Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Canzone Crudelia e confronto con poesia di Guido Cavalcanti

Federica Leone

Created on December 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

0.00min-0.27min

Nel brano, il cantante afferma di sentirsi realizzato da ciò che ha costruito nella sua vita: è famoso, ha guadagnato denaro e la gente lo stima, ma gli manca qualcuno con cui condividere la propria felicità e per cui provare amore.

0.27min-0.35min

Questa ragazza è affascinata da ciò che Marracash ha costruito nella propria vita; ma ciò che lei ha colto è principalmente ciò che sotto sotto gli manca: il posto vuoto dentro al cuore del ragazzo il quale lei è intenzionata ad occupare. Quindi comincia a corteggiarlo indossando una maschera delle prime impressioni che gli fa credere che lei sia esattamente ciò di cui ha bisogno. Così, lui si innamora della calda maschera credendo che sia il vero volto della donna, e non della fredda persona nascosta dietro ad essa.

L'inganno di Crudelia

0.35min-1.10min

La strategia della ragazza è di fargli credere che lei sia ció di cui ha bisogno: la sua donna ideale. Per ingannarlo piange, si dimostra sensibile. Le sue lacrime sembrano voler dire che lei abbia bisogno di lui perciò il ragazzo decide di starle vicino. Però, quello che lui sta provando non è amore, ma solo frutto delle manipolazioni di Crudelia che non ha realmente bisogno del cantante e si stava prendendo tutto.
Tutto l’amore, tutte le forze, tutto l’orgoglio.

1.10min-1.45min

La relazione che si è formata non è amore: i litigi sono frequenti ma i due continuano a stare insieme e a farsi del male. L’amore del cantante è rivolto verso ciò che lui pensa che la donna sia e non verso ciò che lei è realmente, ma non riesce ad accettare la realtà: un amore tossico e nocivo coperto dalla speranza di un amore vero.

E' amore o manipolazione?

1.45min-2.21min

Il ragazzo inizia a porsi domande in seguito ai numerosi litigi: è amore o manipolazione? Inizia a capire che ciò di cui si era innamorato era solo un’illusione.
 Tuttavia, il legame verso quella maschera è ormai diventato troppo forte e non riesce a immaginare un futuro senza la donna, che è ormai diventata ció di cui ha più bisogno nonostante il dolore che gli procura. Vedere scomparire la pace e l’amore in cui aveva sperato lo conduce sull’orlo della depressione.

L'odio

2.21min-3.14min

L’amore represso diventa odio. Lui sta male perché non riesce ad accettare la realtà: è stato illuso; non riesce a fuggire dalla sua abitudine di stare con lei. Ormai è anche lui stesso che si fa del male: è complice di Crudelia. Gli restano due opzioni: accettare la realtà e andare avanti oppure continuare ad aggrapparsi a delle illusioni. La più corretta è accettare che Crudelia non è capace di dare amore. Il ragazzo deve perdonare Crudelia e sé stesso, deve accettare la realtà dei fatti perché l’amore non è né sofferenza, né guerra, come quello vissuto con Crudelia.

Mi hanno insegnato a non odiare i miei nemici Ma non ne avevo mai amato uno Quando ci siamo conosciuti, si sapeva già che uno dei due avrebbe perso Ma come potevo vincere con te? Non provi niente, sei un rettile vestito da essere umano Quello che hai fatto a me e quello che hai fatto a te stessa Lo farai a tutti e per sempre perché sei un buco nero Perché questa è la tua natura Ma io ho smesso di essere una tua vittima, tu non smetterai mai di esserlo Non ammetterai mai chi sei

Anche Crudelia è vittima delle sue menzogne: la felicità che prova sfruttando le persone è materiale ed effimera. Ecco perché è condannata a non essere mai veramente felice. Il male che ha causato alle altre persone, prima o poi, nuocerà principalmente sé stessa.

