Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL SISTEMA NERVOSO

Vanessa D'Addario

Created on December 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

IL SISTEMA NERVOSO

presentazione di: Vanessa D'addario

Che cos'è il sistema nervoso?

Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali alle diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie

LE CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO

Il sistema nervoso è costituito da cento miliardi di neuroni, cellule nervose che hanno la capacità di trasmettere messaggi.Sono le uniche cellule del nostro corpo che non si rinnovano, le loro ramificazioni però continuano ad estendersi.

Come sono fatti i neuroni?

Il neurone è una cellula facilmente riconoscibile per la sua forma a stella. In essa si possono distinguere un corpo cellulare, i dendriti e l'assone.

  • Il corpo cellulare, che contiene il nucleo
  • I dendridi, sono prolungamenti corti e ramificati che ricevano impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare
  • L'assone, un prolungamento lungo fino a 1m,sottil e termina con piccole diramazioni

Le sinapsi

Gli impulsi nervosi sono dei messaggi che da un neurone passano a un altro neurone. Ciò avviene grazie ai fenomeni che si realizzano nel collegamento che esiste tra queste cellule,detto sinapsi.
  1. Il neurone rilascia un segnale che percorre tutto il suo assone fino ad arrivare alle sue diramazioni terminali
2. Queste diraminazioni presentano un rigonfiamento,detto bottone sinaptico. Quando il segnale giunge al bottone rilascia delle molecole chiamate neurotrasmettitori. 3. Queste molecole attraversano lo spazio tra i due neuroni, generando una scossa elettrica.

I diversi tipi di neuroni

In base alla funzione che svolgono ineuroni si possono classificare in sensoriali,di associazione e motori. 1. I neuroni sensoriali ricevono messaggi dagli organi di senso e gli mandano per elaborazione al sistema nervoso centrale 2. I neuroni di associazione, si trovano solo nel sistema nervoso centrale e collegano tra di loro i neuroni sensitivi e i neuroni motori 3. I neuroni motori ricevono messaggi da sistema nervoso centrale e li trasmettono ai muscoli o alle ghiandole

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO

iI nostro corpo presenta due tipi di sistema nervoso:
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
E' distinto in volontario e autonomo, comprende tutti quei nervi che trasportano i segnali dall'encefalo e dal midollo spinale a tutte le parti del corpo e viceversa.
Riceve gli stimoli esterni e interni provenienti dagli organi di senso e invia i segnali ai muscoli e agli altri organi attraverso il sistema nervoso periferico.

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Il suo compito è di identificare, interpretare e integrare gli impulsi che arrivano dai neuroni sensoriali, generare una risposta adeguata e trasmetterla ai neuroni motori.

Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello e dal midollo spinale ; è formato principalmente da neuroni di collegamento.

IL CERVELLO

Il cervello è l'organo contenuto nella scatola cranica che, in continuo contatto con il midollo spinale, raccoglie ed elabora le informazioni che giungono dagli altri organi e dall'esterno, ne pianifica le risposte e le ritrasmette all'intero organismo.

Come è fatto il cervello?
Il cervello è composto per l'85% dall'encefalo.Nell'encefalo ci sono i centri della vista, dell'udito,del gusto e dell'olfatto, il tatto e anche i centri emotivi e la memoria. poi vi è il cervelletto che coordina l'azione delle aree motorie. Grazie ad esso possiamo anche concentrarci e tenere a bada le nostre emozioni.
Poi vi è il talamo, che ha la funzione di rielabolare e inviare le informazioni provenienti dagli organi di senso.L' ipotalamo,che si trova sotto il talamo, svolge la funzione di regolare gli stimoli del corpo (la fame,la sete ecc...)

IL MIDOLLO SPINALE

Nel cervello si trovano il ponte e il midollo allungato che collegano l'encefalo al cervelletto e al midollo spinale.

Il midollo spinale collega gli organi di senso all'encefalo attraverso le vie di senso.Anche esso è ricoperto di sostanza grigia dove sono contenuti i neuroni. Il midollo spinale possiede una funzione propria di reazione rapida agli stimoli sensoriali chiamata arco riflesso

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

Il sistema nervoso periferico è formato dai nervi che collegano il sistema nervoso centrale a tutti gli organi del corpo

Contextualize your topic

I NERVI

I nervi sono gruppi di assoni, raccolte e avvolte da più guaine di tessuto connettivo di protezione, detti epinervio, perinervio e endonervio. Il sistema nervoso periferico è formato dalla rete di nervi, che collega le varie parti del corpo

DIVERSI TIPI DI NERVI

A seconda della funzione che svolgono, i nervi si suddividono in:

  • Nervi sensitivi, quando l'impulso viaggia dalla periferia al sistema nervoso centrale
  • Nervi motori, quando l'impulso viaggia dal sistema nervoso centrale alla periferia
  • Nervi misti,formati da fibre sia sensitive
sia motrici

IL SISTEMA NERVOSO VOLONTARIO

Il sistema nervoso volontario controlla le azioni dei muscoli volontari ed è formato da due gruppi principali di nervi:
  • I nervi cranici sono 12 paia, partono dall'encefalo e si dirigono prevalentemente verso gli organi di senso
  • I nervi spinali sono 31 paia, partono dal midollo spinale e raggiungono ogni parte del corpo; sono tutti nervi misti.

IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Il sistema nervoso autonomo innerva gli organi interni e controlla le funzioni della vita vegetativa (come la respirazzione, la digestione ecc...) che non sono controllate dalla volontà. Si suddividono in due sistemi: simpatico e parasimpatico I due sistemi agiscono sugli stessi organi e sulle stesse funzioni ma con attività opposte.

IL SISTEMA SIMPATICO E PARASIMPATICO

I fasci di nervi del sistema simpatico, generalmente stimolano l’attività di un organo, mentre quelli del fascio parasimpatico la rallentano o la bloccano.

LE MALATTIE NEUROLOGICHE

Le malattie più diffuse sono: emicrania, cefalee, epilessia, meningite,mielite, Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, ictus, demenza, malattie infiammatorie e autoimmuni, la sindrome del tunnel carpale e molte altre.