Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Libro Inclusivo Spazzacamino

LIBRO INCLUSIVO

Created on December 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

Legenda La trama Il prologo I personaggi La musica I cori L'autore Credits
pagina 3 pagina 7 pagina 13 pagina 18 pagina 27 pagina 32 pagina 33 pagina 40

Pagina 2 di 40

LEGENDASe premi sul simboloche rappresenta un altoparlante con il mouse da computer o con il dito da tablet e cellulare una voce legge il testo o descrive le immagini. Fai una prova!

Pagina 3 di 40

Se premi sul simboloche rappresenta una videocamera con il mouse da computer o con il dito da tablet e cellulare si apre un video nella Lingua dei Segni Italiana. Fai una prova!

Pagina 4 di 40

Se premi sul simboloche rappresenta il logo di colore blu Easy To Read con il mouse da computer o con il dito da tablet e cellulare si apre una pagina con la versione Easy To Read del testo. Fai una prova!

Pagina 5 di 40

Se usi la LIM, il cellulare o il tablet puoi ingrandire o rimpicciolire il testo della pagina con le dita. Per ingrandire il testo della pagina tocca con due dita lo schermo e muovi le dita verso l’esterno. Per rimpicciolire il testo della pagina tocca con due dita lo schermo e muovi le dita verso l’interno. Fai una prova!

Pagina 6 di 40

LA TRAMA Chissà perché, a Babbo Natale piace entrare nelle case attraverso il camino: è un passaggio così buio e scomodo! Con un po’ di magia e una spintarella delle renne, riesce a infilarsi in quella sorta di tunnel verticale, stretto stretto, che è la canna fumaria, per poi atterrare sulla cenere. Un tempo, anche gli spazzacamini si calavano dentro le canne fumarie, ma per pulirle con le spazzole.

Pagina 7 di 40

Poiché gli spazzacamini erano persone normali, senza poteri magici, dovevano essere molto magri e piccoli per riuscire a passare attraverso quegli spazi ridotti. Quando mancavano adulti di taglia XS, quel lavoro pesante e pericoloso era svolto dai bambini.

Pagina 8 di 40

Il compositore Benjamin Britten ha raccontato la storia di uno di quei bambini sfortunati nella sua opera Il piccolo spazzacamino. Il protagonista è un ragazzino di otto anni molto povero di nome Sam, che lavora per due uomini cattivi, Bob e Clem.

Pagina 9 di 40

Un giorno, mentre stava pulendo il camino di una grande casa, a Sam capitò una cosa tremenda: rimase incastrato nella canna fumaria! Immagina l’oscurità, il freddo e l’odore orribile di quel posto. Il piccolo spazzacamino, disperato e impaurito, cominciò a urlare con tutte le sue forze “Aiutooooooo!”.

Pagina 10 di 40

Per fortuna, nella casa vivevano quattro bambini in gamba e la loro bambinaia Rosa, che tirarono fuori Sam da quella brutta situazione. Vedendo Sam tutto sporco e triste, i bambini decisero di aiutarlo a scappare da Bob e Clem, perché non dovesse più lavorare e potesse tornare a casa sua a giocare e a studiare, come è giusto che facciano tutti i bambini del mondo.

Pagina 11 di 40

Nel frattempo, i nuovi amici gli prepararono un bagno profumato pieno di schiuma, poi lo fecero dormire in un letto morbido e pulito e infine gli offrirono un piattone di uova strapazzate e pancetta. Al mattino seguente, tutto era pronto per la fuga: i bambini nascosero Sam in un grosso baule e lo caricarono su un carro diretto alla casa del papà. Sam finalmente tornava a casa: i suoi giorni da spazzacamino erano finiti. Hip hip hurrà!

