Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genial pitch

Dario Cantini

Created on December 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

WOW

FAKE NEWS

EDUCAZIONE CIVICA PROF. DARIO CANTINI

start

Index

1.

4.

Premessa

Attività critica

2.

5.

Presentazione attività

Creazione

3.

6.

Analisi fake news

Valutazione

A great presentation is clear and structured

smile, and maintain eyecontact with your audience. 'The eyes, chico. They never lie.’ You’re bound to impress.

01

to summarize the content and use words that will be imprinted in the memories of your audience.

1. Ti è mai capitato di essere stato vittima di fake news da parte di compagni, amici o conoscenti? 2. Ne sei mai stato ideatore o promotore? Anche solo per scherzo? Con quali conseguenze? 3. Quando condividi una notizia (un post ad esempio) in quanto tempo lo fai? 10 secondi, 1 minuto, 5 minuti?

You can mae an outline

If you’re going to present live

Describe the problem you’re going to resolve and, above all, the reason why your idea is interesting

02

Show enthusiasm

we recommend training your voice and rehearsing; the best improvisation happens when you’re prepared!

03

It's ok if the resources in Genially are not enough for you: you can upload your own resources: illustrations, videos, gifs ... and not only from your own computer, but also resources from other platforms such as YouTube or Giphy.

● condividere una notizia falsa ti fa perdere credibilità agli occhi degli altri. ● Perché condividere una notizia falsa mette a rischio la tua libertà di pensiero e di azione. È fondamentale quindi possedere gli strumenti di base per orientarci senza difficoltà e valutare con cognizione di causa la moltitudine di informazioni in cui quotidianamente ci imbattiamo.

Procopio di Cesarea, Sugli Edifici, 1

smile, and maintain eyecontact with your audience. 'The eyes, chico. They never lie.’ You’re bound to impress.

01

to summarize the content and use words that will be imprinted in the memories of your audience.

Premessa: le fake news nell’antichitàGli storici nel loro intento di ricostruire il passato, si trovano spesso di fronte a informazioni parziali e contraddittorie. Il primo problema che devono risolvere è quindi quello dell’autenticità e dell’affidabilità delle fonti. Ed è da qui che possiamo partire, mostrando agli studenti due testi antichi, opera dello stesso autore – Procopio di Cesarea – che recano giudizi del tutto opposti sull’imperatore Giustiniano (527-563).

You can mae an outline

If you’re going to present live

Describe the problem you’re going to resolve and, above all, the reason why your idea is interesting

02

Show enthusiasm

we recommend training your voice and rehearsing; the best improvisation happens when you’re prepared!

03

It's ok if the resources in Genially are not enough for you: you can upload your own resources: illustrations, videos, gifs ... and not only from your own computer, but also resources from other platforms such as YouTube or Giphy.

«In questi nostri tempi regna l’imperatore Giustiniano. Egli assunse la direzione di uno Stato incurabilmente disgregato e lo rese più grande per estensione e molto più splendido, scacciandone dai confini i Barbari, antichi tormentatori, così come ho già narrato dettagliatamente nella mia opera sulle guerre. […] Giustiniano possiede l’abilità di conquistare altri Stati. Molti paesi, infatti, che all’epoca non appartenevano all’impero romano, li ha incorporati ad esso e ha creato innumerevoli città che prima non esistevano. Avendo trovato che l’insegnamento religioso prima di lui si era spesso trovato invischiato in errori ed era stato costretto a peregrinare in svariate direzioni, annientò tutte le vie che conducono all’errore e riuscì a tenerlo saldo nella certezza della fede su un unico fondamento…» Procopio di Cesarea, Sugli Edifici, 1

