Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ennio Morricone

Caterina Balestrino

Created on December 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

ENNIO

MORRICONE

IL MUSICISTA CHE CAMBIÒ LA MUSICA

GLI INIZI

CARRIERA

" La musica è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno." Ennio Morricone

COLONNE SONORE

COMPOSIZIONI

10 Facts

Video

CURIOSITA'

COLLABORAZIONI

Social networks

GLI

INIZI

Morricone nacque a Roma il 10 novembre del 1928 dai genitori Mario Morricone e Libera Ridolfi. Aveva tre sorelle, Adriana, Maria e Franca. Il padre era un trombettista professionista, mentre la madre aveva una piccola azienda tessile. Il giovane Ennio si appassiona alla musica ascoltando compositori antichi e moderni e anche grazie all' aiuto del padre. Decide così di studiare musica al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in tromba con 7 e mezzo su 10. Fece anche gli esami di strumentazione per banda , in composizione, anche, per la musica corale e per la direzione di coro. Li passò tutti con grandi voti. In seguito, inizia a suonare la tromba in molte orchestre. Nel 1960 comincia a scrivere musiche per film, e nel tempo libero lavora come arrangiatore di musica leggera per orchestre. Nel 1956 si sposa con Maria Travia e dal matrimonio nascono quattro figli: Marco, Alessandra, Andrea, che divenne un musicista e Giovanni, un giovane regista e sceneggiatore. Nel 1958, Ennio, viene assunto come assistente musicale dalla Rai, ma si dimette, perchè viene chiamato per dirigere un' orchestra molto prestigiosa. Comincia così la sua brillante carriera, che lo porterà ad essere tra i più celebri compositori al mondo.

LE

Il giovane Ennio si appassiona alla musica ascoltando compositori antichi (come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi) e moderni (come Gian Francesco Malipiero, Goffredo Petrassi ed Igor Stravinskij) e decide così di studiare musica al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in tromba (votazione 7 e mezzo/10) con Reginaldo Caffarelli (Sutri, 1891 - Roma, 1960) l'11 ottobre del 1946

Le migliori colonne sonore di Morricone sono: * "Giù la testa" (1971) * "Per qualche dollaro in più" (1965) * "Mission" (1986) * "Il buono, il brutto e il cattivo" (1966) * "Nuovo Cinema Paradiso" (1988) * "C'era una volta in America" (1984) * "C'era una volta il West" (1968)

A partire dal 1946 ha composto più di cento brani classici, ma ciò che ha dato la fama internazionale a Morricone come compositore sono state le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, che lo hanno portato a collaborare con molti registi

Sections like this help you create order

Le colonne sonore

LE

COLONNE SONORE

Le colonne sonore più famose di Ennio Morricone

Ennio Morricone è stato autore di alcune delle più grandi colonne sonore della storia del cinema. Basti pensare alle musiche di “C’era una volta il West” oppure quelle della “Trilogia del dollaro”, che rese Clint Eastwood una star planetaria. Nella storia del cinema ci sono capolavori come “Gabriel's Oboe”(Mission) e la rielaborazione del classico “Amapola”(C'era una volta in America). Inoltre, è stata molto importante la colonna sonora di "Nuovo cinema Paradiso", ovvero il film che si è aggiudicato l’Oscar anche grazie alle musiche del maestro romano.

Le migliori colonne sonore di Morricone sono:
Gli ultimi concerti di Ennio Morricone

-"Giù la testa" (1971) -"Per qualche dollaro in più" (1965) -"Mission" (1986) -"Il buono, il brutto e il cattivo" (1966) -"Nuovo Cinema Paradiso" (1988) -"C'era una volta in America" (1984) -"C'era una volta il West" (1968)

Ennio Morricone ha salutato la musica al termine del "60 Years of Music’ World Tour’. Intrapreso nel 2016 per celebrare i 60 anni della carriera del compositore e direttore d’orchestra, che lo ha portato a dirigere 50 concerti in 35 città europee, con l’ultimo atto al Lucca Summer Festival il 6 luglio 2019, dopo sette serate-evento alle Terme di Caracalla di Roma.

LA

CARRIERA

All'inizio della sua carriera si dedicò alla musica moderna, a lavorare per la radio e la televisione. Poi, grazie ai suoi studi, diventò compositore di teatro, direttore d'orchestra e infine, nel 1961, iniziò la sua carriera da compositore di colonne sonore per i film. Nel 1964, grazie alla collaborazione con Sergio Leone (di cui si approfondirà a breve), ottenne la fama mondiale e verso gli anni settanta entrò nella cinematografia hollywoodiana, dove compose musiche per i registi americani.

