Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Reuse this genially
L'affare Dreyfus
RIVIELLO MARIO
Created on December 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
il caso dreyfus
La storia di un militare francese falsamente accusato
Creato da Rocco Riviello 3B
Alfred dreyfus
Alfred Dreyfus (Mulhouse, 9 ottobre 1859 – Parigi, 12 luglio 1935) è stato un militare francese. Capitano dello Stato Maggiore, ebreo, il 22 dicembre 1894 fu condannato da un tribunale militare con l'accusa, poi rivelatasi falsa, di alto tradimento. Alfred Dreyfus nasce come ultimo figlio di Raphaël Dreyfus, un industriale ebreo, e Jeannette Libmann-Weill. Vive in Alsazia assieme ai genitori e i nove fratelli nella casa familiare della rue du Sauvage a Mulhouse.
perchè è stato accusato?
Nel settembre del 1894, il controspionaggio sottrae all'ambasciata tedesca di Parigi una lettera indirizzata a un ufficiale tedesco, in cui venivano rivelate importanti informazioni militari francesi. Alfred Dreyfus, la cui grafia somiglia a quella della lettera, viene rapidamente indicato come sospetto. I timori e le ambizioni politiche del ministro della guerra Auguste Mercier, oltre che l'antisemitismo dello stato maggiore, fanno di Dreyfus il capro espiatorio ideale. Nonostante il processo si basi su documenti palesemente falsi, Dreyfus nel gennaio 1895 viene condannato, quale estensore della lettera, al carcere a vita e inviato in prigionia all'Isola del Diavolo, nella Guyana francese.
ma chi era in realtà
In realtà ad aver spiato era Ferdinand Walsin Esterhazy che fu accusato di spionaggio. E' stato un militare francese, agente segreto, spia per la Germania. Fu il fattore scatenante dell'Affare Dreyfus, colui che scrisse il documento segreto all'ambasciata tedesca a Parigi, attribuito a Dreyfus, per il quale il capitano alsaziano fu condannato per alto tradimento.
grazie per l'attezione