Procopio di Cesarea, Sugli Edifici, 1

«Questo imperatore [Giustiniano] era dunque falso, imbroglione, artefatto, tenebroso nell’ira, doppio, un uomo tremendo, perfetto nel dissimulare un’opinione, capace di piangere non di piacere o di dolore, ma bugiardo sempre, ma non a vanvera, bensì dopo […] giuramenti solenni su quanto concordato. […] Era oltremodo aperto alle calunnie e pronto nelle vendette. Non giudicava mai dopo attento esame, ma appena udiva l’accusa tirava fuori il verdetto. Redigeva senza esitare decreti di conquista di paesi, […] di popoli interi senza ragione alcuna. Di modo che, se si pesassero tutti i disastri patiti dai Romani e sull’altro piatto della bilancia si mettessero questi eventi, credo che il sangue versato da quest’uomo apparirebbe più copioso di tutte le stragi di ogni tempo. Quanto alle ricchezze altrui, era prontissimo a impadronirsene sfacciatamente […] e a darla magari ai Barbari, senza criterio. […] Pertanto, avendo alienato la ricchezza dal territorio dell’Impero, divenne artefice di miseria per tutti.» Procopio di Cesarea, Sugli Edifici, 1

Solution

Perché Procopio ha dato queste due distinte versioni dell'Imperatore? Sono fonti di prima mano? Cosa gli ha fatto mutare giudizio?

Cerca su internet informazioni riguardanti la vita dell'autore e prova a dare una risposta a questo quesito

Tipologie

That way you’ll hold your audience’s attention

Le tipologie di notizie false possono essere diverse

Even if you’ll explainit verbally

Suscitare reazioni negative

You can enter numberslike this

Teorie complottiste

Screditare qualcuno

tam
som
Sam

Fonti

Una delle prime cose da domandarci quando leggiamo una notizia è: "La fonte è attendibile"?

Calmly and concisely.

Alcuni dati della sua biografia ci suggeriscono qualcosa di interessante. Possiamo infatti ipotizzare che nel primo testo, scritto quando l’autore era all’apice della carriera, emerga un atteggiamento di piaggeria verso il suo sovrano; mentre il secondo testo, scritto in un periodo in cui l’autore era stato emarginato dalla corte, potrebbe essere condizionato da rancore e desiderio di vendetta (ipotesi, questa, che potrebbe forse essere avvalorata da un eccesso di veemenza nelle affermazioni). Questa ipotesi potrebbe rivelarsi convincente. Emerge quindi evidente il tema dell’affidabilità della fonte, che è centrale nel nostro discorso, e l’invito a esaminare le informazioni sempre con attenzione e prudenza.

An awesome title

An awesome title

Summarize the content.

An awesome title

Present your genially ...

A proposito di Procopio!

Fase 1: la critica dei social

Ci sono poi domande che possono aiutare a smascherare altri aspetti delle notizie truffa: sono citate le fonti? Da dove è stata tratta la notizia pubblicata? Dobbiamo inoltre rivolgere la nostra attenzione anche al fatto che, se si fa riferimento a esperti generici di cui non viene fatto il nome o se mancano documenti di sostegno, probabilmente siamo in presenza di una notizia sospetta. Anche la data della notizia è significativa: molto spesso le fake news ripropongono, eventualmente con qualche alterazione, notizie datate che erano passate sotto silenzio o sono state rimosse dall’opinione pubblica

Communicating in the same old ways is boring and doesn’t engage people. We o it differently.

Mettiamo il caso di trovarci di fronte a un post pubblicato su Facebook o su Twitter. Le domande dello storico ci portano in primo luogo ad esaminare chi sia l’autore: è una persona nota, magari un esperto o un ente autorevole, oppure qualcuno che si nasconde dietro un nickname o che addirittura tenta di trarre in inganno i lettori? Talvolta alcune pagine web imitano nell’URL (l’indirizzo web) il nome di un giornale o di un’agenzia stampa reali e conosciuti.

We annihilate boredom. We create things the brain likes to consume because they stimulate it.

+ info

1. Interactivity

Per quanto riguarda le reali intenzioni dell’emittente, una spia evidente è costituita dallo stile e dai caratteri grafici del post: la stragrande maggioranza delle fake news si caratterizza per toni sensazionalistici e utilizza titoli esagerati, con caratteri cubitali e abbondanza di punti esclamativi. Molto spesso si pongono domande retoriche (“È possibile che questo avvenga nel nostro Paese?” “Fino a quando durerà tutto questo?”) o ci si rivolge in modo diretto al lettore, invitandolo a reagire, molto spesso a condividere. Il loro scopo, infatti, è coinvolgere emotivamente l’utente, parlare, come si dice, “alla sua pancia” e non certo alla sua razionalità.

