Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione educazione civica 2°C : alcolismo

AURORA MONTE

Created on December 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'alcolismo

Contextualize your topic with a subtitle

Chiara Ciampanella Aurora Monte Ephrem Taddeo Matteo de Iacovo

Inizia

Indice

Consumo di alcol in Italia

Introduzione: cosa è l'alcolismo

Tasso di mortalità in Italia per uso di alcol

Cause della dipendenza da alcol

Consumo di alcol in Europa

Conseguenze della dipendenza da alcol

Tasso di mortalità in Europa per uso di alcol

Alcol: caratteristiche e grado alcolico

Rimedi per uscire dalla dipendenza da alcol

Cosa è l'alcolismo ?

L'alcolismo o etilismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza dal consumo di alcol. In clinica ci si riferisce all'alcolismo anche mediante l'utilizzo del termine latino potus ("potare", "bere") per indicare la compulsione a bere alcolici.

Cause della dipendenza da alcol

Le principali cause di alcolismo sono legate a fattori genetici , psicologici e ambientali. Dal punto di vista dei fattori genetici ci sono diversi studi che hanno dimostrato come la probabilità di sviluppare una dipendenza da alcolici sia in percentuale considerevole (fino al 30%) nei soggetti figli di alcolisti, altri ancora hanno dimostrato come figli di genitori adottivi con problematiche di alcolismo abbiano comunque una probabilità maggiore di sviluppare la dipendenza, evidenziando come il contesto familiare, quindi ambientale in questo senso, possa influire anche quando la familiarità diretta per genetica non sussiste .

Fattori genetici:

Cause della dipendenza da alcol

I fattori ambientali possono essere molteplici: contesti sociali, pressioni sociali, social media che inducono un interesse verso l'assunzione di alcolici fino a renderla dipendenza in tutti quei soggetti più a rischio. Fattori psicologici: Le cause psicolgiche sono legate principalmente all'utilizzo di alcol come evasione da stress, ansia, traumi (spesso infantili), depressione e altri disturbi; in questi casi l'alcol viene assunto come "terapia" per alleviare i sintomi negativi.

Fattori ambientali:

Conseguenze della dipendenza da alcol

  • Problemi familiari e relazionari:
L'abuso di alcol può avere un impatto negativo sulle relazioni familiari , causando tensioni, conflitti e rotture. Può anche influire sulle amicizie e le relazioni romantiche.
  • Problemi lavorativi:
L'abuso di alcol può influenzare negativamente le prestazioni lavorative, portando ad assenze, ritardi, errori e perdita di opportunità di carriera.
  • Incidenti stradali e violenze:
L'abuso di alcol è spesso associato a incidenti stradali dovuti alla guida in stato di ebrezza. Può anche essere un fattore scatenante per la violenza domestica, l'aggressione e altri comportamenti pericolosi.
  • Problemi finanziari:
L'abuso di alcol può comportare costi finanziari significativi, come spese per l'acquisto di bevande alcoliche e per affrontare le conseguenze delle proprie azioni sotto l'influenza dell'alcol. E' importante ricordare che purtroppo gli effetti che l'alcol ha sul nostro organismo sono immediati.

E fisico e mente ?

Le conseguenze dovute all'abuso di alcol sul fisico e sulla mente sono numerose e, purtroppo, interessano molti organi e portano molte problematiche all'aspetto psicologico.

Caratteristiche dell'alcol e grado alcolico

L'alcol o alcool è una sotanza naturale che deriva dalla fermentazione della frutta,per quanto riguarda il vino, e dalla fermentazione degli amidi di cui sono ricchi i cereali, per quanto riguarda la birra; chimicamente è conosciuto come alcol etilico o etanolo, con formula CH3CH2OH, abbreviato anche con la sigla EtOh. Questo è una sostanza psicoattiva per l'uomo ed è un antibatterico, se contenuto in una soluzione, con una concentrazione superiore al 60%.Per quanto riguarda le sue caratteristiche si può dire che è una sostanza liquida, a temperatura ambiente è incolore, con odore caratteristico e pungente, bruciante, bolle a 70°C ed è infiammabile già a 12°C.
Che cosa è il grado alcolico?

Il grado alcolico è il volume percentuale di alcol contenuto in una determinata bevanda; prendendo in esempio un vino di 12 gradi, questo avrà un contenuto alcolico pari a 12 ml su 100 ml di prodotto. Per conoscere a quanti grammi di alcol corrisponde bisogna moltiplicarlo per la densità dell'etanolo, coiè per 0,79 g/cm3. Poichè nel nostro organismo l'ossidazione di 1g di etanolo libera 7 kcal, un litro del vino preso in esame in precedenza fornirà 665 kcal.

