Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ravenna e basilica di San Vitale

Venturi Andrea

Created on December 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

RAVENNA E BASILICA DI SAN VITALE

Venturi Andrea

Ravenna, l'ultima capitale:

Dopo la morte di Teodosio I il grande l'impero romano si divide in due parti, l'Oriente e l'Occidente che vennero assegnate ai suoi figli Arcadio e Onorio. Il primo scelse l'oriente, invece il secondo preferì l'occidente e scelse Ravenna come capitale del suo impero.

Mausoleo di Galla Placidia

Edificio funebre con un esterno molto semplice e spoglio, gli unici motivi decorativi sono gli archetti ciechi che lo percorrono perimetralmente e i classici timpani dentellati che rinviano all'architettura romana.

Interno del Mausoleo:

Interno molto ricco a differenza dell'esterno con molte volti a botte decorate con motivi geometrici tipo mosaico. Nella cupola viene rappresentato il cielo stellato in blu con al centro la croce divina in oro. Sono anche rappresentati i simboli dei 4 evangelisti che sono l'angelo, l'acquila, il leone e il toro.

BATTISTERO DEGLI ORTODOSSI:

Edificio costruito intorno al V secolo d.C. che serviva per il battesimo. Esterno molto semplice con una copertura a tiburio e con una finestra centinata per ogni facciata.

Interno del battistero:

Interno ricchissimo di mosaici e di marmi policromi. La cupola è divisa in anelli concentrici, nel primo veine raprresentato il battesimo di Cristo, nel secondo ci sono i 12 apostoli con i più importanti che sono Paolo e Pietro.

BASILICA DI SAN VITALE:

Fondata nel 532 e consacrata nel 547 la basilica si trova a Ravenna. L'edificio ha pianta ottagonale preceduta dall'ardica. All'esterno solo mattoni a vista. Gli ingressi sono 2 e uno è in asse con il presbiterio seguito dall'abside che è affiancato da due ambienti.

FINE

Grazie dell'attenzione
La tecnica rappresentativa è schematica, il movimento è trasformato in staticità e l'imperatrice è incatsrata dentro una nicchia con un catino a forma di conchiglia. Giustiniano è presentato con la sua corte di alti dignitari e militari, lo precedono l'arcivescovo Massimiliano e due chierici.
In particolare i 2 pannelli all'interno della conca dell'abside, che rappresentano Giustiniano, la consorte, l'imperatrice Teodora e alcune dame di corte, rientrano entrambi nella tradizione del rilievo storico romano.
Galla Placidia era la figlia di Teodosio I, quindi sorella degli imperatori Arcadio e Onorio. Ha fatto costruire questo edificio per sé e per il fratello Onorio, ma non vi fu mai sepolta, essendo morta a Roma.
In una lunetta dell'edificio si trova una rappresentazione di San Lorenzo che corre verso una brace ardente per suicidarsi. Inoltre si vede sulla sinistra un armadio aperto con all'interno i testi sacri religiosi.