Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina terza media
Mattia Desogus
Created on December 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
Transcript
Geografia
Stati Uniti D'America
Musica
Letteratura
Il Rock
Pasolini
Inglese
World War I
IL MITO AMERICANO: TRA LUCI E OMBRE
Arte
Storia
Pollock
Guerra Fredda
Scienze
La Luna
Educazione Civica
Giorno Di Indipendenza
Tecnologia
Francese
Centrali Nucleari
Educazione Fisica
Festival International de Lousiane
Lo Sport Negli USA
hôte
La Lousiane un grand rassemblement d'artist.C'est l'occasion de valoriser culturel francophone des USA.
Pendant la il y a de la danse, du chant et des costumes.
Fête
Il 4 luglio è senza dubbio la festa più importante per gli americani! Il giorno commemora la Dichiarazione di Indipendenza che avvenne nel 1776 quando gli Stati Uniti ottennero l'indipendenza dalla Gran Bretagna. In questo giorno molto importante sventolano le bandiere americane, ognuno passa il tempo con la propria famiglia facendo barbecues e picnics. Invece la sera si guardano i fuochi o si va al cinema.
Le centrali nucleari producono energia elettrica utilizzando il processo di fissione nucleare, in cui si divide un nucleo atomico in parti più piccole, rilasciando energia; il combustibile utilizzato è l'uranio.Molti paesi dalle centrali nucleari ricavano molta energia, ma sono anche molto pericolose.
I reattori nucleari in funzione contengono grandi quantità di materiale radioattivo che, se dispersi, possono rappresentare un rischio diretto di radiazione, contaminare il suolo e la vegetazione ed essere ingeriti da uomini e animali.
Un altro obbiettivo da raggiungere, da parte delle due super potenze, era quello di raggiungere per la prima volta la Luna. L'obbiettivo fu raggiunto dagli USA, nel 1969, quando Neil Armstrong mise piede su di essa. La Luna è un satellite naturale della terra, ha una forma leggermente schiacciata ai poli e rigonfiata all'equatore. Poichè manca una fascia d'aria che avvolge il satellite, sulla Luna c'è una forte escursione termica. La Luna gira attorno alla Terra e allo stesso tempo su di essa; con il passare del tempo la Luna cambia, questi fenomeni si chiamano fasi lunari. -La Luna Nuova = quando non è illuminata; -Il Primo Quarto = quando prende le dimensioni di un quarto di cerchio ; -La Luna Piena = quando è illuminata completamente; - L'Ultimo Quarto = quando è illuminata per i tre quarti di cerchio Fenomeni più rari sono le eclissi, quando la terra si trova tra il sole e la luna, oscurandola.
La Luna è un satellite naturale della Terra, che ha la forma leggermente schiacciata ai poli e rigonfiata all’equatore. Sulla sua superficie si notano zone più chiare, chiamate terre, e zone più scure, chiamate mari.
Con il passare del tempo la Luna cambia, questi fenomeni si chiamano fasi lunari. Fenomeni più rari sono le eclissi, quando la terra si trova tra il sole e la luna, oscurandola.
Pier Paolo Pasolini è stato un regista, scrittore e poeta italiano attivo principalmente negli anni '60 e '70. Nato nel 1922 a Bologna, ha studiato lettere classiche e si è distinto per la sua forte critica sociale e politica nella sua opera. Ha iniziato la sua carriera come scrittore e poeta, per poi dedicarsi al cinema. Le sue opere più famose includono "Accattone", "Il Vangelo secondo Matteo". Pasolini è stato anche un grande sostenitore dei diritti degli omosessuali e un critico della società di consumo. È stato assassinato nel 1975 in circostanze ancora non completamente chiarite. La sua eredità artistica e intellettuale continua ad ispirare generazioni di artisti e attivisti.
Gli USA occupano la fascia centrale del Nord America e l'Alaska. Nonostante il territorio utilizzato per l'agricoltura è poco più del 19%, il settore è molto sviluppato, utilizza un impiego minore di addetti perchè è molto meccanizzata e tecnologica. Nel settore secondario gli USA sono primi nella produzione di energia nucleare, molto sviluppati sono i settori moderni come l'aereonautica; nel settore terziario gli USA vantano di un efficiente settore dei trasporti e di un turismo molto sviluppato per via delle "industrie del divertimento" come Disneyland e grandi società informatiche come Apple. Gli USA sono formati da 50 stati e il distretto della capitale, Washington.
The Unite States participated in the First World War. World War i broke out in 1914.They are created there was the Triple Understanding, made up Russia,Francie and great Britain on the orther side was the Triple Alliance, made up of Austria,Germany and Italy.
Alla fine della II guerra mondiale, gli USA entrarono in conflitto con l’URSS. Questo conflitto fu chiamato guerra fredda: una guerra non combattuta con le armi, bensì basata sullo spionaggio politico e industriale, sul terrorismo internazionale, sulla concorrenza e sulla corsa agli armamenti. A fronteggiarsi non erano solo le due superpotenze, bensì due opposte ideologie.
Il basket La pallacanestro, è uno sport di squadra in cui si sfidano due squadre di cinque giocatori. Ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare. . Nel caso una squadra, per falli o incidenti dei giocatori, ne abbia solamente uno a disposizione la partita termina con la vittoria della squadra avversaria. La finale olimpica della pallacanestro maschile del 1972 disputata tra Unione Sovietica e Stati Uniti d'America, è stata la prima sconfitta statunitense .
Negli Stati Uniti, intorno agli anni ’50 nasce un nuovo genere musicale, diffusosi rapidamente in tutto il mondo: Il rock and roll. Si tratta di una musica nata per essere ballata e quindi è dotata di un ritmo ben marcato e regolare. L’uso della chitarra elettrica, una vocalità che spesso giunge all’urlo, la gestualità dei suoi interpreti e i testi che trattano di problemi adolescenziali, fanno del rock un fenomeno non solo musicale.
Jackson Pollock è stato un pittore americano. Il suo periodo artistico più importante è stato negli anni '40 e '50, durante il quale ha creato le sue opere più significative. Pollock utilizzava principalmente colori vivaci e sgargianti, spesso spruzzati o lanciati sulla tela in modo caotico e astratto. Le sue opere sono caratterizzate da linee contorte, macchie e gocce di colore che creano un senso di movimento e energia. Pollock è considerato una figura di spicco nell'arte astratta e il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla scena artistica contemporanea.