Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ILLUMINISMO
Bo Ja
Created on December 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
STORIA
ILLUMINISMO
ILLUMINISMO
Il settecento secolo dei "Lumi"
go!
Indice
Lettere, caffè e salotti: la ita degli illuministi
Esercizi!
Dove si svilupa l'illuminismo
Sponsor (forse)
L'illuminismo in Italia
La ragione come guida
Bonus!
Linea del tempo
Team
Politica ed economia nel pensiero illuminista
The End...
Dove si sviluppa l'illuminismo
La ragione come la guida
La ragione come guida
L'illuminismo si sviluppa dalla seconda metà del '700 in particolare in francia (éclaircissment) ed è un movimento culturale e i suoi aspetti sono:-Deriva da: "Lume" (luce)-Significa che: Illumina le menti umane-Perchè è importante: Perchè si impegnono a modificare la mentalità e la società del tempo usando i nuovi strumenti come i giornali o le rivisteLa Enciclopedia o Dizionario fu pubblicata tra il 1751 e 1772 dai enciclopedsti(illuministi francesi ) e ha 17 volumi di testo e 11 illustrazioni. Il pricipale idealista fu Denis Diderot e affiancato da Jean-Baptiste d'Alembert. Ma il re di Francia e il papa proibirono la pubblicazione per motivi di cultura tradizionale e autorità politiche-religiose. Ma comunque fu un gran successo in tutta Europa.
PART1
La ragione come guida
Dalle menti degli illuministi sorge un pensiero ovvero l'idea di progresso cioè che l'umanità è condotta dall'uso della ragione è stabilita a liberarsi e, questo pensiero comporta nei confronti della storia una critica alle epoche passate e gli illuministi c'elavevano spoprattutto con il Medioevo. Ma non criticò solo l'ere storiche ma anche le religioni soprattutto quella cattolica. Secondo loro ognuno deve esprimere la propia fede, infatti la maggior parte degli illuministi erano deisti (credevano in un Dio creatore) e altri atei. Perquesto gli illuministi sostenevano tolleranza sia nelle religione sia nella società
PART2
Religione e società
Diceva sempre Denis Diderot:
Il n’y a pas de séparation entre l’esprit et la matière et cette substance est unique.
Politica ed economia nel pensiero illuminista
Politica ed economia nel pensiero illuminista
Il cultura dei Lumi illuminava la vita pubblica, l'ordine sociale e le istrizuioni politiche e non per caso ma la rivoluzione americana e quella francese sono influenzate dalle idee dei illuministi e ai privilegi dell'aristocrazia. Voltaire(filosofo francese) sosteneva che il sovrano(re) doveva essere un "illuminato", altri non erano d'accordo e ipotizzavano la fine della monarchia assoluta. Montesquieu nel 1748 pubblica "Lo spirito delle leggi" che condannava che ogni forma assoluta e fece 2 interventi: -Trasformare le MA in monarchie parlamentari e costituzionali -Equilibrare i poteri(legislativo, esecutivo e giudiziario) fondamentali per lo stato. Secondo lui questi poteri devono essere esercitati da organismi diversi in piena autonomia.
PART1
Politica ed economia nel pensiero illuminista
Roussea(filosofo svizzero) aveva il pensiero di chi dovese esercitare il potere politico allora scrisse nella sua nuova opera che pensa che lo Stato nasce da un contratto tra uomini nati liberi e uguali e le leggi sono espressioni del consenso di tutti i membri della società. Il Parlamento poteva essere cambiato dalla volontà del popolo. Adam Smith fu il fondatore di un pensiero ovvero il "Liberismo" e i suoi aspetti sono: -Deriva da Libero -Significa che difende una libertà nella produzione e nel commercio senza vincoli -Ed ebbe un gran succeso e divenne così importante perchè si affermò in Gran Bretegna come libero scambio.
PART2
Lettere, caffè e salotti: la vita degli illuministi
Lettere, caffè e salotti:la vita degli illuministi
Gli illuministi non lavorarono solo nei loro studi ma anche come nei Caffè(bar) che il primo fu aperto a venezia nel 1645 e a Londra nel 1739 c'enerano 551! E così nacque l'opinione pubblica grazie a i giornali o le lettere che utilizzarono gli illuministi(scrivendosi in francese perchè era la lingua più utilizzata in Europa) per comunicarsi tra loro. Ma lavorarono anche nei salotti che li gestiscono i padroni di casa ospitando artisti, filosofi, e letterati . Madame de Geoffrin (figlia di un camerirere) per la sua intelligenza e il suo carattere era diventata un dei personaggi più famosi nella socièta parigina.
I supereroi della Enciclopedia
Ecco Diderot, d'Alembert e Geoffrin quando hanno collaborato per l'Enciclopedia nel mondo DC
L' illuminismo in Italia
L'illuminismo in Italia
è di
Dopo le guerre del '700 l'Italia ha avuto dei cambiamenti: Il Milanese ora è dell'Austria, la Sardegna è del ducato di Savoia, il Regno di Napoli è di CarloIII di Borbone e il Granducato di Toscana è degli Asburgo Lorena. L'illuminismo si diffuse anche in Italia grazie alle opere intellettuali milanesi. Cesare Beccaria fu l'autore di "Dei delitti e delle pene". Beccaria condannava uso di torture e pene di morte. Il grande centro dell'illuminismo italiano fu Napoli grazie a Antonio Genovesi. Nel regno di Napoli fu di CarloIII di Borbone e il figlio Ferdinando IV che collaborarono con gli intellettuali. La Toscana fu degli Aburgo-Lorena soprattutto di Pietro Leopoldo che poi nel 1786 venne emanato il codice penale "Leopoldino".
PART1
L'illuminismo in Italia
Le riforme nell'Italia settentrionale
PART2
Nell'Italia furono attuate delle riforme diverse: -In lombardia ci fu le riforme amministrative e fiscale introdotte da Maria Teresa d'Asburgo. Introdù anche altro come un censimento (rivelazione dallo Stato di un dato del propio territorio). Poi anche la abolizione della censura ecclesiastiche(Teatro alla Scala, Accademia di Brera...) -Nel Ducato di Savoia ci furono le riforme che per rafforzare il potere monarchico. La borghesia gli fu concesso di aquistare titoli nobilari e furono posti limiti e incarichi di magistratura . 1727 ci fu un concordato firmato dalla chiesa.
The End...
Linea del tempo
1645
1772
1748
Seconda metà del '700
Dopo le guerrre del 700
1751
1786
1727