2. Animation

Intenzioni

Perché esistono le fake news?

3. Creativity

We generally grasp visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. We receive things through our eyes; the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

4.WOW Efect

Come comportarsi?

È bene inoltre confrontare la notizia con quelle riportate da altri siti, meglio se conosciuti e affidabili: se nessun altro sito riporta la stessa notizia, è lecito dubitare della sua veridicità. Dietro le fake news il movente economico molte volte prevale su quello ideologico: la diffusione di informazioni tendenziose viene architettata al solo scopo di ottenere qualche like in più e accrescere i profitti legati al numero di visualizzazioni. Oggi, infine, possiamo aiutarci anche con siti specializzati in fact-checking: alcuni sono utili per smascherare foto e video ritoccati come Google Immagini e Tineye; altri si dedicano al controllo dell’attendibilità scientifica delle notizie pubblicate sui social, come quello del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e di Bufale.net.

Pose a dramatic question; this is the essential ingredient for holding the audience's attention.

COSA VUOL DIRE "ACCHIAPPACLICK" ?

2 modi di reagine

a) condivido e m’indigno! Strada facile e veloce. Rischi nel percorrerla: divento megafono degli interessi di altri, perdo credibilità. b) leggo, valuto e comprendo Strada più impegnativa e tortuosa. Rischi nel percorrerla: non ottengo like facili.

Pose a dramatic question; this is the essential ingredient for holding the audience's attention.

COSA VUOL DIRE "ACCHIAPPACLICK" ?

🔥

Analisi delle notizie

Un cacciatore che posa con un triceratopo appena ucciso

Our brain unconsciously processes about 11 million units of visual information per second, while it only processes about 50 units of conscious information per second.

🔥

Analisi delle notizie

Accoglienza dei migranti

Our brain unconsciously processes about 11 million units of visual information per second, while it only processes about 50 units of conscious information per second.

Anche questo post è abbastanza famoso. È stato pubblicato il 20 agosto 2017 su Facebook da Luca Bottura, giornalista e umorista del quotidiano la Repubblica, con l’intento di effettuare un esperimento sociale. Intendeva vedere le reazioni del pubblico a un contenuto di questo genere, scommettendo che molti utenti l’avrebbero preso sul serio. L’esperimento riuscì: anche in questo caso, come nel precedente, ci furono numerosissime condivisioni e commenti indignati. In effetti, il post era ben costruito, per trarre in inganno i fruitori superficiali. Diversi elementi avrebbero dovuto, però, far sospettare qualcosa. Il tema di scottante attualità (l’accoglienza agli immigrati), la presenza di due persone di colore ben vestite e ben nutrite (tipico argomento di polemica presso coloro che si oppongono all’accoglienza degli immigrati), i toni scandalistici nel messaggio e l’invito a indignarsi accompagnato da ben tre punti esclamativi… sono elementi tipici delle fake news.

1. Interactivity

2. Animation

Spiegazione

Perché esistono le fake news?

3. Creativity

We generally grasp visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. We receive things through our eyes; the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

4.WOW Efect

Una persona di media cultura si sarebbe poi accorta che i personaggi raffigurati erano un noto attore (Samuel L. Jackson) e un altrettanto noto ex cestista (Magic Johnson), in vacanza in Italia a Forte dei Marmi. Anche il messaggio, solo a pensarci un attimo, era abbastanza inverosimile: com’è possibile vestirsi da Prada con un’indennità da 35 euro al giorno? E che cosa c’entrava questa situazione con un provvedimento governativo di Laura Boldrini, allora Presidente della Camera dei Deputati? Questo post può essere utile per attivare una riflessione sul fatto che molto spesso le persone vedono quel che vogliono vedere, accettando in modo acritico tutto ciò che corrisponde alle loro attese. In questo caso coloro che si oppongono all’accoglienza degli immigrati e la considerano solo uno spreco di risorse, magari ai danni dei bisogni degli italiani, hanno semplicemente trovato l’ennesima conferma alle loro opinioni e, senza porsi domande, hanno agito istintivamente inondando lo spazio digitale di risposte e commenti (poi rivelatisi inopportuni ed errati). Ancora una volta si dimostra la necessità di una presa di distanza critica e di uno sguardo sereno e obiettivo.

