Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Mafia

Gianvito Coppolecchia

Created on December 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

mafia e territorio

società

Impatto sulle persone

-li, motivo per cui inizia ad affermarsi il fenomeno dell'omertà, ancora perggiore, tra la gente.Questo si basa su tre iconiche massime:"Non vedo, non sento, non parlo". In questo modo la gente riusiva a non entrare in contatto con i mafiosi, causando però problemi interni nel combattere il fenomeno.

e dove è nata

La mafia nasce in Sicilia a causa dell'arretratezza territoriale come una sorta di organizzazione criminale volta a difendere i latifondisti

Omertà

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta."Paolo boresllino, 19 luglio 1992

Le conseguenze verso chi si opponeva e si oppone a questo fenomeno erano drastiche e fata-

'La lotta alla criminalità organizzata è molto difficile perché la criminalità è orgnaizzata, noi no.'- Paolo Borsellino

La mafia è un fenomeno umano e per questo è possibile sconfiggerlo.

Sapevi che in origine il temine "mafiuso" in siciliano si utilizzava per indicare anche una bella ragazza?Di solito, infatti, le belle ragazze erano anche vestite bene e di ricca famiglia, caratteristiche poi divenute immagine dei mafiosi.

+ info

Sacra corona in Puglia

Camorra in Campania

Ndrangheta in Calabria

Mafia in Sicilia

Questa è la mafia più famosa, tanto che dà il nome a tutto il fenomeno, nonché la più antica.Venne anche esportata all'estero a seguito delle emigrazioni italiane.

"Al nord la mafia ti vende la canna da pesca, al sud ti vende il pesce stesso"-Rita Borsellino

Questa è una delle più note perché avvengono tutt'oggi quotidianamente episodi associati all'azione di questa

Questa p una delle organizzazioni criminali più potenti d'Italia e del mondo, sviluppatasi a causa dell'arretratezza territoriale

MOLTI UOMINI HANNO COMBATTUTO E COMBATTONO TUTT' OGGI CONTRO LA MAFIA

Non c'è nulla di più nobile che morire per le proprie idee

Individuiamo i più grandi guerrieri:

Paolo Borsellino e Giovaani Falcone negli anni 90 si sono sin da subito messi in gioco rischiando e infine perdendo la propria vita. Questi due personaggi hanno fatto scuola per coloro che hanno in seguito deciso di opporsi contro questo terribile fenomeno, senza dimenticare il giornalista Peppino Impastato. Sono poi sorte le prime organizzazioni anti-mafia come "Libera", "Ammazzateci tutti", ecc.

'Raccontare come stanno le cose vuol dire non subirle'

Questi eroi hanno fatto della lotta contro la mafia la loro missione coinvolgendo sempre più attivisti tanto da fare introdurre nelle scuole l'istruzione

L'immagine iconica dei due magistrati martiri della mafia che tutt'oggi ricordiamo e onoriamo quando pensiamo all'impegno civile necessario a combattere la mafia.

ECONOMIA

La mafia e il suo impatto sull'economia mondiale

Lo scopo delle organizzazzioni mafiose non è solo detenere il potere di una zona ma è anche ovviamente guadagnare commettendo chiaramente atti illeciti.L'impatto sull'economia della mafia ha fatto sì che ci costruissimo il modello del mafioso in abiti eleganti e rispettoso. In diversi modi la mafia manipola l'economia, ad esempio nel mio paese, Manfredonia, la mafia ha il monopolio sulle attività comerciali di piccoli negozi, ristoranti, pizzerie, ecc. Questo fa sì che inevitabilmente anche l'apparentemente innoqua "pizza del sabato sera" possa contribuire all'arricchimento delle organizzazzioni criminali. Tutto ciò va anche sfortunatamente contro i cittadini onesti che vogliono aprire una propria attività legalmente. Al contrario i mafiosi usano queste attività anche per riciclare i soldi ottenuti illecitamente.

Conclusioni

Un resoconto sulla pericolosità della mafia e come cercare di abolirla

Ecco alcuni comportamenti che potremmo assumere per combatterla:

  • Informazione per i ragazzi nelle scuole;
  • Partecipare alle manifestazioni pubbliche organizzate dalle società anti-mafia;
  • Confisca dei beni in mano alla mafia;
  • Intensificare i programmi protezione testimoni.

In base a quanto detto precedentemente il fenomeno mafioso è assimilabile a un virus che agisce direttamente e indirettamente nella società traviando la gente e le istitutzioni attraverso la paura di ciò che può loro capitare, da ciò ha origine infatti l'omertà. È un fenomeno mondiale al quale dobbiamo far fronte con tutte le nostre forze per riportare la giustizia e per smettere di vivere nella paura.

Grazie per l'attenzione

Coppolecchia Gianvito 5^D