Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz matematica

Arianna Noviello

Created on December 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Christmas Spirit Test

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Sailboat quiz

Sailboat Quiz Mobile

Bomb Quiz

Witchcraft Quiz

Transcript

La Matematica nella costituzione

Sections like this help you create order

La matematica nella Costituzione

Corona Vittoria, Noviello Arianna, Sorrentino Francesca

Articoli

Articolo 29

Articolo 34

Articolo 38

Articolo 44

Articolo 48

Articolo 51

Articolo 36

Articolo 56

Articolo 39

Articolo 79

Articolo 42

Articolo 83

Articolo 29

"La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare."

Articolo 34

"La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."

numero cardinale

Articolo 38

"Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale. Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato. L'assistenza privata è libera."

Limitazioni necessarie In matematica si utilizzano frequentemente: condizione necessaria, condizione sufficiente, condizione necessaria e sufficiente, che sono uno dei mezzi che reggono la struttura della logica dimostrativa.

Articolo 36

"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi."

Proporzionata a:b=c:d
Sufficiente condizione sufficiente

Articolo 39

"L'organizzazione sindacale è libera . Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. E` condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica. I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce."

Proporzione a:b=c:d
Appartenenti

Articolo 42

"La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità."

Appartengono Stato, enti e privati visti come degli "insiemi"
Limite

lim x → x 0 f ( x ) = L

Articolo 44

"Il fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà . La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane."

Rapporti quoziente tra due numeri (x:y)
Equi
Limite

lim x → x 0 f ( x ) = L

Articolo 48

"Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge."

maggiore > eguale =

Articolo 51

Articolo 51

"Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini. La legge può, per l'ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, parificare ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro."

eguaglianza/pari =
Sections like this help you create order

Articolo 56

Articolo 56

"La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Il numero dei deputati è di quattrocento, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età. La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per trecentonovantadue e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti."

400, 8, 25, 392: numeri cardinali Dividendo: a:b Proporzione: a:b=c:d Quozienti: a:b=c

Articolo 79

Articolo 79

"L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione. In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge."

Maggioranza > 2\3 Frazione

Articolo 83

"Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato. L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta."

Tre: numero cardinale (3) Minoranze: < Maggioranza: > Due terzi: frazione Terzo: numero ordinale Sufficiente: condizione sufficiente

Condizioni necessarie

Prendiamo due proposizioni (o, più semplicemente, due affermazioni o anche due proprietà) e chiamiamole A e B. Diciamo che A è condizione necessaria per B e scriviamo B⇒A (o anche A⇐B) quando il verificarsi di B implica automaticamente il verificarsi di A.

Condizioni sufficienti

Consideriamo ancora due proposizioni A e B. Diciamo che A è condizione sufficiente per B e scriviamo ⇒ A⇒B (o anche ⇐B⇐A) quando il verificarsi di A è sufficiente per affermare che si verificherà anche B.

Cond. necessarie e sufficienti

Esempi nella vita reale:

Condizioni sufficiente : sto facendo una gara di nuoto condizioni Necessaria: sono in piscina

Condizioni sufficiente: ho un diploma di scuola superiore condizioni Necessaria:ho frequentato l’ultimo anno di superiori

Condizione sufficiente:ho la patenteCondizioni necessaria:ho 18 anni

Condizione sufficiente: sono nato a Roma Condizioni necessaria:sono nato in italia

Condizione sufficiente:Sta piovendo Necessaria: Si creano le pozzanghere per strada.

Congratulations!

INTRODUCTION HERE
Sections like this help you create order

Thank you!

COMPLETED