Pagina 11 di 40

IL PROLOGO

Pagina 13 di 40

La maestra: Silenzio bambini! Per favore, silenzio! Seduti! La direttrice: Capoclasse, prego. La allieva capoclasse: Cari compagni di scuola, quest’anno per il programma di musica, abbiamo una novità. Il consiglio degli insegnanti ha deciso di riunire tutti i corsi e di mettere in scena un’opera e noi allievi, insieme ai professori e ai collaboratori della scuola, ne interpreteremo i personaggi. L’opera s’intitola: “Il Piccolo Spazzacamino” … è la triste storia di un bambino povero che viene venduto dalla sua famiglia a due perfidi spazzacamini che lo faranno lavorare come uno schiavo ma dei bambini buoni e coraggiosi lo salveranno facendolo scappare.

Pagina 14 di 40

La direttrice: Distribuisca le parti! La maestra: Il luogo dell’azione…una villa di campagna! I personaggi: Sam, piccolo ed indifeso spazzacamino. Bob e Clem, perfidi spazzacamini ingaggiati per pulire i camini della villa. Tre fratelli che abitano nella villa: Giulietta, adolescente dolce e sognatrice; Gaio e Sofia, i suoi fratelli più piccoli. I loro tre cugini, che sono andati a trovarli per una breve vacanza: Gianni, adolescente probabilmente innamorato di Giulietta! Ugo e Tina, gemelli e vivaci fratelli di Gianni Rosa, la loro affettuosa bambinaia…sarò io! Direttrice: Bene…incominciamo!!!

Pagina 15 di 40

(la classe cantando costruisce il camino con i libri)
Tutti: Spazza, spazza! Su presto all'opera di buon mattino coi tuoi compagni e col mulo in cammino c'è in quella casa a cui siete diretti tanta fuliggine nei caminetti spazza, spazza! Ecco Nerone venire, venire col figlio un giovanotto dal cupo cipiglio le loro grida si senton lontano fanno spavento alla lepre, al fagiano spazza, spazza!

Pagina 16 di 40

(la classe cantando costruisce il camino con i libri)
Tutti: Sam vien con loro che è ancora un bambino dato dal padre allo spazzacamino oggi la mente ha piuttosto sconvolta sale il camino per la prima volta spazza, spazza! Passano un bosco foltissimo e nero seguono un piccolo ed arduo sentiero van fra cespugli, fra canne, fra giunchi verso la casa fin che non sono giunti spazza, spazza!

Pagina 17 di 40

I PERSONAGGI: DISEGNI E FOTO

In queste pagine, mostriamo sia i disegni originali per i costumi dei personaggi principali, sia alcune foto che mostrano come questi costumi sono stati realizzati. Come vedete, i disegni sono in bianco e nero e le foto sono a colori. E sono anche molto diversi! Queste differenze ci raccontano come si crea uno spettacolo: da un disegno a un costume vero e proprio possono cambiare tante cose!

Pagina 18 di 40

Sam,il piccolo spazzacamino

Pagina 19 di 40

Bob,lo spazzacamino adulto

Pagina 20 di 40

Clem, il figlio di Bob

Pagina 21 di 40

La maestra
Rosa, la bambinaia

Pagina 22 di 40

La direttrice
La governante Bracco

Pagina 23 di 40

Giulietta

Pagina 24 di 40

Gianni

Pagina 25 di 40

Gli alunni della scuola

Pagina 26 di 40

LA MUSICA Ti piacciono i film musicali? Sono quelli in cui i personaggi, mentre sono impegnati nelle loro avventure, si mettono a cantare all’improvviso per esprimere ogni genere di emozioni. Forse non sai che nei teatri, da centinaia e centinaia di anni, si recitano e si cantano storie come quelle del cinema, ma dal vivo! Quegli spettacoli si chiamano opere.

Pagina 27 di 40

Il piccolo spazzacamino è un’opera per ragazzi: la suona un’orchestra molto piccola e curiosa, formata da un pianoforte, alcune percussioni e quattro strumenti ad arco; la cantano un gruppetto di cantanti adulti e molti bambini. Non importa se preferisci la musica allegra che ti fa saltare e ballare, oppure quella tranquilla che ti culla verso sogni dorati, perché qui le troverai entrambe, insieme a molto altro.

