Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Indocina Francese
Anna
Created on December 23, 2023
Vietnam, Cambogia, Laos
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
L'indocinafrancese
L'INDOCINA FRANCESE
L'indocina era ed è quella penisola compresa tra India e Cina, colonizzata in era imperialistica soprattutto dalla Francia.I possedimenti francesi in Indocina erano:
- Cocincina, Annam, Tonchino, Kwangchowan (Vietnam);
- Cambogia;
- Laos.
Vietnam
Cambogia
Laos
Vietnam
Capitale: HanoiGoverno: Repubblica SocialistaPopolazione: >90 Ml di abitantiLingua: Vietnamita (Ceppo Austroasiatico-Mon Kher) Territorio: misto (Pianura del Fiume rosso a Nord, catena Annamitica al centro, delta del fiume Mekong a Sud)Pil pro capite: $3.900 Isu: 0,703 (medio) Gii: 0,296
Economia
L'economia vietnamita è molto variabile, non c'è un settore che prevale veramente sugli altri. Il settore primario è abbastanza sviluppato, soprattutto l'agricoltura e la pesca. Le industrie principali sono quelle tessili, metallurgiche, calzaturiere, meccaniche e elettroniche. Il turismo si sta sviluppando con località storiche/artistiche, come la capitale Hanoi e Ho Chi Min, senza contare quelle balneari.
Storia
111-939 a.C
XIX sec.
1/11/1955-30/4/1975
Sottomesso al dominio dell'impero Cinese
Guerra del Vietnam
A metà dell'ottocento viene colonizzato dai Francesi.
XVIII sec.
1939-1945
Dopo la seconda guerra mondiale, si forma la Repubblica Socialista Vietnamita, guidata da Ho Chi Min
Inizio delle prime spedizioni cattoliche francesi. Rivolte anti-cristiane
Perchè i Vietcong hanno vinto la guerra, contro tutte le armi degli Usa?
Usa (Vietnam del Sud)
Vietcong
- Supporto esterno da Cina e URSS
- Strategia di guerriglia:
- Determinazione e resistenza: I Vietcong erano disposti a sopportare qualsiasi perdita
- Ritiro finale degli Stati Uniti: La guerra contro il Vietnam era impopolare
- Bombaradmeti aerei massicci
- Armi chimiche: napalm, Agente Arancione...
- Operazioni segrete e incursionii: programma DeSoto
- Escalation: Tattica militare che prevede di aumentare gradualmente le forse in campo
VS
Film sulla Guerra del Vietnam
Full Metal Jacket
Apocalypse now
The Post
+ info
+ info
+ info
Cambogia
Capitale: Phnom PhenGoverno: Monarchia Costituzionale Popolazione: >14 Ml di abitanti (85% Khmer) Lingua: Khmer, francese Territorio: Pianeggiante (Pianura alluvionale del Mekong) Pil pro capite: $1488.81 Isu: 0,593 (basso) GII: 0,62
Economia
La Cambogia ha un'economia estremamente sottosviluppata. Un terzo della manodopera è usato nell'agricoltura. Ci sarebbero le possibilità per industrie idroelettriche, ma la produzione annua di fonte idrica è di appena 40 mil. di kWh... La prima fonte di guadagno del paese è l'industria tessile che, con il basso consto della manodopera, conta sulle delocalizzazioni e gli investimenti. Altri ingressi importanti vengono dal turismo, anche se principalmente diretto alla capitale ad a Angkor.
Storia
802-1431 d.C
1884
1946-1954
Impero Khmer, sotto Jayavarnman II
Prima guerra d'Indocina e indipendenza
Viene sottoscritto un'altro accordo e la Cambogia diventa colonia francese
1863
1942-1945
Viene sottoscritto un'accordo con la Francia perchè la Cambogia dive un Protettorato Francese
Durante la seconda guerra mondiale la Cambogia venne occupata dal Giappone.
