Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulle 12 costellazioni

Paolo Pierangeli

Created on December 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

LE 12 costellazioni DELLO ZODIACO

INDice

Ariete

toro

gemelli

CANCRO

LEONE

VERGINE

SAGGITTARIO

sCORPIONE

BILANCIA

AQUARIO

CAPRICORNO

PESCI

ARIETE

L'Ariete è una costellazione zodiacale situata nell'emisfero celeste settentrionale e si trova tra i Pesci a ovest e il Toro a est. La costellazione rappresenta un ariete con le corna. Questa costellazione è meglio osservata durante i mesi primaverili nell'emisfero settentrionale. La stella più luminosa nella costellazione è Hamal (Alfa Arietis). Come molte costellazioni zodiacali, l'Ariete è associato a diverse storie mitologiche e leggende tramandate attraverso le culture nel corso dei secoli.

toro

La costellazione del Toro è una delle figure più riconoscibili nel cielo notturno. Posizionata nell'emisfero settentrionale vicino a Orione e alle Pleiadi, questa costellazione è collegata a un mito della mitologia greca in cui Zeus si trasforma in un toro bianco per avvicinarsi a Europa, una principessa fenicia. Le stelle più luminose includono Aldebaran, l'occhio del toro, e le Pleiadi, un ammasso stellare aperto noto come le Sette Sorelle. La costellazione del Toro è visibile prevalentemente durante l'inverno nell'emisfero settentrionale e durante l'estate nell'emisfero australe.

Gemelli

I Gemelli sono una costellazione dell'emisfero boreale associata alla mitologia greca dei fratelli Castore e Polluce. Le stelle principali, Castore e Polluce, sono facilmente visibili e rappresentano i gemelli immortali. La costellazione ospita l'Ammasso Aperto dei Gemelli e è collegata alle Geminidi, una pioggia meteorica in dicembre. La sua osservazione offre connessioni mitologiche e spunti per esplorare il cielo notturno.

cancro

La costellazione del Cancro è uno degli zodiaci, visibile prevalentemente in inverno nell'emisfero settentrionale. Contiene l'Ammasso del Cancro, un gruppo di stelle chiamato anche Praesepe o M44. Nella mitologia greca, rappresenta il granchio inviato da Era per sconfiggere Eracle.

Leone

La costellazione del Leone, si distingue nel cielo notturno con la sua figura legata alla mitologia greca, rappresentando il leone di Nemea sconfitto da Eracle. Al centro della costellazione brilla Regulus, una stella di classe B. La visione del Leone è spettacolare durante la primavera e l'estate nell'emisfero settentrionale e durante l'autunno e l'inverno nell'emisfero meridionale. Oltre a Regulus, altre stelle come Algieba contribuiscono al fascino di questa costellazione, che incarna la connessione tra mito e meraviglia celeste.

vergine

La costellazione può essere facilmente trovata grazie alla sua stella più brillante, Spica, una stella azzurra distante da noi 262 anni luce e di magnitudine apparente di 1.04. Un valore che la rende la quindicesima stella più brillante del cielo notturno. La costellazione della Vergine è di origine babilonese, conosciuta come Il solco. Rappresentava la dea Shala con la sua spiga di grano. Questa rappresentazione è rimasta nella stella Spica, che in latino è proprio la spiga di grano. Questo è anche il motivo per cui la costellazione è anche associata con la fertilità.

vergine

La costellazione può essere facilmente trovata grazie alla sua stella più brillante, Spica, una stella azzurra distante da noi 262 anni luce e di magnitudine apparente di 1.04. Un valore che la rende la quindicesima stella più brillante del cielo notturno. La costellazione della Vergine è di origine babilonese, conosciuta come Il solco. Rappresentava la dea Shala con la sua spiga di grano. Questa rappresentazione è rimasta nella stella Spica, che in latino è proprio la spiga di grano. Questo è anche il motivo per cui la costellazione è anche associata con la fertilità.

bilancia

Le dimensioni della costellazione della bilancia non sono ridotte, ma non contiene stelle di prima magnitudine. Si trova tra la Vergine ad ovest e lo Scorpione ad est. Come testimoniano i nomi delle sue stelle più brillanti, originariamente faceva parte della costellazione dello Scorpione, di cui rappresentava le chele. Da questa costellazione prende il nome il Punto Libra (o Punto Omega), ossia l'intersezione fra l'equatore celeste e l'eclittica in direzione sud; si tratta del punto in cui si osserva il Sole il giorno dell'equinozio d'autunno boreale ed è considerato il grado 180 dell'eclittica, opposto al Primo Punto d'Ariete. A causa della precessione degli equinozi, oggi questo punto si trova nella costellazione della Vergine.

saggittario

Il Sagittario è un centauro, combinazione tra un cavallo ed un uomo; in particolare questa costellazione rappresenta il saggio centauro Chirone al quale viene attribuita l'invenzione delle costellazioni per permettere agli Argonauti di utilizzare le stelle come riferimento durante il loro viaggio in mare.

scorpione

La costellazione dello scorpione è molto brillante ed abbastanza estesa, tuttavia viene attraversata dal Sole nel periodo di soli cinque giorni dal momento che l'eclittica taglia lo Scorpione nella parte nord, tra la beta e la delta, dove la costellazione è una sottile fascia che si insinua tra Bilancia ed Ofiuco. Lo Scorpione è quindi molto brillante, una della costellazioni più brillanti di tutto il cielo tanto da competere con la ben nota costellazione di Orione. Proprio la particolare forma, la notevole brillantezza e le dimensioni apparentemente ragguardevoli, unitamente al fatto che si tratta di una costellazione estiva e quindi più abbordabile ai non addetti che passano le serate al fresco, rendono lo Scorpione una delle costellazioni più note.

10

capricorno

La costellazione del capricorno è compresa tra il Sagittario e l’Acquario. E’ a questa costellazione che dobbiamo il nome del Tropico del Capricorno. Il tropico è definito come la latitudine in cui il Sole è in posizione verticale a mezzogiorno del giorno del solstizio d’estate australe (quello invernale per l’emisfero boreale). Al tempo degli Antichi Greci in tale giorno il Sole si trovava in direzione del Capricorno, ma oggi, a causa della precessione degli equinozi, il punto del solstizio si trova in direzione del Sagittario.

11

pesci

Questa è una costellazione molto ampia in termini di area, non è semprlice da vedere e la sua stella più luminosa si chiama Alrisca.

12

aquario

La costellazione dell'acquario è situata a sud di Pegasus. Beta Aquarii è la sua stella più luminosa. Il suo nome Sadalsuud deriva dall'arabo che vuol dire "la felicità delle felicità" .

GRAZIE!

Di Panfilo-Di Patrizio-Di Massimantonio-Fabri-Karasani-Pierangeli-Pinna