Pagina 28 di 40

Il primo brano è veramente pauroso! È una marcia veloce intonata dal coro, che descrive quanto siano crudeli Bob e Clem, i due capi del piccolo spazzacamino Sam. Il pianoforte, accompagnato dai piatti, spesso interviene suonando molte note assieme con un risultato piuttosto stonato. Non è uno sbaglio! Britten ha scritto proprio quelle note per creare un effetto minaccioso e così far provare agli ascoltatori la stessa paura che sente Sam.

Pagina 29 di 40

Il pezzo più sorridente è quello che accompagna la preparazione del bagno di Sam: i bambini cantano la gioia di immergersi nell’acqua calda a ritmo di valzer, mentre il violino li accompagna suonando note che sembrano risatine. Una volta pulito e profumato, Sam ripensa alla sua famiglia e si mette a piangere: per consolarlo, la bambinaia Rosa e i bambini gli sussurrano una canzone dolcissima; se fai attenzione, noterai che il pianoforte imita il “plic-plic” delle lacrime quando cadono.

Pagina 30 di 40

Quando Sam si addormenta, il coro intona la Canzone della notte: la musica è misteriosa e cupa come un bosco al calar della sera. La peculiarità di questo pezzo è che le voci imitano i versi di diversi uccelli: prima il bubolare del gufo, poi il grido dell’airone, dopo il tubare della tortora e per ultimo il pigolare del fringuello.

Pagina 31 di 40

I CORI

In questa pagina troverai quattro tracce musicali estratte dalla rappresentazione del 2013 presso il Teatro alla Scala. Se premi sul simbolo che rappresenta la nota musicale, con il mouse da computer o con il dito da tablet e cellulare, le potrai ascoltare. Fai una prova!

La canzone dello spazzacamino
Sammy’s Bath - Il Bagno di Sam
The night Song - Il Canto notturno
Coach Song - Canzone della Carrozza

Pagina 32 di 40

L'AUTORE Benjamin Britten è stato un compositore straordinario con un sogno molto originale: essere un bambino di tredici anni per sempre. Purtroppo, il 22 novembre 1927 compì quattordici anni, ed esattamente un anno dopo quindici.

Pagina 33 di 40

Britten continuò a invecchiare per tutta la vita; proprio come tutti noi! Diventare adulto aveva comunque alcuni vantaggi: grazie allo studio e all’esperienza, poteva scrivere quella musica che tanto gli sarebbe piaciuto ascoltare da ragazzino.

Pagina 34 di 40

Quando Britten aveva una ventina d’anni, suo fratello, che era direttore di una scuola elementare, gli chiese un aiuto urgente: gli allievi si annoiavano in modo esagerato durante l’ora di musica. Britten capì subito il problema: l’insegnante li faceva cantare in coro canzoni vecchie e un po’ sciocchine.

Pagina 35 di 40

Per rendere le lezioni divertenti, compose una serie di cori facili da cantare, ma non troppo, e con testi originali. Il primo è tutto un programma, si intitola Sparisci, pensiero noioso! Qualche tempo dopo, il musicista fu contattato per una missione ancora più difficile: aiutare tutti i giovani del suo paese, la Gran Bretagna, a scoprire gli strumenti musicali attraverso una Guida per ragazzi all’orchestra.

Pagina 36 di 40

Non si trattava di una guida qualunque, ma di un film per il quale Britten compose le musiche. I suoi pezzi sono così belli che oggi li suonano orchestre di tutto il mondo. Una volta diventato ricco e famoso, il compositore decise di creare un festival musicale in una piccola città di pescatori.