Confronto con la poesia di Guido Cavalcanti e la canzone di Dalla

La canzone dunque riprende la tematica dell'amore tossico e portatore di una sofferenza psicologica, che ha recato veri e propri traumi al cantante, tale da avvicinarsi a quella fisica, lo stesso affrontato da Lucio Dalla e Cavalcanti. Nelle opere di quest'ultimi il messaggio d'amore viene affidato rispettivamente alla 'Canzone' e alla 'Ballata'; mentre in questo caso il testo presenta una struttura fiabesca ("Un ragazzo incontra una ragazza..."), proprio come quella delle favole Disney, di cui il narratore è il protagonista stesso della vicenda. Ma contrariamente a Cavalcanti e Dalla, che risultano quasi inermi dinanzi all'amore violento il quale è in grado di uccidere, non lascia spazio alla razionalità e annulla qualsiasi tipo di energia vitale, il ragazzo diviene consapevole del male a cui è andato incontro e decide di liberarsene. Difatti il brano si conclude con un messaggio rivolto alla donna che gli ha procurato dolore, soprannominata Crudelia, il malvagio della storia che viene finalmente sconfitto. Nel lieto fine dunque l'amore provato in passato sembrerebbe marcire in odio. Tuttavia il cantante lascia un messaggio: non bisogna odiare i propri nemici e si deve trovare la forza di lasciar perdere laddove ci si trova dinanzi a un buco nero.

TESTO

Mentire senza emozioni, come fai? Il mio amore è marcito in odio Forse sei il peggio che abbia incontrato mai Sicuramente sul podio Che poi non so perdonare me Perché ero un complice in fondo Ti ho dato l'anima e invece te Mi hai dato solo il tuo corpo Tutto l'amore che ho, tutte le forze che ho in me Tutto l'orgoglio che ho, sarei impazzito sennò Ci ho pianto troppo, però, tutte le lacrime che ho Ti ho dato tutto, te no, eri Crudelia De Mon Tutte le volte che ti ho detto, "Basta" perché superavamo i limiti Tutti i tuoi drammi, gli inganni, gli scontri e dopo gesti folli Ti giuro che è l'ultima volta, sensi di colpa, mi pugnalavi alle spalle, mi gridavi "Ti odio, ti odio, ti odio, ti odio, ti odio, non mi è importato mai niente di te" Mi hanno insegnato a non odiare i miei nemici Ma non ne avevo mai amato uno Quando ci siamo conosciuti, si sapeva già che uno dei due avrebbe perso Ma come potevo vincere con te? Non provi niente, sei un rettile vestito da essere umano Quello che hai fatto a me e quello che hai fatto a te stessa Lo farai a tutti e per sempre perché sei un buco nero Perché questa è la tua natura Ma io ho smesso di essere una tua vittima, tu non smetterai mai di esserlo Non ammetterai mai chi sei

Un ragazzo incontra una ragazza Sono entrambi fuoco, incendiano la stanza Nella vita lui un po' ce l'ha fatta Però sotto sotto qualcosa gli manca E lei lo capta, sembra calda, che ha una marcia in più Mentre dentro invece è la più marcia Mentre dentro è fredda come igloo È un'arpia, strategia, diventare quello che lui vuole Che lei sia, pianti e figa, le armi per estorcergli l'amore Dice, dice, ma è una predatrice, prima stordisce la preda Lui reagisce, però non capisce che lentamente si è presa tutto Tutto l'amore che ho, tutte le forze che ho in me Tutto l'orgoglio che ho, sarei impazzito sennò Ci ho pianto troppo, però, tutte le lacrime che ho Ti ho dato tutto, te no, eri Crudelia De Mon Tutte le volte che ti ho detto, "Basta" perché superavamo i limiti Tutti i tuoi drammi, gli inganni, gli scontri e dopo gesti folli Ti giuro che è l'ultima volta, sensi di colpa Se ti voltavo le spalle mi gridavi "Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo e non ho ancora finito con te" Tu che gridi fino a diventare brutta Io che ancora non so chi davvero sei E nessuno poi la tira tanto lunga Meno che me, meno che lei Non so se è amore o manipolazione, desiderio od ossessione Se è pigrizia o depressione, che finisca per favore (prima), che esaurisca la ragione Rissa per la strada per la tua scenata, quasi all'estero mi arrestano Io ti voglio fuori casa, fuori dal mio letto, fuori dalla testa mo