Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Finlandia
Viola Bertini
Created on December 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
"UNO STATO PIENO DI FELICITÀ"
LA FINLANDIA
a cura di: Viola Bertini, Mattia Cinci, Enea Scali, Youssef Amiri e Florin Tarus
LA BANDIERA
- I colori simbolo della Finlandia sono il blu e il bianco: il colore blu della croce nordica rappresenta il cielo azzurro e le acque limpide dei tanti laghi finlandesi, mentre il fondo bianco simboleggia il manto di neve che copre gran parte del Paese d’inverno.
- La prima bandiera della Finlandia fu quella del Regno di Svezia, perché il territorio finlandese fu una provincia svedese fino al 1809. La Svezia, insieme a tutti i suoi territori faceva parte a sua volta dell’Unione del Kalmar, ovvero quei territori nordici sotto il dominio di Margherita I di Danimarca.
- L’Unione del Kalmar (1397-1523) comprendeva la Finlandia, la Norvegia, l'Islanda e la Danimarca sotto la stessa bandiera, ovvero una bandiera gialla con la croce rossa, in cui la croce fu inserita per omaggiare Margherita I che era cristiana.
- Tre secoli dopo la fine dell’Unione di Kalmar, la Finlandia uscì anche dal Regno di Svezia e finì sulla mappa dei territori russi. I finlandesi adottarono la bandiera russa e costituirono il Granducato di Finlandia. Questo fino al 1850, quando il popolo finlandese volle una bandiera tutta sua, la bandiera della Finlandia.
- Nel maggio 1918 alcuni artisti ricevettero l'incarico di disegnare la bandiera. In particolare, Snellman e Tuukkanen disegnarono una bandiera con una croce nordica blu oltremare su uno sfondo bianco.
IL TERRITORIO
La Finlandia ha una superficie di 338 145 Km2 e costituisce la parte orientale della Penisola Scandinava.Confina a nord con la Norvegia, a ovest con la Svezia e a est con la Russia. E' bagnata dal Mar Baltico che forma il Golfo di Botnia e il Golfo di Finlandia. Il territorio è per la maggior parte pianeggiante, solo nella parte settentrionale, dove inizia la catena delle Alpi Scandinave, si trovano cime che raggiungono i 1000 m e un altopiano che raggiunge i 400 m. LAGHI: di origine glaciale, occupano oltre un decimo del territorio finlandese. Sono più di 50.000, raggruppati nel centro-sud del Paese (Ripiano dei Laghi). Il lago finlandese più esteso è il Saimaa, il 4° in Europa (4.400 km2). FIUMI: i più imponenti scorrono attraverso la Lapponia per gettarsi nella parte più settentrionale del Golfo di Botnia: il fiume Muonio (al confine con la Svezia) e il fiume Kemijoki. Altri corsi d'acqua, al centro-sud, sono generalmente brevi, interrotti da laghi e cascate. I fiumi non sono sempre navigabili, ma risultano fondamentali per il trasporto di legname che, trascinato dalla corrente, raggiunge i luoghi di lavorazione. COSTE: basse e lineari nella parte alta del Golfo di Botnia, frastagliate a sud e sud-ovest e caratterizzate da migliaia di isole e isolotti tra cui l'arcipelago di Aland. CLIMA: continentale freddo nella parte centro-meridionale, di tipo subpolare nella Lapponia, in cui bracci di mare, fiumi e laghi restano ghiacciati per circa sette mesi all'anno. Le precipitazioni sono scarse e concentrate a fine estate, mentre in inverno sono molto abbondanti le precipitazioni nevose. VEGETAZIONE: a nord il paesaggio tipico è costituito dalla tundra (muschi e licheni), mentre nella parte centro-meridionale la vegetazione spontanea è costituitada da boschi di abete, larici e betulle, che coprono circa il 70% del territorio finlandese.
