Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il dio Ra

Stefano Rappazzo

Created on December 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il Dio Ra

Ra è molto probabilmente la più antica parola degli Egizi per indicare il Sole e significava probabilmente “ colui che sale, colui che si solleva”. Il culto di questa divinità emerse a partire dalla II dinastia. Il Dio Ra fu uno dei piu antichi Dei Egizi e la principale divinità solare di questo popolo dalla V dinastia. Il sole era per gli Egizi simbolo di calore, luce e prosperità. Egli è colui che ,secondo la religione politeista del popolo Egizio, governava sul regno dei vivi e su quello dei morti ed è conosciuto come colui che si autogenerò. Ra non aveva genitori e per questo o si creò da se stesso o fu generato dalle acque celestiali di Nun. E' inoltre riconosciuto come il padre dei faraoni, come colui che lotta le tenebre e per alcuni come il creatore del mondo. Infatti si credeva che quando 2 dei suoi tanti figli, Shu e Tefnut, ritornarono dopo un vagare, egli per la gioia lacrimò e dalle lacrime nacque l’umanità. Secondo la mitologia Egizia, i faraoni alla morte lo ragguiungevano nella grande casa situata a occidente dove il sole tramontava. Infatti, aprendo una piccola parentesi, la parola occidente veniva usata per indicare il regno dei morti e proprio per questo le necropoli, tranne per rari casi, si trovano a occidente e le città nella parte orientale del fiume Nilo.

Dei due occhi di Horus, quello a sinistra era quello della Luna ed era detto "Occhio di Horus" e quello a destra era equiparato al Sole e veniva detto "Occhio di Ra". Quest'ultimo è ancora usato oggi come simbolo di prosperità e fortuna.

La sua raffigurazione principale è quella con il volto da falco sulla quale sormonta un disco solare costeggiato da un serpente ureo(simbolo di regalità) e il corpo umano(divinità zoomorfa). Però possiamo trovare il suo volto anche a forma di scarabeo o ariete. Gli Egizi rappresentano il dio del sole con due navi ( Mandjet e Mesektet) con le quali andava tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Arrivato a quest’ultimo si fondeva con Osiride, signore dell’oltretomba, diventando tale anch’egli. Ra ha tre apparizioni che ci portano ad una concezione trinitaria di questa divinità: Kebhri al mattino ( il sole è ancora un bambino), Ra a mezzogiorno ( il sole raggiunge l’apice della potenza) e Atum la sera ( il sole è vecchio e saggio). Il Suo nome poi, dalla XII dinastia, con l’avvenuta dei sovrani di Tebe che imposero il dio Amon( un dio guerriero e selvaggio), venne unificato a quest’ultimo divenendo Amon-Ra che è la principale divinità del pantheon egizio. Esiste tuttavia anche Atum, il più antico dio solare che però non raggiungerà mai la popolarità di Ra. Con l’avvento del Cristianesimo il culto del dio Ra andò mano mano a scomparire.

Il dio Atum