Consumo di alcol in Italia

Il grafico qui a fianco, risalente al 2020, ci da una visione generale del consumo di alcol in Italia. Le tonalità del viola ci suggeriscono visivamente quale sia il consumo di alcol in ogni regione;con il viola scuro sono evidenziate le regioni con eccessivo consumo di alcol, quelle in azzuro chiaro, invece, hanno un consumo notevolmente inferiore.

Tasso di mortalità in italia per uso alcol

In Italia le persone che muoiono per conseguenze dovute all'alcol ogni giorno sono in media 48 e oltre 17. 000 all'anno, per un totale di 433 mila decessi nell'ultimo decennio,superando le morti provocate dal fumo e dalla droga. La maggior parte delle conseguenze sono incidenti stradali. Gli indicatori principali dell'impatto negativo che sta avendo sono

l'aumento del consumo di alcol puro pro-capite salito a oltre 7.7 litri e l'incremento di comportaenti a rischio da parte di milioni di consumatori. Infatti il numero di consumatori fuori pasto sembra aumentare nonostante tutte le iniziative, i programmi e le azioni di prevenzione.

Dati:

Questi due grafici mostrano il consumo di alcol in Italia, prendendo in considerazione diversi criteri. Il primo risalente al 2018 ( il più recente ) mostra i decessi per le varie regioni e provincie, il secondo invece mostra i decessi maschili e femminili per ogni 100.000 abitanti in un lasso di tempo che va dal 2007 al 2015. Durante gli anni si è notato un crescente aumento di decessi legati all'alcol.

Consumo di alcol in Europa

Alcuni dati sul consumo di alcol in Europa risalenti al 2018 mostrano che tra il 2010 e il 2016 non c'è stato alcun cambiamento significativo nel consumo pro-capite. Questo si è verficato maggiormente nelle zone centrali del continente, minormente nell zone settentrionali e meridionali.

Il consumo medio pro capite di alcol tra gli adulti di età superiore ai 15 anni nei Paesi dell'Unione europea Norvegia e Svizzera nel 2016 è stato di 11,3 litri di alcol puro, ovvero una media di oltre 170 grammi di alcol a settimana.

Mortalità in Europa per uso di alcol

Il tasso di mortalità in Europa per uso di alcol si è elevato rispetto a 10 anni fa . Secondo le ultime statistiche fatte, risalenti all'anno 2020, nell'Unione europea si sono verificati 193.893 decessi dovuti a disturbi mentali e comportamentali, che rappresentano il 3,7% di tutti i decessi nell'UE. I disturbi mentali e comportamentali comprendono la demenza, la schizofrenia e anche i disturbi legati all'uso di sostanze psicoattive, come la dipendenza da alcol o droghe.

Tasso di mortalità in Europa

40,1%

Tasso di mortalità maschile

36,8 %

Tasso di mortalità femminile

Rimedi per uscire dalla dipendenza da alcol
Per uscire dalla dipendenza da alcol esistono due strade ma queste, naturalmente, possono essere più o meno efficaci in base alla gravità della situazione. Per smettere bisogna avere innanzitutto la volontà di uscire dalla dipendenza, che poi deve essere accompagnata dalla psicoterapia e ,per alcuni casi, dalla farmacoterapia. La psicoterapia può essere individuale o di gruppo; per quella individuale, il rapporto medico-paziente è importantissimo, perchè lo psicoterapeuta sarà il principale punto di riferimento per il paziente; il trattamento di gruppo, invece, mette l'alcolista davanti ad altri e si basa sull'ascolto reciproco delle loro storie. La terapia farmacologica si basa sulla somministrazione di tranquillanti e antidepressivi.

Fine

Fonti

Curiosità: il Nalmefene

Dagli inizi di Ottobre 2023 è disponibile un nuovo farmaco per la dipendenza da alcol: il Nalmafene.Questo farmaco è innovativo perchè, a differenza di tutti gli altri, può essere assunto anche se la persona continua a bere. Il farmaco la invoglierà a smettere e, con il tempo, aumenterà l'intensità, finchè la perosna sarà completamente lontana dal desiderio di alcol. Fonte: mens sana

Cosa vuol dire che una sostanza è bruciante?Una sostanza è bruciante quando, come suggerisce l'aggettivo, brucia. Nel corpo i recettori V1, cioè i recettori della vasopressina, si attivano alla tempratura di 42°C, quindi quando ingeriamo un cibo che scotta. L'etanolo che viene assunto abbassa questa soglia a 34°C ed è per questo che si sente quella sensazione di bruciore. Fonte: Treccani