Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le Olimpiadi e la lotta greco romana

Laura Vettor

Created on December 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presento

Le Olimpiadi

La differenza tra l'impossibile e il possibile dipende dalla volontà di un uomo
Tommy Lasorda

Start

indice

Cosa e come struttuate sono?

Gli atleti italiani con più medaglie olimpiche

La Lotta Greco Romana

Dove si svolgeranno e dove si sono svolte? E CIO

Cosa Sono?

Le Olimpiadi sono un complesso di prove sportive internazionali.

Le olimpiadi sono molto importanti perchè sono il simbolo della pace, del rispetto e della fratellanza fra ragazzi e ragazze di paesi ed etnie differenti.

+info

ComE sono?

Le Olimpiadi si suddividono: in Olimpiadi Estive (o Giochi Olimpici Estivi) e Olimpiadi Invernali (o Giochi Olimpici Invernali). Solitamente le olipiadi durano 3 settimane. E si svolgono ogni 4 anni, negli anni bisestili.

+info

Dove si svolgeranno e dove si sono svolte?

I membri del Comitato Olimpico Inetrnazionale ogni anno si riuscono, in un luogo che sia neutro ai mebri (e che quindi non vengano imbrogliati i sondaggi), e tramite dei sondaggi e votazionei viene scelto il luogo nel quale si svolgeranno le successive Olimpiadi.

Il Comitato Olimpico Internazionale si riunisce a Losanna in Svizzera. Al CIO aderiscono circa 205 comitati olimpici nazionali. Il CIO è il comitato di massimo livello sportivo.

Il luogo dove si svolgeranno le Olimpiadi viene selezionato dal Comitato Olimpico Internazionale. CIO

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

+info

Giovanni Malagò

Federica Pellegrini

Ivo Ferriani

Il Presidente del CONI, l'ex bobbista italiano e grandissima nuotratice internazionale sono i tre Italiani che fanno parte del Comitato Olimpico Internazionale. Sono presenti durante le assemblee assieme ai restanti 112 membri. I membri Onorari sono, invece, Franco Carraro, Mario Pescante ed Emanuela Di Centa.

GLi Ori olimpici italiani

+info

ARIANNA FONTANA 8 medaglie, short track

EDOARDO MANGIAROTTI 5 medaglie, scherma

MANUELA DI CENTA 7 medaglie, scii di fondo

PINO DORDONI 1 medaglia, marciatore

ONDINA VALLA 1 medaglia, ostacolista

EUGENIO MONTI 6 medaglie, bob

lA lOTTA GRECO ROMANA

lo scelto perchè...

Ho scelto la lotta greco romana perchè per me è lo sport che ha più collegamenti con il passato. Infatti veniva praticata dai 2 popoli antichi più importanti per la nostra cultura moderna: Romani e Greci. E' uno sport che, oltre a richiedere forza fisica, richiede una grande concentrazione ed elaborazione della strategia. Quando ero piccolina, mio cugino praticava questo tipo di lotta; e mentre mi insegnava alcune mosse mi raccontava dei suoi compagni di squadra, era un gioco molto divertente.

Per andare avanti schiaccia su "Romani e Greci", su in alto.

Tanti utilizzi:...

La storia

La Lotta Greco Romana è stata creata dagli antichi Greci. I Greci la utilizzavano per far allenare i loro soldati nel combattimento corpo a corpo. Quando però la Grecia divenne romana, nel 200 a.C., i Romani adoperarono sempre questa tipologia di allenamento, ma eliminarono gran parte della sua crudeltà.

lA LOTTA GRECO ROMANA MODERNA

La lotta greco romana è stata definita moderna dal XIX secolo. Il nome è nato in Italia, ed è appunto in Europa dove è nata la lotta greco romana moderna.

+info

La Lotta greco romana ha partecipato alle prime olimpiadi moderne ad Atene del 1896.

l'origine del nome

La lotta greco romana è stata definita così perchè, anche se le regole non sono le stesse, sembra più simile alle lotte che facevano gli antichi Greci e gli antichi Romani.

UWW

United World Wrestling

Corsier-sur-Vevey, in Svizzera.https://uww.org/

Follow

Cosa serve per la lotta greco romana

Per questo sport è richiesta una grande forza fisica sul flessori del braccio. Ed è richiesta una capicità di resistenza e una forza specifica sui flessori.

Per questo sport è richiesta una grande quantità di logica e intelligenza per contrattcare e attacare il nemico, anche in situazioni sgradevoli.

Inoltre, per questo sport è richiesto un grande sviluppo della forza massimale e della forza esplosiva.

+info

L'obbiettivo è mettere a tappeto l'avversario

L'obbiettivo

Le regole

Il fallo

Il Fair play

Le due fasi

Un match

il campo di gioco

L'abbigliamento

+info

L'abbigliamento, per competizioni e tornei, deve comprendere uno Siglet (verificato dalla FILA e di colore rosso e blu), inoltre devono indossare delle scarpe senza fermagli o spille e con esclusivamente la suola di gomma.