LA STORIA
Inizialmente, la Finlandia era abitata da numerosi gruppi di Lapponi che, con l'arrivo dei Finni (popolo dell'Europa nord-orientale) videro sottratti i propri territori da parte della popolazione da cui la Finlandia, oggi, prende il suo nome.Al dominio finnico succedette poi un lungo periodo di dominio svedese che durò dal 1323 al 1809, data in cui il territorio della Finlandia venne ceduto alla Russia: i territori vennero conquistati dallo zar Alessandro I e divennero parte di un granducato autonomo, direttamente collegato all'impero russo. Ma il dominio straniero non durò molto a lungo e nel 1917 la Finlandia ottenne l'indipendenza. Nel 1918, l'anno successivo alla dichiarazione di indipendenza, dopo un fallimentare tentativo di monarchia, la Finlandia attraversò l'esperienza di una breve ma sanguinosa guerra civile che nel 1919 trovò finalmente fine con la nascita dell'attuale repubblica finlandese. Si giunse quindi alle porte della seconda guerra mondiale dove la Finlandia prese le parti della Germania e si scontrò con l'Unione Sovietica per ben due volte. Il primo scontro venne chiamato la Guerra d'inverno e durò ben un anno, dal 1939 al 1340; il secondo scontro invece, che durò dal 1941 al 1944, è conosciuta come Guerra di continuazione. Seguì poi la Guerra di Lapponia (1944-1945) durante la quale la Finlandia combatté contro l'alleata Germania nazista. I trattati del 1947 e del 1948, con i quali veniva definitivamente chiuso il conflitto, videro la Finlandia soggetta a restrizioni nei confronti della vincente U.R.S.S. a cui dovette anche concedere alcuni dei propri territori. Dopo il Secondo Conflitto mondiale e la perdita di numerosi territori che finirono nelle mani russe, la Finlandia mantenne una posizione di neutralità tra il blocco occidentale e quello dell'Unione Sovietica e nel 1995 entrò nell'Unione Europea. Ad aprile 2023 la Finlandia è entrata a far parte della NATO, l’alleanza militare che comprende gli Stati Uniti e buona parte dei paesi europei.
LA POLITICA
La Finlandia è una repubblica parlamentare, fa parte dell'Unione Europea e ha adottato l'euro. Il potere esecutivo è principalmente affidato al governo, capeggiato dal ministro capo. Gli affari relativi alla sicurezza nazionale sono divisi tra il capo di Stato (PRESIDENTE) e il ministro capo, (PRIMO MINISTRO). Il governo condivide la responsabilità degli affari esteri con il presidente. La Finlandia è suddivisa in 19 regioni, le regioni sono divise in 77 distretti e i distretti sono suddivisi in 415 comuni.
LE CITTÀ
HELSINKI
TAMPERE
ROVANIEMI
E' la capitale della Finlandia, situata su una penisola che si affaccia sul Mar Baltico a sud del Paese con circa 560.000 abitanti.E' il centro amministrativo e culturale del Paese e tra i più importanti porti commerciali sul Mar Baltico.E' da sempre tra le città ai primi posti in classifica per la qualità della vita. E' una città molto interessante per la sua atmosfera da grande città immersa nella natura e per le sue belle attrazioni: la Mannerheimintie, la strada principale su cui si affacciano stupendi palazzi, la Cattedrale luterana, la Cattedrale di Uspenski, il Museo Nazionale e l’originale Kiasma, il museo di arte contemporanea. Helsinki è la sede del Parlamento, del Governo e di molte università.
Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia, in cui si trova il famoso Villaggio di Babbo Natale considerato la residenza ufficiale di Babbo Natale: è infatti possibile incontrarlo personalmente e visitare il suo studio o l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo. Fra i punti d'interesse della città ci sono: il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, gli edifici progettati da Alvar Aalto e l'Arktikum, il museo dell'artico. Rovaniemi ospita anche il ristorante più settentrionale della catena McDonald's.
È la terza città più popolosa del paese nonché la più popolosa città nordica priva di accessi sul mare. Tampere è situata tra due laghi l il Näsijärvi ed il Pyhäjärvi, la cui differenza di altitudine dà luogo alle rapide di Tammerkoski lunghe circa 945 metri e sfruttate come fonte di energia idroelettrica. Tra i monumenti di interesse ci sono la cattedrale luterana evangelica, sede della diocesi di Tampere, e il municipio, sede del governo locale.