1. Interactivity

2. Animation

Spiegazione

Perché esistono le fake news?

3. Creativity

We generally grasp visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. We receive things through our eyes; the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

4.WOW Efect

Riconosci la fake news?

efficent

easy to use

Competitor

Your Solution

inefficent

Competitor

Competitor

difficult to use

Gruppi

La risposta giusta è la foto 1! Se hai risposto correttamente, bene e avanti così. :) In caso contrario ti consigliamo di leggere con attenzione le quattro cose importanti da tenere d’occhio per imparare a condividere responsabilmente. 4 cose da tenere d’occhio per riconoscere una fake news 1) I titoli urlati e sopra le righe. Ad esempio, nella notizia N°1 si legge: “Mille Euro al Mese per chi ha un Cane. La legge russa che dà lezioni al mondo”. Oltre agli errori ortografici possiamo constatare l’eccessiva enfasi posta nella frase "La legge russa che dà lezioni al mondo”. 2) La scrittura spesso sgrammaticata e un uso di termini non appropriati al linguaggio giornalistico. Ad esempio, “… il parlamento ha votato un urgente provvedimento per combattere l’annoso problema del randagismo, molto forte in Russia”, "voglio che la mia gente venga sensibilizzata da un problema grave come questo”, "Ivan ci ha detto che ne già presi due”.

Even if you’ll explainit verbally

24,9M€

You can enter numberslike this

15M€

2,3B€

That way you’ll hold your audience’s attention

Sam
som
tam

Gruppi

3) La fonte, ovvero l’indirizzo web o la testata all’interno della quale viene riportata la notizia. Nella notizia N°1 la testata che pubblica l’articolo è “Il Fatto Quotidaino”, uno scimmiottamento del più noto e autorevole “Il Fatto Quotidiano”. Un piccolo giochetto che serve ad adescare i lettori più disattenti e svogliati. La notizia N°2, invece, per quanto bizzarra è stata pubblicata su un noto sito di informazione, “Huffington post”. 4) La sezione “Chi siamo”, nel caso delle news sul web. Sempre partendo dalla notizia N°1 se andiamo a spulciare quanto scritto nella pagina di descrizione del sito troviamo questo: “Il Fatto Quotidaino non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti. ATTENZIONE questo magazine SATIRICO non è in alcun modo riconducibile al "Fatto Quotidiano”. Lo ammettono candidamente gli stessi autori eppure in molti non trovano il tempo di leggere, valutare e comprendere quanto si trovano a condividere, magari con indignazione.

Even if you’ll explainit verbally

24,9M€

You can enter numberslike this

15M€

2,3B€

That way you’ll hold your audience’s attention

Sam
som
tam

Creatore di fake news

A coppie

Mettere le persone in coppia e chiedere ad una di essere il narratore e all’altra di essere l’uditore. Dopo il primo giro, si scambiano i ruoli. Il narratore racconta al suo/sua compagno cos’ha fatto durante il fine settimana (odurante le vacanze) aggiungendo tre informazioni false alla narrazione. Quando la storia termina, l’uditore deve scoprire quali sono le tre informazioni false.

Calmly and concisely.

An awesome title

An awesome title

Summarize the content.

An awesome title

Present your genially ...

A proposito di Procopio!

Even if you’ll explainit verbally

Gruppi

Creare una guida che indichi i criteri fondamentali che permettono di riconoscere e smascherare le fake news

24,9M€

You can enter numberslike this

15M€

2,3B€

That way you’ll hold your audience’s attention

Sam
som
tam

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.