Khmer Rouge
Le radici dei Khmer Rossi risalgono al Partito Comunista Indocinese (1931) e che fu il ramo principale da cui si sviluppò e fu fondato il Partito Comunista Cambogiano (altro nome dei Khmer).La loro ascesa al potere nacque anche a causa delle repressioni dell’esercito governativo che fece nascere simpatie per le idee rivoluzionarie dei Khmer, oltre che all'estrema differenza tra le classi governative.
Khmer Rouge p.2
Il loro governo fu tra i più feroci della storia dell’uomo. Cancellarono il passato e rifondarono una società agricola in cui le persone erano costrette a lavorare come schiavi allo scopo di produrre di più. Fu abolita qualsiasi forma di differenza sociale e qualsiasi categoria professionale. In una società estremamente patriarcale, imposero ai bambini e agli adolescenti un’educazione rivoluzionaria che li privava di un’identità storica.
Il genocidio cambogiano
Più del 25% dei cambogiani morirono, ossia tra 1,5 e i 3 milioni di persone uccise.
Nel 1976 i khmer rossi cambiarono il nome del paese in Kampuchea Democratica. Per realizzare i loro obiettivi, essi svuotarono le città e molti cambogiani furono deportati in campi di lavoro, dove una grande quantità di persone scomparve a seguito di esecuzioni di massa, lavori forzati, abusi fisici, malnutrizione e malattie. All'incirca 20.000 persone passarono attraverso il centro di tortura di Tuol Sleng (noto anche come S-21), una delle 196 prigioni gestite dai khmer rossi, e solo sette adulti sopravvissero.
+ info
+ info
Laos
Capitale: Mueng SuaGoverno: Repubblica Comunista Popolazione: > 7.6 Ml di abitanti Lingua: Lao/Laotiano Territorio: montuoso (Pianure lungo il Mekong) Pil pro capite: $2599 Isu: 0.607 Gii: 0.73
Economia
Dopo il parziale abbandono dell' economia di tipo socialista, una serie di riforme di privatizzazione attirarono investimenti esteri, tuttavia, il Laos rimane uno degli stati meno progrediti dell'Indocina.Il settore principale è quello primario, con l'agricoltura e l'allevamento. Il secondario si sviluppa soprattutto nel settore idroelettrico e del legname. Il turismo e i trasporti non sono particolarmente sviluppati.
Storia
La storia antica del Laos non è ben registrata. L'evidenza archeologica suggerisce che gli esseri umani abitassero quello che oggi è il Laos almeno 46.000 anni fa. Dopo varie guerre tra i paesi confinanti, nel 1893 diventa un protettorato francese fino all'indipendenza nel 1950, o almeno ufficialmente. La Francia tenne delle basi militari in Laos fino al 1954 quando ritirò dopo l'umiliante sconfitta contro vietnamiti a Dien Bien Phu. Per tutta l'era coloniale, la Francia ha più o meno trascurato il Laos, concentrandosi invece sulle colonie più accessibili del Vietnam e della Cambogia.
- https://www.greelane.com/it/humanities/storia--cultura/laos-facts-and-history-195062/
- Cos'era l'Indocina francese? (greelane.com)
- Classifica ISU 2023 - Eamond
- Gender Inequality Index | Human Development Reports (undp.org)
- Vietnam, storia del in "Enciclopedia dei ragazzi" - Treccani - Treccani
- MYmovies.it - Il cinema dalla parte del pubblico
- Guerra del Vietnam: riassunto e combattenti | Studenti.it
- Cambogia - PIL pro capite PPP | 1993-2022 Dati | 2023-2024 Previsione (tradingeconomics.com)
- Cambogia nell'Enciclopedia Treccani - Treccani - Treccani
- Genocidio Cambogia - il processo di epurazione perpetrato dai Khmer Rossi guidati da Pol Pot a partire dal 1975 [approfondimento] (gariwo.net)
- Khmer Rossi: storia di una dittatura (biografieonline.it)
- https://www.ilpost.it/2015/04/17/khmer-rossi-cambogia/phnom-penh-12/
- Passato e Presente 2018/19 - Cambogia, il genocidio - Video - RaiPlay
- Genocidio cambogiano - Wikipedia
- Laos nell'Enciclopedia Treccani - Treccani - Treccani
Fine
Anna Benato