentamento dell’essere umano, hanno la possibilità di diventare meno impattanti sull’ambiente.

Una descrizione tecnica della sostenibilità ambientale arriva da The Natural Step, organizzazione internazionale no-profit che punta il focus su quattro tipi di riduzioni:• ridurre l’estrazione di sostanze naturali dalla crosta terrestre ; • ridurre la produzione di sostanze e composti chimici ; • ridurre il degrado fisico della natura e dei processi naturali ; • ridurre gli ostacoli che impediscono alle persone di soddisfare i bisogni umani fondamentali.

Effetti ambientali dei combustibili fossili

La connessione tra i combustibili fossili e l’inquinamento atmosferico presente nelle nazioni industrializzate e nelle grandi città è stata evidente sin dalla Rivoluzione Industriale. Tra gli inquinanti generati dalla combustione di carbone e petrolio si possono includere anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di azoto, biossido di zolfo, tutti associati a maggiori rischi di contrarre malattie, soprattutto respiratorie.

Diventa quindi di fondamentale importanza attrezzarsi e individuare delle fonti energetiche alternative e pulite, che possano essere salutari e sicure per la salvaguardia della Terra. Sfruttare le potenzialità di altri elementi naturali come l’acqua, l’aria e il sole per produrre energia è sicuramente una delle strade al momento più percorribili. Grazie al progresso scientifico si sono potute sviluppare tecnologie in grado di trarre vantaggi dalle cosiddette fonti energetiche rinnovabili: le turbine eoliche, le centrali idroelettriche e i pannelli fotovoltaici sono solo alcuni degli esempi che possono essere formulati.

La sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale è la condizione che mantiene la coesione di una società e la sua capacità di sostenere i suoi membri nel collaborare insieme per raggiungere obiettivi comuni, parallelamente ai bisogni individuali di salute e benessere, di un’adeguata nutrizione e riparo, di espressione e identità culturale e di impegno politico.

Alla base della sostenibilità sociale c’è la lotta alla povertà e realizzare delle condizioni di dignità di base per ciascun uomo.

La strategia nazionale di Sviluppo Sostenibile

È strutturata in cinque aree di intervento, corrispondenti alle “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030 richiamano alla profonda interrelazione tra dinamiche economiche, crescita sociale e qualità ambientale, aspetti conosciuti anche come i tre pilastri dello sviluppo sostenibile.

A livello nazionale lo strumento di coordinamento dell’attuazione dell’Agenda 2030 è rappresentato dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile che si configura come lo strumento principale per la creazione di un nuovo modello economico circolare.

  • Persone: contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere
  • Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali
  • Prosperità: affermare modelli sostenibili di produzione e consumo;
  • Pace: promuovere una società non violenta ed inclusiva;
  • Partnership: intervenire nelle varie aree in maniera integrata.

La sostenibilità economica

La sostenibilità economica è intesa come sviluppo per il quale il progresso verso la sostenibilità sociale e ambientale si realizza attraverso risorse economiche disponibili. Una valida alternativa può esser rappresentata dall'economia circolare

produzione di tipo “take-make-dispose”

Riduzione, Riuso, Rigenerazione ed il Riciclaggio

Agricoltura intensiva e inquinamento

Negli ultimi 100 anni l’agricoltura intensiva ha triplicato i livelli di fosforo e raddoppiato i livelli di azoto nell’ambiente rispetto ai livelli naturali.La maggior parte di fosforo e azoto utilizzati per coltivare i raccolti si riversa nei fiumi e nei vapori o viene rilasciato nell’atmosfera. Tutti questi nutrienti aggiunti nell’acqua alimentano enormi fioriture di alghe, comprese le alghe tossiche, che possono degradare o distruggere le barriere coralline e le erbe marine che forniscono un habitat prezioso per le specie marine,

La biodiversità è fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi e per il benessere dell'intero Pianeta. Ogni forma di vita ha un ruolo unico e contribuisce alla stabilità e alla resilienza degli ecosistemi. Per esempio, le piante svolgono la fotosintesi e forniscono ossigeno, le api e altri insetti sono importanti per la fecondazione delle piante, i predatori mantengono il controllo delle popolazioni di erbivori, e così via. La biodiversità fornisce inoltre una vasta gamma di benefici agli esseri umani. Preservando lo stato di salute degli ecosistemi si garantisce accesso al cibo e ad altre risorse fondamentali, come i principi attivi di alcuni medicinali contenuti in piante ed erbe. Inoltre, gli ecosistemi sani e diversificati contribuiscono anche alla purificazione dell'aria e dell'acqua, alla regolazione del clima e alla prevenzione delle inondazioni.

Per mantenere la biodiversità, è possibile attuare diverse azioni. Tra queste vi sono:

• La creazione di nuove aree protette e la conservazione di quelle esistenti. • Il contrasto alla deforestazione e all’impoverimento degli habitat. • La lotta all’inquinamento dell’atmosfera, delle acque e del suolo. • La promozione di pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente, per esempio riducendo l’utilizzo di pesticidi e altre sostanze dannose. • La promozione di pratiche di gestione sostenibile delle risorse naturali, come il legno e l’acqua, e di contrasto alla pesca intensiva.