Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione PCTO Donatini Leonardo

LEONARDO DONATINI

Created on December 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

DURATA: dal 27/11 al 16/12
A.S. 2023/2024 ISTITUTO FORTUNY

PCTO 2023: LA MIA ESPERIENZA

wow

Donatini Leonardo 5L

Go!

In questa presentazione parlerò della mia esperienza in pcto da Optikos. Questo è stato il mio terzo anno nello stesso negozio dunque ho avuto modo di conoscere l'ottico, collaborarci in modo produttivo e comprendere le dinamiche del negozio.

Indice

Competenze tecniche

Descrizione negozio

Aspetto relazionale

Laboratorio

Valutazione esperienza

Sala

Stanza per visite optometriche

Cosa ho fatto ?

Optikos è un negozio di ottica nato nel 2005 a Urago Mella in Via della Chiesa e gestito da un solo ottico optometrista. Il negozio è costituito da un laboratorio per i montaggi e le riparazioni dotato di tutti gli strumenti utili, una sala dove usualmente viene svolta l'anamnesi e la scelta dell'occhiale e una stanza per le visite optometriche. Optikos colpisce per il suo arredamento molto particolare che non passa inosservato e si presentacome un ambiente caldo, accogliente e pronto a soddisfare i tuoi bisogni visivi.

LABORATORIO

Il laboratorio è la zona del negozio in cui vengono effettuate riparazioni (cambio viti, naselli...) e i montaggi delle lenti nelle montature. Optikos è dotato di: - una ventiletta; - una mola automatica; - una mola manuale; - un frontifcometro automatico; - sistema di telesagomatura; - un centratore.

Mola automatica
Sistema di telesagomatura
Frontifocometro automatico
Mola manuale e centratore
Ventiletta

SALA e VETRINE

La sala del negozio ha un arredamento molto originale e lo stesso vale per le vetrine. I brand in vendita non sono quelli più famosi, bensì vi è una ricerca della qualità che possa soddisfare tutti i bisogni anche estetici del cliente.

STANZA per VISITE OPTOMETRICHE

La sala refrazione è dotata di tutte le strumentazioni necessarie. Le fasi che l'ottico segue sono:- Anamnesi: età, lavoro, condizioni... - Oftalmoscopia: per escludere eventuali patologie es. cataratta) - Test 2A acutezza visiva monoculare e binoculare - Autorefrattometro - Far provare l'occhiale, ossia la correzione con la montatura di prova (anche camminando dentro e fuori dal negozio).

Riunito
Autorefrattometro
Oftalmometro e Oftalmoscopio
Forottero
Ottotipo

COSA HO FATTO?

Durante la mia esperienza ho avuto modo di cimentarmi in varie attività che coinvolgono l'ottico nel suo lavoro. Ho assistito il titolare nel servire i clienti, ho assistito a visite optometriche, ho effettuato riparazioni (cambio viti, naselli), mi sono dedicato allo smistamento e montaggio di lenti e ho inserito al computer gli ordini di lenti e lenti a contatto e per l'inserimento di schede anagrafiche e optometriche. Inoltre l'ottico mi ha fatto molti discorsi sia riguardanti il lato tecnico che quello psicologico (approcio con i clienti, gestione dei momenti difficili, capacità comunicative...) della professione; i suoi consigli, frutto della sua esperienza, mi sono stati parecchio utili.

PROGRAMMA IRIDE

Il software utilizzato in negozio era Iride, un programma completo che permette di: - inserire le schede anagrafiche e optometriche dei clienti; - scaricare fatture e generare scontrini; - avvisare i clienti tramite messaggi (occhiale pronto, lac pronte, riparazione completata...) - funzioni secondarie (compleanni...) Gli ordini di lenti e lenti a contatto erano effettuati con Hoya.

COMPETENZE TECNICHE

Nel corso del pcto ritengo di aver acquisito e consolidato alcune competenze. L'ottico mi ha mostrato e fatto capire l'utilità di tutti gli strumenti e come vengono usati durante un visita e questo è stato molto importante perchè a scuola non abbiamo la possibilità di vedere come sono sfruttati davanti a un vero cliente. Inoltre penso di essere migliorato manualmente, abilità che è sempre stata il mio tallone d'achille e ho potuto consolidare fondamentali nozioni sulle caratteristiche delle lenti e sulla scelta della montatura.

ASPETTO RELAZIONALE

Nel corso di questi 3 anni come stagista ad Optikos penso di essere cambiato caratterialmente. Sono una persona abbastanza riservata e di certo mi ci vuole tempo per adattarmi in nuovi ambienti, infatti il primo anno non è stato facile mettere da parte la timidezza. Tuttavia, con il tempo ho instaurato un eccellente rapporto con il titolare che mi ha permesso di sentirmi molto più sciolto ed essere più aperto con i clienti e più voglioso di farmi trovare pronto e rendermi utile. Ritengo che questa esperienza mi sia stata molto utile a tal proposito.

VALUTAZIONE FINALE DELL'ESPERIENZA

Ritengo che questa esperienza sia stata molto utile, approcciare con il mondo del lavoro può essere molto importante per noi ragazzi. A quest'età in pochi hanno le idee chiare ed esperienze come queste possono essere fondamentali per farci capire se il lavoro del nostro settore sia quello che desideriamo per il nostro futuro.Sul campo lavorativo apprendi conoscenze pratiche che a scuola non puoi imparare e ti rendi conto di cosa stai studiando. Inoltre si impara a collaborare e condividere soddisfazioni e delusioni con il personale, ad affrontare gli ostacoli del lavoro e ad aprirsi con i clienti.

COSA HO DECISO PER IL MIO FUTURO?

Ad oggi non ho ancora definito il mio futuro e non so ancora se la strada dell'ottica sia quella che desidero maggiormente, tuttavia farò del mio meglio per conseguire la maturità e il certificato di abilitazione per dare valore e significato a questi anni di sforzo.La mia ambizione è trovare una strada in cui io possa esprimere le mie potenzialità e che mi possa appagare, soprattutto dal punto di vista psicologico. Anche se oggi non ho ancora certezze a riguardo ed è facile sentirsi persi io credo che il tempo mi aiuterà a formarmi come persona e a trovare una direzione.

Ringrazio il mio istituto scolastico Fortuny e il negozio Optikos per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza.

FINE