Pagina 37 di 40

Molti festival di musica classica sono eventi seri, ai quali partecipano adulti ancora più seri, ma quello di Britten era diverso perché era frequentato anche dai bambini: alcuni si sedavano tra il pubblico, altri cantavano e suonavano in spettacoli fatti per loro, come Il piccolo spazzacamino e L’arca di Noè, scritti dallo stesso Britten.
Tutti i pezzi musicali che Britten dedicò ai ragazzi come te riusciranno a farti solletico alle orecchie e ad accarezzarti il cuore: lasciati trasportare dalla sua musica, sarà un’avventura incredibile!

Liana Püschel

Pagina 39 di 40

CREDITS Il libro inclusivo de Il Piccolo Spazzacamino è stato ideato e realizzato da Elena di Giovanni e Francesca Raffi, Università degli Studi di Macerata. Hanno collaborato: Sonia Barbadoro coordinamento ed editing voce Cassandra Dagani interprete Lingua dei Segni Italiana Sofia Guida voce

Pagina 40 di 40

Gli spazzacamini non hanno poteri magici e devono essere magri e piccoli per passare dalle canne fumarie. Quando non ci sono spazzacamini magri e piccoli, i bambini fanno questo lavoro difficile e pericoloso perché i bambini sono magri e piccoli.

Per Benjamin Britten diventare grande era anche una cosa bella. Grazie allo studio e all’esperienza può scrivere la musica che gli piaceva da bambino.

Il compositore Benjamin Britten ha raccontato la storia di un bambino sfortunato nell’opera che si chiama Il piccolo spazzacamino. Il compositore è una persona che scrive la musica per un’opera. Un’opera è uno spettacolo che si fa a teatro con la musica e con le canzoni. Il protagonista di questa opera si chiama Sam. Sam è un bambino di 8 anni molto povero. Sam lavora per due uomini cattivi che si chiamano Bob e Clem.

Questo testo è scritto in linguaggio Easy to Read. Il linguaggio Easy to Read è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.

L’autore Benjamin Britten è un compositore molto bravo e vuole restare un bambino di 13 anni. Purtroppo, ogni anno diventa più grande proprio come tutti noi.

Sam pulisce il camino di una grande casa e resta incastrato dentro alla canna fumaria. Dentro alla canna fumaria è buio, è freddo e c’è un odore cattivo. Sam ha paura e urla forte: aiuto!

La storia Gli spazzacamini passano dalle canne fumarie come fa Babbo Natale grazie ai suoi poteri magici e alle renne. La canna fumaria è un tunnel verticale e stretto. Gli spazzacamini puliscono le canne fumarie con delle spazzole.

La musica più allegra di questa opera è quella che senti quando Sam fa il bagno. I bambini cantano la felicità di fare il bagno nell’acqua calda a ritmo di valzer. Il valzer è una musica allegra. E il violino suona delle note che sembrano delle risate. Dopo il bagno, Sam è pulito e profumato, pensa alla sua famiglia e piange. La bambinaia Rosa e i quattro bambini lo consolano e cantano a bassa voce una canzone molto dolce. Consolare significa aiutare qualcuno che è triste a non essere più triste. Se fai attenzione, senti che il pianoforte suona delle note che sembrano le lacrime quando cadono.

Sam fa un bagno profumato nella vasca, dorme in un letto morbido e pulito e fa colazione con uova e pancetta. I quattro bambini nascondono Sam in un grande baule. I quattro bambini caricano il baule su un carro e portano Sam a casa. Sam non è più uno spazzacamino. Evviva!

Per fare delle lezioni divertenti Benjamin Britten compone dei cori facili da cantare ma non troppo facili. E scrive dei testi interessanti. Il primo testo è molto chiaro e si chiama Sparisci, pensiero noioso! Qualche anno dopo, Benjamin Britten deve fare una cosa più difficile per i ragazzi e le ragazze del suo paese. Il suo paese è la Gran Bretagna. Deve aiutare a conoscere gli strumenti musicali grazie ad un film che si chiama Guida per ragazzi all’orchestra.

