Alaska
L'Alaska si trova nel circolo polare artico ed è il 49º stato degli USA. È lo stato più grande degli Stati Uniti ma, a causa del suo clima rigido, il più disabitato.È conosciuto per il suo territorio variegato, che comprende grandi spazi aperti, montagne e foreste. Lo stato ospita inoltre una ricca fauna selvatica e numerose piccole cittadine.
Monte denali
Il Denali è una montagna degli USA che si trova in Alaska e la più alta del Paese con un'altezza di 6190 m. Dal monte prende il nome il parco nazionale Denali National Park .
Grand Canyon
Il Grand Canyon è una grande gola scavata dal fiume Colorado (lunga 446 km e profonda massimo 1857 metri. Si estende in Arizona e si divide in 3: North Rim, South Rim e West Rim. L’elevazione della regione provocò anche un aumento delle precipitazioni atmosferiche in tutto il bacino idrografico del fiume Colorado, ma non abbastanza da salvare l’intera area dal diventare semi-arida. Aridità del terreno a portato frane che hanno contribuito ad allargare il canyon.
La valle della morte
La Valle della Morte si trova in California e Nevada. È il punto più in basso degli Stati Uniti, infatti si trova a -86 m dal livello del mare. È una vasta zona arida che raggiunge temperature altissime (estate 45/50º/ notte 35º/ inverno 20-26º).
Yosemite national park
Il Yosemite National Park si trova in California è una zona protetta che include gran parte dei monti della Sierra Nevada. È il terzo parco più grande degli Stati Uniti e il secondo più antico. Nel 1984 è stato anche dichiarato patrimonio dell'UNESCO. È famoso per le sue cascate a picco le sue imponenti formazioni di granito.
Le Montagne Rocciose
Le Montagne Rocciose si estendono per quasi 3000 miglia partendo dalla British Columbia e dall'Alberta in Canada e attraversando gli stati americani dell’Idaho, del Montana, del Wyoming, del Colorado fino a raggiungere il New Mexico. Queste montagne sono caratterizzate da una spettacolare natura selvaggia, una variegata fauna selvatica e laghi alpini.
Catena delle CasCate
La Catena delle Cascate è una catena montuosa dell'America settentrionale, estesa in direzione verticale, dalla Columbia Britannica meridionale sino alla California settentrionale, attraverso gli stati di Washington e Oregon, per uno sviluppo complessivo di circa 1 100 chilometri.
Sequoia national park
Io Sequoia National Park è il parco americano delle sequoie giganti. Tutela le parti boschive-montane della Sierra Nevada in California. Attorno al sentiero è tutto circondato di sequoie altissime. Alcune presentano un buco rettangolare e le persone possono passarci sotto.
Parco di YELLOWSTONE
Il Parco di Yellowstone è il più antico parco nazionale d'America, nonché uno dei più grandi (sconfina in ben 3 Stati) e affascinanti. Yellowstone è ricca di geyser e fenomeni vulcanici di acqua bollente. Il parco ospita il geyser Old Faithful, il geyser più famoso del mondo tra i 200 presenti e le 10.000 sorgenti calde.
Hawaii
Le Hawaii sono un arcipelago vulcanico nel mezzo dell'oceano Pacifico centrale. È l'ultimo stato ad essere entrato a far parte degli Stati Uniti ed è famoso per le sue spiagge dalla sabbia colorata, i vulcani e i boschi vicino alle città. In totale ci sono 137 isolotti, ma le principali sono 6: Oahu, Maui, Kauai, Hawaii, Lanai e Molokai.
I GRANDI LAGHI
I Grandi Laghi d'America sono un gruppo di 5 laghi di acqua dolce tra i più grandi del mondo. Si trovano tra Stati Uniti e Canada e creano le bellissime cascate del Niagara. I laghi sono il Lake Superior (più vasto e profondo), Lake Michigan, Lake Huron, Lake Erie e Lake Ontario.
FIUME HUDSON
L'Hudson è un fiume di 507 km degli Stati Uniti d'America, che scorre quasi interamente nello stato di New York. Grazie a un sistema di canalizzazioni, può mettere in comunicazione il lago Ontario, che bagna il nord dello stato di New York, con l'oceano Atlantico ed è quindi una via strategica di trasporto per imbarcazioni cargo di medio tonnellaggio; è inoltre sottopassato da due gallerie che mettono in comunicazione la città di New York con il New Jersey.
Fiume Missouri
Il Missouri è uno dei più importanti fiumi degli USA. Si incontra con il Mississippi a St.Luis per diventare poi un fiume unico, il Mississippi-Missouri. Nasce nel Montana e ha la sua foce a delta in comune col Mississippi nel golfo del Messico.
Il fiume Colorado scorre a sud degli USA e nord del Messico. Nasce nelle montagne rocciose e sfocia nel Golfo di California. Ultimamente il fiume sta "morendo", infatti si sta ritirando così tanto da far vedere il fondale. Molti laghi alimentati da questo fiume si stanno abbassando e prosciugando.
Fiume colorado
Monte Rushmore
Il Monte Rushmore fa parte della catena montuosa delle Balck Hills, e si trova in South Dakota. Questa montagna è stata scolpita dal 1927 al 1931 da Gutzon e Lincoln Borglum. Sono state rappresentata le facce dei 4 presidenti americani più importanti che rappresentano gli ideali degli USA nei suoi primi 150 di storia.
Da sinistra a destra rappresenta George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Fiume Mississippi
Il Mississippi nasce nel Minnesota, vicino al Lago Superiore e sfocia nel golfo del Messico. A St. Luis incontra il Missouri e si uniscono nel Mississippi-Missouri, il fiume più lungo degli USA.
Cascate del Niagara
Le cascate si trovano al confine tra gli Stati Uniti e il Canada, nella zona dei Grandi Laghi, e precisamente tra i laghi Erie e Ontario. È una delle mete più popolari tra i turisti.
Arches National Park
Questo parco si trova nello Utah ed è famoso per preservare oltre 2000 archi di arenaria. L'arco più famoso è il Delicate Arch. Inizialmente questo luogo era stato proclamato monumento nazionale ma poi è diventato parco nazionale. Oltre ai numerosi archi tutela anche formazioni geologiche uniche come i monoliti.
Monti Appalachi
La catena montuosa degli Appalachi si trova nella parte orientale degli Stati Uniti d’America. Essa occupa circa 2500 km di territorio compreso tra il golfo del fiume San Lorenzo e lo stato dell’Alabama. È ritenuta la catena montuosa geologicamente più antica degli Usa. Caratterizzata da paesaggi naturali e ambienti selvaggi e incontaminati, nel corso dei secoli ha rappresentato una barriera difficile da sormontare per coloro che puntavano al lontano West
Everglades
Il Parco Nazionale delle Everglades è una riserva di paludi e copre 6105 km² ed è riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si trova sull’estremità meridionale dello stato della Florida.