Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione su Chernobyl e Fukushima
Giorgia
Created on December 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
i disastri del nucleare
i disastri di chernobyl e fukushima
centrale di Fukushima
Cos'è l'energia nucleare?
L’ energia nucleare è quella forma di energia posseduta dagli atomi che compongono la materia.
Al 2020 l'energia nucleare costituisce circa il 10% della produzione di energia elettrica globale, ed è stata la seconda fonte di energia a basse emissioni di carbonio dopo quella idroelettrica. È diffusa in 32 stati.
disastri del nucleare
Chernobyl
1986Ucraina
Fukushima
2011Giappone
Perchè è successo
Fukushima
Chernobyl
VS
Alla base del disastro vi sarebbero stati errori di procedura nel corso di un test di sicurezza sul reattore numero 4 della centrale, ma dietro vi era anche un errore di progettazione
La causa del disastro nucleare a Fukushima è stata una combinazione di eventi naturali e umani. L' 11 marzo 2011, un terremoto ha scatenato uno tsunami che ha travolto la centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi, situata sulla costa orientale del Giappone. L’onda ha danneggiato i sistemi di raffreddamento dei reattori, provocando il surriscaldamento del combustibile nucleare e la fusione del nocciolo in tre unità.
Conseguenze di Fukushima
Le conseguenze del disastro nucleare a Fukushima sono state devastanti per l’ambiente, la salute e la società. Alcune delle principali conseguenze sono state: Il rilascio di sostanze radioattive nell’aria, nell’acqua e nel suolo, che hanno contaminato vaste aree della regione di Tōhoku e oltre. L’evacuazione di circa 184.000 persone dalle zone vicine alla centrale e il conseguente abbandono delle loro case e delle loro attività. L’aumento dei casi di cancro alla tiroide tra i bambini di Fukushima, da una media di 3 casi su un milione a 152 casi su 590.0003. La persistenza del cesio-137, una variante radioattiva del cesio generata dalla fissione nucleare, nella sabbia di otto spiagge distanti 100 chilometri dalla centrale e nelle falde acquifere dell’intera regione. La difficoltà di smaltire il combustibile nucleare fuso e di bonificare la centrale e i suoi dintorni
Fukushima
Conseguenze di Chernobyl
Alcune delle principali conseguenze sono state: La contaminazione radioattiva di circa 142mila chilometri quadrati di territorio, principalmente in Ucraina, Bielorussia e Russia. Lo sfollamento di più di 300mila persone dalle zone contaminate, molte delle quali hanno perso la propria casa e il proprio lavoro.L’aumento dei casi di tumore alla tiroide, soprattutto tra i bambini, causato dall’esposizione . L’insorgenza di altri problemi di salute, come leucemie, malformazioni congenite, disturbi psicologici, tra le persone esposte alle radiazioni. Il danno economico e sociale provocato dalla perdita di risorse naturali, agricole e industriali, e dal costo delle operazioni di bonifica e assistenza sanitaria.
Chernobyl
Cool Title
Cool Title
Cool Title
With this function... You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
With this function... You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Cool Title