Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Digital Technology Presentation

Simone Vacca

Created on December 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

Attacco DOS

Attacco DOS

Simone Vacca

INDICE

Introduzione

Attacco DDOS

Metodi di attacco

Attacco DOS

Tipologie di attacco

Obiettivi dell'attacco

Come prevenire

Attacco dos

  • Un attacco DoS (Denial of Service) è un attacco in cui l'obiettivo principale è negare alla vittima l'accesso a una particolare risorsa.
  • Questo attacco mira a impedire, per gli utenti legittimi, l'accesso autorizzato a una risorsa di sistema o il ritardo delle operazioni e delle funzioni di sistema.
  • È un tentativo di rendere una risorsa informatica non disponibile agli utenti previsti. In genere i bersagli sono server web di alto profilo in cui l'attacco mira a rendere indisponibili le pagine web ospitate su Internet.

Attacco DOS

Attacco ddos

  • L'attacco utilizza più macchine che operano assieme per attaccare una rete o un sito web. Questi attacchi causano così tanto traffico di rete in eccesso che è difficile per il traffico legittimo raggiungere il sito web, mentre si bloccano i pacchetti di attacco contraffatti.
  • L'attaccante potrebbe utilizzare il tuo computer per attaccare un altro computer. Approfittando delle vulnerabilità o delle debolezze di sicurezza, un attaccante potrebbe prendere il controllo del tuo computer. Quindi potrebbe costringere il tuo computer a inviare enormi quantità di dati a un sito web o a inviare spam a determinati indirizzi e-mail.
  • L'attacco è "distribuito" perché l'attaccante utilizza più computer, incluso il tuo, per lanciare l'attacco di negazione del servizio.

Attacco DOS

Metodi di attacco

Un attacco "denial-of-service" è caratterizzato da un tentativo esplicito da parte degli aggressori di impedire agli utenti legittimi di un servizio di utilizzare tale servizio. Alcuni esempi includono:

  • Tentativi di "inondare" una rete, impedendo in tal modo il traffico di rete legittimo.
  • Tentativi di interrompere un server inviando più richieste di quanto non possa gestire, impedendo così l'accesso a un servizio.
  • Tentativi di impedire a un particolare individuo di accedere a un servizio.
  • Tentativi di interrompere il servizio a un sistema o a una persona specifici.

Attacco DOS

LAND ATTACK

SYN FLOOD

03

01

L'attacco LAND consiste nell'inviare pacchetti SYN falsificati, che contengono come indirizzo e porta sorgente e destinazione quelli della vittima, portandola a un eventuale crash

Questa tipologia di attacco si applica nel Three Way Handshake del protocollo TCP, continuando a inviare richieste SYN al server

Attacco DOS

UDP FLOOD

ICMP FLOOD

04

02

Simile al ICMP Flood, che consiste nell'inviare una grande quantità di traffico UDP

Questa tecnica utilizza il protocollo ICMP, continuando a "pingare" la rete della vittima

obiettivi dell'attacco

01

02

03

Nel febbraio del 2000 si sono verificati diversi gravi attacchi DDoS che hanno preso di mira alcuni dei più grandi siti web Internet, inclusi Yahoo, Buy.com, Amazon, CNN ed eBay.

Un attacco DOS può causare ingenti perdite

Un attacco DOS può rendere inaccessibile un servizio per ore o anche giorni

Attacco DOS

Come prevenire

Sfortunatamente, non esistono modi efficaci per evitare di essere vittima di un attacco DoS o DDoS, ma ci sono alcune misure che puoi adottare per ridurre la probabilità che un utente malintenzionato utilizzi il tuo computer per attaccare altri computer:

  • Installare un software anti-virus
  • Utilizzare un firewall
  • Aggiornare il sistema operativo

Attacco DOS

FOnti

Jordan University of Science and Technology - https://www.just.edu.jo/~tawalbeh/nyit/incs745/presentations/DoS.pdfPaloalto Networks - https://www.paloaltonetworks.com/cyberpedia/what-is-a-denial-of-service-attack-dos

Attacco DOS