Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Roma: mappa interattiva

DANIELA FERORELLI

Created on December 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

MAPPA interattivA:

ROMA

Terrazza del Pincio
Piazza del Popolo
Piazza di Spagna
Ponte Umberto I
Piazza Navona
San Luigi dei Francesi
Basilica di Sant'Agostino
Colosseo
Museo Storico della Fanteria
Alunna: Daniela Ferorelli
Classe: IV B

Basilica di Sant'Agostino

Latitudine: 41,90084 ​Longitudine: 12,47428

Tappa alla Basilica di Sant'Agostino. Sicuramente l'arte di Caravaggio ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico di Roma, contribuendo a consolidare la posizione di questa città come centro culturale e artistico. Tra i vari capolavori troviamo anche il dipinto Madonna di Loreto nella Basilica di Sant'Agostino. Appena entrati nella Basilica è subito possibile percepire un'atmosfera mistica e tranquilla, con la luce soffusa che, in questo caso, evidenzia i dettagli del capolavoro di Caravaggio, avvolgendo la stanza in un'aura sacra.

Clicca qui per osservarla su Google Earth

piazza di spagna

Latitudine: 41,90569 ​Longitudine: 12,48232

Tappa a Piazza di Spagna. Qui, l'eleganza e la bellezza della scalinata di Trinità dei Monti si fondono alla vitalità della piazza e al lusso e alla raffinatezza di Via dei Condotti. Particolarmente confortante poi, è stato rivedere (dopo circa 8 anni), la Fontana della Barcaccia, questa volta intatta, dopo che alcuni tifosi di una squadra olandese (in occasione di una partita di calcio contro la Roma), avevano devastato la fontana e "preso in ostaggio" il centro storico di Roma, deturpando una testimonianza di arte e storia e parte integrale del patrimonio artistico e culturale di Roma.

Clicca qui per osservarla su Google Earth

COLOSSEO

Latitudine: 41,890624 ​Longitudine: 12,492362

Tappa al Colosseo. La grandiosità di questo antico anfiteatro è travolgente. Guardi in alto e segui le curve dei suoi archi che si ergono imponenti nel cielo, poi guardi in basso e trovi i sampietrini, consumati dal tempo e segnati da innumerevoli vicissitudini, a tal punto che sembra che ogni crepa abbia una storia da narrare. In un momento del genere comprendi che il Colosseo è più di un semplice monumento. È un viaggio nel passato, un'immersione nelle profondità della storia.

Clicca qui per osservarlo meglio su Google Earth

Siamo stanchi ed è ora di andarcene, consapevoli che quando il sole si tinge di arancio dietro le cupole delle chiese al tramonto, Roma diventa ancora più affascinante. Forse non è sempre una città facile, con i suoi problemi e le sue sfide, ma è impossibile non innamorarsi di lei, con tutti i suoi difetti e la sua autenticità.

piazza navona

Latitudine: 41,89916 ​Longitudine: 12,47307

Tappa a Piazza Navona. La bellezza della piazza, con la Fontana dei Quattro Fiumi e la chiesa di Sant'Agnese, è accentuata dall'atmosfera magica di luci scintillanti, bancarelle e addobbi natalizi, che trasformano la piazza in un vero e proprio villaggio natalizio. Mi accorgo di un artista di strada mascherato da panda e propongo ai miei compagni di scattare una foto per immortalare il momento: siamo spensierati e felici di condividere quest'esperienza insieme.

Clicca qui per osservarla su Google Earth

Per me la mostra ha rappresentato un vero e proprio viaggio attraverso la mente di un artista (Andy Warhol) che ha cambiato il modo in cui vediamo l'arte e il mondo che ci circonda. Le sue opere possono apparire come banali rappresentazioni di oggetti e personaggi famosi ma, in realtà, sono un'autentica riflessione sulla cultura, sulla produzione di massa e sull'effimero.

museo storico della fanteria

Latitudine: 41,8892 ​Longitudine: 12,51548

Tappa alla Chiesa di San Luigi dei Francesi. Su richiesta della docente di storia dell'arte, ho preparato un discorso in inglese sul dipinto di Caravaggio "San Matteo e l'angelo". Guarda il video!

piazza del popolo

Latitudine: 41,9107 ​Longitudine: 12,47635

Tappa a Piazza del Popolo. L'ingresso di Porta del Popolo, il punto di accesso alla piazza, è ciò che mi ha colpita maggiormente. La maestosità delle porte gemelle, con i loro archi imponenti e le sculture che le ornano, è veramente impressionante. C'è una sensazione di apertura e di accoglienza e la piazza si dispiega davanti a me come se fosse un magnifico palcoscenico con l'Obelisco Flaminio che, in prospettiva, sembra dividere a metà lo spazio tra le chiese di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.

Clicca qui per osservarla su Google Earth

terrazza del pincio

Latitudine: 41,91108 ​Longitudine: 12,47788

Tappa al Pincio. Arrivati qui, non si può far altro che restare fermi a contemplare il panorama e la vista su Roma, con le cupole delle chiese, le piazze, i tetti dei palazzi e i campanili che emergono come tessere di un mosaico infinito.È un luogo magico, un'oasi di pace in mezzo alla frenesia della città, ma è anche come se fosse un balcone sulla vita romana, un posto dove è possibile comprendere la vastità, la varietà, ma soprattutto la bellezza del patrimonio storico e artistico di Roma.

Clicca qui per osservarla su Google Earth