Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PowerPoint scienze motorie

Vale lucarelli

Created on December 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LE CAPACITÀ CONDIZIONALI

Cosa sono le capacità condizionali?

LE CAPACITÀ CONDIZIONALI SONO QUELLE CAPACITÀ CHE DEVONO ESSERE ALLENATE CON CONTINUITÀ PER ESSERE MIGLIORATE O PER MANTENERLE COSTANTI NEL TEMPO. NATURALMENTE LE CAPACITÀ CONDIZIONALI DIPENDONO DALL'APPARATO LOCOMOTORE E DAI PROCESSI FISIOLOGICI DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA.LE CAPACITÀ CONDIZIONALI SONO: -LA FORZA; -LA RESISTENZA; -LA VELOCITÀ; -LA FLESSIBILITÀ;

La forza

La FORZA è la capacità di vincere una resistenza grazie al lavoro espresso dai muscoli scheletrici. Tale resistenza può essere espressa dal peso del corpo, da una parte di esso oppure da un carico esterno. Ogni disciplina sportiva, così come ogni attività quotidiana, richiede in misura maggiore o minore questa qualità. La forza può manifestarsi in varie condizioni ed esprimersi in vari modi: FORZA MASSIMALE: è la tensione massima che una contrazione muscolare volontaria può sviluppare per vincere un’elevata resistenza; FORZA VELOCE: è la capacità di produrre una forza di intensità elevata nel più breve tempo possibile; FORZA RESISTENTE: è la capacità del sistema muscolare e degli apparati respiratorio e circolatorio di sostenere un lavoro di forza che si protrae nel tempo. Questo tipo di forza è quindi in stretto rapporto con la resistenza

La resistenza

La RESISTENZA è la capacità di sopportare o di prolungare per il maggior tempo possibile un determinato sforzo, durante il quale si contrasta la fatica. In altre parole, la resistenza è la capacità di resistere alla stanchezza tollerando sforzi di media e lunga durata.

La resistenza si divide in generale e specifica:-la resistenza GENERALE è la capacità di sopportare uno sforzo prolungato indipendentemente dal tipo di attività fisica svolta; -la resistenza SPECIFICA è la capacità di sopportare uno sforzo prolungato di una specifica attività fisica.

La velocità

La velocità è la capacità condizionale che ci permette di eseguire delle azioni motorie nel più breve tempo possibile tramite l'apparato neuro-muscolare.

La velocità si esprime: • sia nei movimenti ciclici, vale a dire in quei movimenti che si ripetono sempre simili (corsa, pattinaggio, ciclismo ecc.) • sia nei movimenti aciclici, cioè caratterizzati dall’esecuzione di un singolo movimento o dalla successione di movimenti che portano a gesti complessi (sport di situazione).

La flessibilità

La FLESSIBILITA' (detta anche mobilità articolare) è la capacità di eseguire, nel rispetto dei limiti fisiologici, tutti i movimenti con naturalezza e con la massima ampiezza possibile. Consente quindi di muoversi in modo “armonico”, “sciolto”, con movimenti economici, efficaci e poco faticosi..

Tra i fattori che determinano la flessibilità i più importanti sono:-la STRUTTURA dell'articolazione ; -le CAPACITÀ ELASTICHE dei muscoli,tendini,legamenti e capsula articolare