Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La religione egizia

Zhor Elkouaissi

Created on December 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

la religione egizia

Start

religione

La religione degli antichi Egizi era politesta; infatti professava la fede in numerose divinità.

Divinità

Al primo fanno capo gli dei con tratti umani e quelli raffigurati con caratteristiche teriomorfe e zoomorfe

Nel secondo gruppo rientrano i fenomeni atmosferici e i concetti astratti.

Il dio è costituito, come l'uomo, di sei elementi: corpo, doppio, ombra , anima, forza e nome.

atum

Atum è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto. Era il dio creatore nella teologia eliopolitana.

si è autocreato ed ha come sposa la sua ombra.

RA

Dio sole di Eliopoli. Emerse dalle acque primordiali del Nun, portato tra le corna della vacca celeste, la dea Mehetueret.

osiride

Dio della morte e della vita e soprattutto dio dell'agricoltura e vegetazione. Fu ucciso e smembrato dal suo malvagio fratello Seth e ricomposto e riportato in vita da Iside. Venne in seguito imbalsamato da Anubi, andando così a regnare nel mondo dei morti.

Iside

Dea delle madri, dei bambini e della luna, e in seguito, dopo aver riportato in vita Osiride, dea della medicina. Sposa e sorella di Osiride e madre del dio-falco Horus. Figlia di Nut e di Geb. Nel mito di Osiride, ella è colei che gli salva la vita, l'amore che Iside prova per lui non può finire. Iside ha un copricapo a forma di trono o delle corna sulla testa con una luna ed è spesso rappresentata con le ali spiegate.

Thot

dio della Luna, della sapienza, della scrittura, della magia, della misura del tempo, della matematica e della geometria. È rappresentato sotto forma di ibis sacro, uccello che volava sulle rive del Nilo, o sotto forma (meno frequente) di babbuino. Inoltre era protettore degli scribi.

Seth

Malvagio dio dei deserti della sventura e del male. In generale fratello di Osiride nonché suo uccisore. Dopo la sua demonizzazione il titolo di Dio del Deserto passera ad Amon

Horus

Dio-falco patrono del cielo e soprattutto dio del faraone. Sposo di Hathor. Il suo occhio, l'occhio di Horo, è un amuleto distruttore di malvagi, infatti il suo mito narra che dopo aver ucciso il malvagio dio Seth, Geb gli abbia donato un amuleto distruttore della malvagità.

Amon

Dio solare di Tebe i cui nome vuol dire "(colui che è) nascosto". Insieme alla moglie Mut e al figlio Khonsu forma la triade di Tebe. dopo la demonizzazione di Seth diventerà anche Dio del Deserto.

Mut

Dea di Tebe moglie del dio Amon.

Era una dea di primaria importanza, associata alle acque da cui tutto avrebbe avuto origine tramite partenogenesi.

Maat

Dea della giustizia, della saggezza e della verità. Nel Kemetismo, Maat è il Principio regolatore dell'universo e 42 sono i suoi preziosi e saggi consigli.

Bastet

Venerata già a partire dalla II dinastia. Col nome di Bast, era originariamente la dea della guerra nel Basso Egitto, la regione del delta del Nilo, prima dell'unificazione delle culture dell'Egitto.dea-gatta figlia di Ra

Hathor

Dea della gioia, dell'amore, della maternità e della bellezza. Per tutta la storia egizia, fu una delle divinità più importanti e venerate. dea - vacca sposa di Horus

Anubi

Era il dio della mummificazione e dei cimiteri, protettore delle necropoli e del mondo dei morti, ed era rappresentato con il corpo da uomo con la testa di sciacallo.

Sekhmet

Era venerata come divinità della guerra, delle epidemie e delle guarigioni. Veniva rappresentata come leonessa o donna dalla testa di leonessa, la belva più feroce dell'immaginario egizio

Culto degli animali

riguarda l'adorazione per gli animali, cioè una religione zoolatrica, che ha un'origine molto antica,

ecco perché la vacca, il cui latte era indispensabile per la vita umana, assunse il ruolo di madre del genere umano, così come il toro e l'ariete personificarono le forze virili.

Quasi tutte le antiche divinità del pantheon egizio presentano caratteristiche zoomorfe, Bastet (il gatto), ad Hathor (la mucca), ad Anubi (lo sciacallo) e così via.

la vita dopo la morte

il culto di Osiride prevedeva che solo il faraone, dopo la morte, avesse un destino ultraterreno, in seguito, l'accesso ultraterreno fu considerato possibile anche per tutti gli esseri umani. ogni persona, alla morte, il cadavere veniva imbalsamato con la sua anima per far si che potesse godere dell'immortalità

il culto di Osiride, Idide e Horus

Secondo il mito, il dio Osiride era stato ucciso per gelosia da una divinità malvagia, Seth, che ne aveva nascosto il corpo; Iside, trasformandosi in falco, aveva scoperto il cadavere e, dopo averlo imbalsamato e seppellito, gli aveva dato un nuova vita con il battito delle sue ali. Osiride, risorto, generò un figlio con Iside, Horus, che vendicò il padre uccidendo il perfido Seth. Osiride divenne poi il re dei morti

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!