Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La pena di morte di Andrea
_Dede_
Created on December 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tech Presentation Mobile
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
Transcript
LA PENA DI MORTE
Andrea Mancini
COS'E' LA PENA DI MORTE?La pena di morte è una sanzione penale la cui esecuzione consiste nel togliere la vita al condannato. In alcuni ordinamenti giuridici è prevista per le sole colpe più gravi come, ad esempio, l'omicidio.
DOV'E' ANCORA IN VIGORE E DOV'E' STATA ABOLITA
I Paesi che applicano la pena di morte sono: Afghanistan, Bangladesh, Bielorussia, Cina, Iran, Iraq, Giappone, Corea del nord, Pakistan, Thailandia, USA, Vietnam e molti altri. Il paese più noto per l'utilizzo della pena di morte sono gli USA, dove però, non tutti gli Stati che ne fanno parte la prevedono o la applicano. Lo stato di Washington, il New Hampshire e il Colorado l'hanno abolita rispettivamente nel 2018, 2019 e 2020. Il 9 ottobre 1981 venne pubblicata la legge che aboliva la pena di morte dal codice penale francese.
PENA DI MORTE IN GIAPPONELa pena di morte in Giappone viene assegnata spesso per i seguenti reati: omicidio, corruzione, spionaggio, rapina, furto, gioco d'azzardo, incendio doloso e teppismo.
PENA DI MORTE NEGLI STATI UNITILa pena di morte negli Stati Uniti viene assegnata spesso per i seguenti reati: alto tradimento, omicidio a seguito di tortura, traffico di droga, omicidio e abuso sessuale di minorenni.
PENA DI MORTE IN ITALIA
La pena di morte in Italia è stata in vigore fino al 1889 nel codice penale, fu reintrodotta sotto il fascismo dal 1926 al 1947, rimase fino al 1994 nel Codice Penale Miltare di Guerra quando fu rimossa definitivamente.
reati commessi in francia
PERCENTUALE
Queste sono le percentuali dei reati più commessi in Francia, luogo dove la pena di morte è stata abolita.
RAPINE 39,5%
OMICIDIO 18,8%
STUPRO 14,2%
CORRUZIONE 27,5%
OMICIDIO COLPOSO 46%FURTI 30,3% STUPRO 19,1% CORRUZIONE 4,6%
REATI COMMESSI NEGLI STATI UNITI
PERCENTUALE
"I crimini violenti sono cresciuti ancora. Gli omicidi sono cresciuti. Gli assalti aggravati, gli stupri e i furti sono cresciuti", ha detto il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions.
Gli USA, luogo che ha mantenuto la pena di morte, ha ancora molti problemi per quanto riguarda la criminalità.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE