Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HOCKEY PRESENTATION
ALVESLEMOSSOUZA MARIACLARA
Created on December 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
PRESENTAZIONE HOCKEY
sport su ghiaccio
REGOLAMENTO
mappa
infrazione
allenamento
citazione
in pista
equipaggiamento
regolamento
- Le partite di hockey su ghiaccio si svolgono con 6 giocatori di cui uno è il portiere, quest'ultimo può essere sostituito da un altro giocatore;- il disco utilizzato in questo sport ha poco spessore e si sposta più velocemente, ci sono delle luci che si attivano dietro alle porte ogni qualvolta viene fatto gol; - Un incontro di hockey su ghiaccio dura 60 minuti e viene diviso in tre parti, con pause intermedie di 15 mjn. Al termine di ogni partita avviene inoltre anche il cambio di linea dei giocatori: sin altre parole si fa cambio giro e i giocatori sono 20 in totale; - Se dopo 60 minuti la situazione è ancora di pareggio, si passa ai tiri di rigore e il max tempo partita, ovvero il "tempo netto" equivale a 90 minuti.
infrazione e finali
Se il comportamento è particolarmente brutale, può essere conferita anche una penalità disciplinare di partita. In questo caso il giocatore deve lasciare il campo per tutta la durata della partita e può eventualmente essere sospeso anche dalle partite successivePenalty o tiro di rigore: Il giocatore che ha subito il fallo può dirigersi da solo verso il portiere della squadra avversaria partendo dal centro pista e tentare di fare gol. Questo succede nella maggior parte dei casi, quando appunto il giocatore in attacco si dirige da solo verso la porta avversaria. Nei quarti di finale si scontrano tra loro le squadre qualificatesi al 1° e all'8° posto, al 2° e 7°, al 3° e 6°, al 4° e al 5°. Nella semifinale la squadra qualificatasi al primo posto si scontra con l'ultima delle squadre restanti. I play-off si disputano a eliminazione diretta, cosicchè una squadra per passare deve vincere 4 volte
Lo scontro fisico è una parte integrante del gioco. È quindi permesso "travolgere" l'avversario. Nella serie A americana, la NHL, il gioco si svolge in maniera molto più brutale rispetto a qui in Europa e vengono punite con soli 5 minuti di penalità.il fuorigioco si verifica quando almeno un giocatore della squadra in attacco si trova in area di attacco prima che il disco attraversi la linea blu (Ai giocatori è permesso passare il disco con i piedi, ma non è loro concesso di segnare un gol tirando con i piedi). Un'altra infrazione classica è data dal bastone, che non può mai essere alzato sopra le spalle. Tra i falli si contano inoltre lo sgambetto, il colpo di bastone o l'aggancio, con i quali si incorre in una penalità di 5 minuti: la squadra è costretta a giocare senza un giocatore.
giocatori e divisione della pista :
le linee blu aiutano a distinguere la ZONA D'ATTACCO
i giocatori sono così disposti: - tre di loro sono posizionati dietro la linea tratteggiata rossa, ovvero nella zona neutra; - il giocatore posto al centro del campo, sempre dietro la linea rossa, ha il compito di prendere il possesso del disco nel momento in cui inizia la partita; - due giocatori si trovano sulla linea blu che delimita la loro zona di difesa; - ogni squadra ha un portiere e si trovano agli estremi della pista; - l'area degli arbitri all'interno della quale possono intervenire è delimitata da un semicerchio rosso.
LA ZONA NEUTRA
e la ZONA DI DIFESA
equipaggiamento
vestiario:
Oltre ai pattini da ghiaccio e la stecca, ne fanno parte un casco con visiera, pettorine speciali per la protezioni per le spalle e la cassa toracica, gomitiere, parastinchi, guanti, pantaloni imbottiti e paracollo.
piccolo glossario:
L'hockey è costellato di tecnicismi dall'inglese:Face-off (ingaggio): avviene nel momento in cui viene fischiato l'inizio del gioco o quando il gioco viene interrotto. Dopo l'interruzione di gioco l'arbitro porta il disco in corrispondenza di un cerchio d'ingaggio e fa ripartire così la partita. Icing (liberazione vietata): Si verifica quando un giocatore porta il disco oltre la linea di centrocampo e la linea di porta avversaria.
origine:
Questo sport nasce in Canada, infatti possiamo notare che i migliori giocatori al mondo provengono da diversi stati canadesi (vedi slade successiva).
mappa
fondazione del primo gioco olimpico di hockey sul ghiaccio nel 1920
alex ovechkin (MOSCA, russia), jaques plante (QUEBEC, CANADA), steve yzerman (cranbrook, canada), terry sawchuk (winnipeg, canada), jean beliveau (TROIS-RIVIERES, CANADA) e maurice richard (montreal, canada) sono classificati i top 5 giocatori di hockey al mondo
L'hockey richiede una combinazione unica di forza, velocità e agilità.
L'esercitazione di questo sport praticato all'infuori dal ghiaccio è altrettanto importante per costruire una solida base fisica per eccellere sul ghiaccio. Ecco alcuni esempi di esercizi di allenamento: lo Squat aiuta a sviluppare la forza degli arti inferiori; gli affondi sono un ottimo esercizio per migliorare l’equilibrio e la stabilità; gli sercizi cardiovascolari come corsa, ciclismo e nuoto possono aiutare a migliorare la propria resistenza fisica; lo yoga invece, migliora la flessibilità, l’equilibrio e la concentrazione:
“It’s not necessarily the amount of time you spend at practice that counts; it’s what you put into the practice.”
eric lindros