Il Campione dei campioni

Uno sport maschilista

Durante le prime Olimpiadi dell'era moderna, questo sport partecipò, come oggi con un unica categoria: la categoria maschile. Dal 2004, durante le olimpiadi di Atene, la Lotta Libera Femminile è stata accettata nei Giochi Olimpici.

Le donne

Le donne in questo sport sono state da poco accettate, e addirittura non possono neanche praticare la lotta greco-romana professionale, ma possono praticare la LOTTA LIBERA.

le Donne 2.0

Anastasiya A.

Europei Under 23, Serbia

Enrica R.

Europei Under 23, Serbia

Emanuela L.

Europei Under 23, Serbia

Elena E.

Europei Under 23, Serbia

Il doping

Il Doping, in questa disciplina, viene sanzionato con squalifica. E' squalifica, anche il fatto di non sottoporsi ai test (a sorpresa) effettuati da un personale autorizzato della UWW. Il personale autorizzato corrisponde al paese che ospita la competizione.

Nel 2020...

Nel 2020 la CIO ha tolto dalle discipline di base le lotte (sia quella grecoromana sia quella libera). Infatti sono state inserite "in lizza", cioè la lista delle discipline complementari. Prima NO, poi SI: alla fine la lotta grecoromana ha partecipato ai giochi estivi 2020.

LE PARAOLIMPIADI:

Nel 2020 per puro caso, in una palestra, è nata la Lotta in Carozzina. Sono previste regole differenti rispetto alla lotta grecoromana o alla lotta libera. Non è ancora stato approvato, come nuovo sport, perchè il processo è molto lungo. Spero che riusciranno ad ottenere buoni risulati, perchè tutti hanno il diritto di praticare lo sport o attività che più lo/a appassiono/a. E perchè non potrebbe esistere la lotta in carrozina?

Un video:

La sitografia

FIJLKAM

SKY

ARTICOLI

UWW

OLIMPICS

PAGINA WEB

BLOG

CONI

IL POST

MASCHILISMO NELLO SPORT

SPORT TODAY

FIJLKAM 2.0

Fine

Grazie mille per l'attenzione

Laura

L'Italo-cubano, Chamizo Marquez, perde il bronzo mondiale, perchè è risultato positivo al test di antidoping effetuato dalla ITA. La quantità di doping è risultata piuttosto minima, infatti è stato squalificato con una pena scontata a 3 mesi.

nylon

lyncra

Il Singlet: Il Singlet significa cannottiera, è un costume a pezzo unico solitamento prodotto in materiali come nylon o lyncra.

In questo sport il Fair Play è molto importante. Se non viene rispettato, colui che non lo rispetta viene automaticamente squalificato ed eliminato.

Qual'è la differenza tra lotta greco-romana e la lotta libera?

La differenza

La differenza sostanziale è che nella lotta libera sono permesse prese alle gambe, inoltre non viene considerato fallo se si usano le gambe per le prese.

E' la campionessa europea che si è aggiudicata l'oro, durante gli ultimi europei. Nei 76 kg.

Nei 62 kg si è classificata al terzo posto, al pari merito di Vicktoria Vesso.

CONI

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

La CONI è il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La CONI è la più importante organizzazione sportiva italiana. Ha sede a Roma e il presidente è Giovanni Malagò.

IL PRIMO ORO OLIMPICO ITALIANO FEMMINILE

Il Match (momento in cui i due avversari si fronteggiano) è suddiviso in 3 round da 3 minuti ciascuno. Vince il primo che butta per terra l'avversario. Ho che vince 2 round.

I GIOCHI OLIMPICI ESTIVI comprendono 32 discipline, che si svolgeranno a Parigi nel 2024. IGIOCHI OLIMPICI INVERNALI comprendono 8 discipline, che si svolgernanno a Cortina nel 2026. LE OLIMPIADI COMPRENDON IN TOTALE 40 DISCIPLINE.

Le Olimpiadi sono molto importanti. E hanno dei valori ben precisi, che sono: il rispetto la fratellanza la lealtà la promozione della pace la comprensione la solidarietà il fair play (il rispetto delle regole e degli altri)

E' proibito per entrambi i lottatori di usare delle prese alla testa e alle gambe del proprio avversari.

LOTTA A TERRA: prevede l'utilizzo delle mosse simili a quelle della lotta in piedi, chiaramente adattate. La lotta a terra si ha sono nel caso uno dei giocatori subisce iuna penalità, che l'arbitro annuncia.

LOTTA IN PIEDI: prevede l'utilizzo di tante mosse di atteraggio, facilitate dallo squilibrio dell'aversarrio dovuto all'attacco.

La Lotta Greco Romana si suddivide in 2 fasi: lotta in piedi (immagine sopra) e lotta a terra (immagine a destra).

La penalità può essere solo nel caso uno dei due lottatori si sottrae alla lotta.

Carl Schuhmann

Carl è colui che vinse, oltre ad altre medaglie, nella lotta greco romana ad Atene durante le prime Olimpiadi del 1896

Nei 50 kg si è classificati seconda.

Per la seconda volta è riuscita ha possedere il terzo posto sul podio.