Quando Sam si addormenta, il coro canta una canzone che si chiama Canzone della notte. La musica di questa canzone è misteriosa e le note sono molto basse. Questa musica è come un bosco di notte. Le voci che cantano questa canzone sembrano i versi degli uccelli. Prima senti il verso del gufo poi il verso dell’airone. L’airone è un uccello grande di colore bianco. Dopo senti il verso della tortora. La tortora è un uccello piccolo di colore marrone. Per ultimo senti il verso del fringuello. Il fringuello è un uccello piccolo e colorato.

La prima musica di questa opera è molto paurosa! È una marcia veloce cantata dal coro. La marcia è una musica che assomiglia ad un gruppo di persone che cammina. Questa marcia descrive la cattiveria di Bob e Clem. In questa musica, il pianoforte suona insieme ai piatti. I piatti sono degli strumenti a percussione. Questa musica sembra stonata. Stonata significa che le note sono sbagliate ma in questa musica non sono sbagliate. Benjamin Britten ha scritto proprio quelle note per fare una musica paurosa e per far sentire la stessa paura che sente Sam.

Il piccolo spazzacamino è un’opera per ragazzi e ragazze. Questa opera è suonata da un’orchestra molto piccola e strana. È cantata da un piccolo gruppo di cantanti adulti e bambini. Nell’orchestra ci sono gli strumenti musicali. Gli strumenti musicali in questa orchestra sono:

  • un pianoforte,
  • alcuni strumenti a percussione
  • e 4 strumenti ad arco.
Gli strumenti a percussione sono gli strumenti dove il suono è fatto con dei colpi. Per esempio: il tamburo. Gli strumenti ad arco sono gli strumenti fatti con le corde. Il suono è fatto da un archetto e dalle vibrazioni delle corde. Per esempio: il violino. Non importa se ti piace la musica allegra, che ti fa saltare e ballare, oppure la musica più tranquilla che sembra una ninna nanna. In questa opera troverai la musica allegra e la musica tranquilla, insieme a molto altro.

Quattro bambini e la loro bambinaia aiutano Sam. La bambinaia si chiama Rosa. La bambinaia è una donna che si prende cura di un bambino o di una bambina quando la mamma o il papà non ci sono. Sam è sporco e triste. I quattro bambini lo aiutano a smettere di lavorare per tornare a casa a giocare e studiare, come fanno tutti i bambini.

Benjamin Britten ha quasi 20 anni e il fratello di Benjamin Britten è direttore di una scuola elementare. Il fratello di Benjamin Britten chiede a Benjamin Britten un aiuto. Gli studenti della scuola elementare si annoiavano molto durante l’ora di musica. Benjamin Britten capisce subito il problema. L’insegnante di musica li faceva cantare delle canzoni vecchie e poco divertenti.

In molti festival di musica classica ci sono adulti seri. Il festival di Benjamin Britten è diverso perché ci sono anche i bambini. Dei bambini sono seduti insieme al pubblico. Dei bambini cantano e suonano in spettacoli fatti per loro. Uno si chiama Il piccolo spazzacamino, un altro si chiama L’arca di Noè. Il piccolo spazzacamino e L’arca di Noè sono scritti da Benjamin Britten.

Benjamin Britten compone le musiche per questo film. Le sue musiche sono così belle che oggi le suonano le orchestre di tutto il mondo. Benjamin Britten diventa ricco e famoso. Decide di creare un festival di musica in una piccola città di pescatori.

Tutta la musica che Benjamin Britten ha scritto per i ragazzi e le ragazze come te fa sentire delle emozioni belle. Lasciati trasportare dalla sua musica, sarà un’avventura incredibile! Informazioni sul testo Il testo originale è di Liana Püschel. Liana Püschel si legge Liana Pusciel. Liana Püschel è una persona che studia letteratura e musica.