Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le forze+esperimento

Alice Direttore

Created on December 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

le forze

esperimento utilizzando la forza di attrito

indice

forza d'attrito

cosa si intende per forza?

le forze

esperimento

quali tipi di forze esistono?

dati e grafici

relazione tra forze e vettori

strumento e unità di misura

cosa si intende per forza?

la forza è una grandezza fisica vettoriale che descrive l'iterazione tra due corpi o sistemi

quali tipi di forze esistono?

forza a distanza
forza di contatto

La forza di contatto è quella forza che si manifesta solo quando dei corpi entrano in contatto tra loro. Sono forze di contatto, per esempio, la forza d’attrito radente, la forza d’attrito viscoso, le reazioni vincolari e le forze impulsive generate da alcuni tipi di urto.

La forza a distanza è quella forza che invece non necessita di contatto tra corpi per manifestarsi. Sono forze a distanza la forza di gravità e la forza elettromagnetica.

relazione tra vettori e forze

essendo le forze delle grandezze vettoriali, per definire completamente cos'è una forza abbiamo bisogno di un vettore, avente modulo, direzione e verso. la foza totale di un corpo è detta forza riusultante..

strumento e unità di misura di una forza

L'unità di misura della forza è il Newton (N)e corrisponde alla forza necessaria per imprimere ad un corpo di massa m=1 kg un’accelerazione a(vettore) pari a 1m/s2 .

Il dinamometro è uno strumento utilizzato in fisica e in meccanica per misurare l'intensità di una forza. Le misure rilevate dal dinamometro possono essere in Kg o in Newton, l’unità di misura predefinita di una forza. Caratteristiche di un dinamometro I dinamometri sono costituiti da una molla elastica a cui può essere appeso un oggetto dotato di massa. Solitamente il materiale di cui è fatta la molla è l’acciaio oppure il bronzo. Questa tipologia di materiale rende reversibile la deformazione subita dalla molla stessa la quale può essere allungata, compressa o anche torta. Per gravità la massa appesa all’estremità del dinamometro tende verso il basso, allungando la molla. E’ il valore della deformazione che permette di ottenere l’intensità della forza peso che ha prodotto l’allungamento della molla stessa. La deformazione della molla viene quindi misurata tramite un’apposita scala graduata che indica il valore dell’allungamento raggiunto. Per misurare pesi più grandi, i dinamometri devono essere dotati di agganci idonei come pinze (pesi piccoli fino a 1Kg), ganci (pesi sino a 50 Kg) e moschettoni (pesi sino a 100 Kg). L’aggancio deve essere robusto e viene solitamente realizzato in acciaio inox.

forza d'attrito

le forze

In fisica l'attrito è una forza che si oppone al movimento o allo spostamento di un corpo relativo alla superficie su cui si trova: se si manifesta tra superfici in quiete relativa si parla di attrito statico, se invece si manifesta tra superfici in moto relativo si parla di attrito dinamico. Si tratta di un fenomeno microscopico, sempre presente nel mondo reale, che presenta vantaggi e svantaggi a seconda del contesto di analisi e la cui origine fisica è fatta risalire alle forze di adesione o coesione tra materiali in interazione tra loro. Queste forze a loro volta derivano in ultima analisi dall'interazione elettrostatica tra i materiali in questione.

+ info

successivamente calcoliamo la massa del blocchetto e dell'acqua( i dati sono riportati sopra nel grafico).

L'esperimento

prima e durante

fase 1

fase 4

fissiamo una carrucola al tavolo utilizzando dello scotch.

preparazione dell'esperimento

adesso poniamo dei pesetti sopra il blocchetto di legno. Visto che il peso dell oggetto( blocchetto + pesetto)aumenta la bottiglia d'acqua iniziale non riuscirà a trascinare il peso.

fase 2

fase 5

tagliamo la parte superiore della bottiglia di plastica e attacchiamo con del nastro adesivo un filo di spago, che successivamente facciamo passare per la carrucola.

fase 6

fase 3

quindi aumentiamo l'acqua alla bottiglia, fino a che la sua forza riuscirà nuovamente a far traslare il blocchetto sulla superficie.

versiamo molto lentamente l'acqua nella bottiglia,finché il blocchetto di legno non inizia a traslare sul tavolo.

tabella e grafico

grafico

dati dell'esperimento

massa del blocco (g): 79 g massa della bottiglia+acqua (g): 20g (ma1)