A partire dal 1946 ha composto più di cento brani classici, ma ciò che ha dato la fama internazionale a Morricone come compositore sono state le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, che lo hanno portato a collaborare con molti registi. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte, senza aver mai ricevuto il premio. Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

CON SERGIO LEONE

LE COLLABORAZIONI

La collaborazione con Sergio leone ebbe inizio nel 1964 e ciò che legava i due era il fatto che fossero compagni delle scuole elementari.Nello stesso arco di tempo iniziò anche a collaborare anche con Bernardo Bertolucci (regista, sceneggiatore,produttore cinematografico italiano). La prima colonna sonora, fatta per il film "Per un pugno di dollari" venne composta nel 1964, e l' ultima, nel 1984, per il film "C'era una volta in America". Inoltre, Ennio Morricone ha intrapreso diversi generi cinematografici ,dando spazio alla sua creatività, dai film di fantascienza, alle commedie, ai melodrammi e ai film storici. Altre collaborazioni furono ad esempio Carlo Verdone e John Carpenter.

ALCUNE

CURIOSITA'

1 - UN MEDICO MANCATO: In un'intervista rilasciata nel 2017, confessò che da bambino, all'età di 10 anni, avrebbe voluto fare il dottore, perché era rimasto impressionato dalla bravura del suo medico di famiglia. Fu il padre a fargli cambiare idea, indirizzandolo verso la musica.2 - CANZONI DI SUCCESSO. Oltre a scrivere più di 500 colonne sonore, Ennio Morricone arrangiò anche numerose canzoni pop, alcune delle quali divenute molto celebri, come per esempio Abbronzatissima (1963), Sapore di sale (1963), Il mondo (1965) e Se telefonando (1966). 3 - STANLEY KUBRICK: Uno dei suoi rimpianti fu quello di non aver potuto collaborare con il regista Stanley Kubrick, che lo avrebbe voluto per scrivere le musiche del film Arancia meccanica (1971). Il compositore aveva accettato, ma confessò durante un'intervista che Sergio Leone "gli disse che ero ancora impegnato con lui, così Kubrick non me lo ha chiesto più". 4 - LO CHIAMARONO "DAN SAVIO" Nei titoli di testa di Per un pugno di dollari, si firmò con lo pseudonimo di Dan Savio, che gli era stato suggerito dalla moglie. La ragione? I produttori pretendevano che il film sembrasse americano, tanto che costrinsero a cambiare nome anche Sergio Leone (divenuto Bob Robertson) e Gian Maria Volonté (alias John Wells). 5 - LA CULTURA DELL'ASCOLTO. In una famosa lettera del 2012, criticò l'uso del flauto come principale strumento di insegnamento della musica nelle scuole italiane. Secondo lui bisognava infatti imparare a suonare anche altri strumenti, e promuovere inoltre tra gli studenti una "cultura dell'ascolto", fornendo "a tutte le scuole un impianto per ascoltare la musica". 6 - A ROMA, CON IL SUO PIANOFORTE, DA SOLO. Quando doveva comporre una colonna sonora, preferiva trovare l'ispirazione nella solitudine della sua casa romana. Qui lavorava molto tempo alla scrivania prima di sedersi al pianoforte: "sentiva" i brani musicali nella testa e poi li scriveva di getto, prima di suonarli. 7 - PER SEMPRE TRA LE STELLE. Entrato di diritto nel firmamento delle star della musica, Ennio Morricone si è anche guadagnato un posto tra i corpi celesti: nel 2016 gli è stato infatti intitolato un piccolo asteroide, del diametro di 2 km, situato tra le orbite di Giove e di Marte. 8 - Durante la sua lunga carriera di compositore, il maestro Morricone fu candidato 5 volte al prestigioso premio Oscar per la miglior colonna sonora di film come Mission (1987) e Malena (2001) ma mancò sempre l’obiettivo: non vinse mai. Solo a quasi 80 anni di età, nel 2007, dopo queste cinque precedenti candidature mai premiate, gli venne finalmente conferito l’Oscar alla carriera, accompagnato da una standing ovation della platea. A consegnargli il premio fu il celebre attore americano Clint Eastwood.

5 - CANZONI DI SUCCESSO. Oltre a scrivere più di 500 colonne sonore, Ennio Morricone arrangiò anche numerose canzoni pop, alcune delle quali divenute molto celebri, come per esempio Abbronzatissima (1963), Sapore di sale (1963), Il mondo (1965) e Se telefonando (1966).

....

MA MANCA QUALCOSA....

LE FOTO!!

GRAZIE PER L'ASCOLTO!

Ricerca di :Balestrino, Castuccio, Debellini, Preka e Sardo

https://open.spotify.com/album/5FppXC9jZNmi14vdLROTQu?go=1&sp_cid=22a2dcedfbd6e05eb2311c419c89dcd5&utm_source=embed_player_p&utm_medium=desktop

https://open.spotify.com/album/5FppXC9jZNmi14vdLROTQu?si=rO5kxIUKR5u2qIL5FM84tQ